Environmental Regional Network

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
LaRIA ~ Kick Off ~ 21 luglio 2005 Sottoprogetto Remote Sensing OR 13.- Individuazione di strumenti e metodologie per la stima del contenuto di PM alla.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
Master in Meteorologia Applicata
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
Il ventennale dell’Area di Ricerca di Bologna
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Dall’Accademia all’Impresa:
Rimini, 7 novembre 10:30 -13:30 Sala Ravezzi 1 – Hall Sud
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Progetto Co-Research Progetto EddyApp
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Settimana UNESCO – DESS
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Environmental Regional Network Aria, Acqua, Suolo, Rifiuti www.enviren.it info@enviren.it

Genesi Il laboratorio “ENVIREN” nasce dall’aggregazione delle competenze scientifiche, tecnologiche e strumentali presenti nei laboratori “LaRIA”, “LARA” e “LICAR”, operanti in diversi settori del controllo ambientale. L’accorpamento consente di: condividere le proprie competenze e tecnologie valorizzare il contenuto di innovazione aumentare le potenzialità di trasferimento dei prodotti e dei servizi da essi proposti. LARIA - Laboratorio Regionale per l’Innovazione ed il controllo della qualità dell’Aria L . A . R . A LARA – Laboratorio Regionale a rete per l’Acqua LITCAR - Laboratorio Integrato Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti

Risorse 24 partner 51 imprese (tra manifestazioni di interesse e sponsor) 73 ricercatori strutturati,dirigenti e professori 39 nuovi ricercatori industriali più di 20000 giornate uomo previste circa 3.200.000 euro di costo complessivo 18 mesi durata del progetto, inizio Dicembre 2008 Direttore Prof. Franco Prodi (CNR-ISAC Bologna) Steering Committee Dott. Giorgio Giovanelli (CNR-ISAC Bologna) Prof. Luciano Morselli (Polo di Rimini – Univ.Bologna) Prof. Francesco Dondi (Dip. Chimica – Univ.Ferrara)

Partecipanti Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima - CNR Bologna Istituto di Biometeorologia – CNR Bologna. Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi – CNR Bologna. Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività – CNR Bologna Istituto dei Materiale per l’Elettronica e il Magnetismo – CNR Parma. Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche,Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia – Università di Bologna Dipartimento Scienze Farmaceutiche – Università di Bologna Dipartimento di Chimica “ Ciamician” – Università di Bologna Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali – Università di Bologna Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali – Università di Bologna Dipartimento di Fisica Laboratorio Sensori e Semiconduttori – Università di Ferrara Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Ferrara Dipartimento di Chimica - Università di Ferrara Dipartimento di Ingegneria - Università di Ferrara Dipartimento di Biologia ed Evoluzione - Università di Ferrara Dipartimento di Scienze Ambientali – Università di Parma Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente - Università di Modena e Reggio Emilia Polo Scientifico Didattico di Rimini ARS (Atmospheric Remote Sensing) Bologna – Carlo Gavazzi space Fondazione G. Marconi Centro Ricerche Produzioni Animali - CRPA SpA Hera spa FORTEC srl Consorzio Universitario per la Gestione del Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’industria Ceramica - Centro Ceramico

Settori di riferimento Ambiente: Aria, Acqua, Suolo, Rifiuti Sviluppo di strumenti e sensori Controllo e analisi ambientale Gestione Ambientale Produzione di ceramiche, materiali, vernici Recupero (materia e risorse) Produzione di sistemi di controllo

Linee progettuali

Attività Strumenti e tecniche innovativi per il monitoraggio e il controllo ambientale Realizzazione di rilevatori in situ di inquinanti gassosi (O3, NOx, CO, BTEX) e particolato (PM1, PM2.5, PM10) Sviluppo di sistemi a remote sensing (spettrometri d’immagine a multi-asse, LIDAR a più lunghezze d’onda e analisi dati satellitari a fini ambientali) per il monitoraggio atmosferico di vaste aree Reti idriche: sistemi di analisi e controllo delle rotture delle condotte Tecnologie ambientali Metodi e processi per la prevenzione, il recupero, l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti Tecnologie e tecniche per la valorizzazione energetica e in materia dei rifiuti Trattamento per la riduzione della pericolosità dei rifiuti Monitoraggio e analisi ambientale Qualità dell’aria: monitoraggio di zone soggette a particolare inquinamento ambientale (aree abitative o industriali ad alta densità, discariche e termovalorizzatori, aree portuali, aeroporti, parchi naturali protetti o limitrofi ad aree antropiche, ecc.) Risorse idriche e acquiferi: monitoraggio, analisi e controllo della qualità della risorsa idrica, caratterizzazione idrogeologica, modellazione Reti acquedotti: modellistica idraulica applicata alla gestione di reti Analisi e modelli per la gestione delle risorse ambientali, la pianificazione territoriale e la mitigazione

Sistema integrato per l’analisi della qualtà dell’aria Stato iniziale (sistemi individualmente sviluppati in LaRIA): mini-GC per BTEX (IMM) sistema in flusso per CO, NOx ed O3 (UniFe-Fi)

Ricadute e sviluppi futuri IMM Progetti di ricerca industriale (Pollution, LabService) Coinvolgimento in proposte PRRIITT Misura 3.1a (Unitec, Pollution) ENVIREN Creazione di una "Borsa dell'Innovazione" per i prodotti e i brevetti di ENVIREN Realizzazione di un portale web e di uno sportello per le imprese (entry-point) Stesura di un Regolamento per l’accesso alle strutture e alle facilities messe a disposizione dal Laboratorio Attuazione di un protocollo di Verifica Qualità del rapporto con le imprese Organizzazione di “infoday” dedicati alle imprese e agli enti pubblici Realizzazione di workshop, seminari e corsi di formazione Ottenimento dell’Accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna Ingresso nei TECNOPOLI

Costi IMM e contributo ER Inizio attività: Dicembre 2008 Durata progetto 18 mesi Inizio rendicontazione: 1 Gennaio 2008 Nuovo personale IMM: 2 assegni di ricerca per 18 mesi (Mancarella, Cozzani)