CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di promozione culturale e turistica
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La RETE TERRITORIALE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Le imprese culturali e il marketing
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Conoscere e comunicare il territorio
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Sapori italiani nel mondo
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Il marketing del territorio
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica

CreA è un impresa creativa che realizza e sviluppa la produzione di opere artistiche in luoghi e territori a rischio di spopolamento. CreA invita due o piu' artisti a soggiornare in un borgo italiano in cui progettare e produrre un'opera d'arte, atto poetico, frutto dello scambio sinergico con il luogo e la comunità ospitante Gli artisti adotteranno ufficialmente un elemento naturalistico o enogastronomico del territorio ospitante per promuoverne la tutela e la rivalutazione.

Al fianco di CReA lavorano BORGHI ARTISTICI s.r.l. Società di management, progettazione e servizi culturali per enti pubblici e privati che promuove larte e la cultura, come strumenti di riattivazione socio economica dando continuità e specificità al concetto di impresa creativa KOMART s.r.l. La KomArt s.r.l. ha lanciato diversi artisti e realizzato opere di fama nazionale utilizzando il marketing creativo (ROY PACI - CAPAREZZA NEGRAMARO - CRAJ - KOMART FASHON ecc…) D&D CONCERTI s.r.l. D&D Concerti è nata nel 1996 unendo le molteplici esperienze dei soci fondatori per sviluppare idee e individuare gli strumenti opportuni per realizzarle (PFM - SONOHRA…). D&D è partner di AEREOSTELLA s.n.c.

PROGETTO Affrontare la crisi economica ed emotiva territoriale attraverso la creazione, produzione e promozione di opere. Attraverso lattività di C.R.e A. larte e la cultura diventano materia prima di studio e sviluppo finalizzato al raggiugimento di un sano vantaggio socio- economico del territorio e della sua comunità. Formare nuove figure professionali, capaci di pianificare, organizzare, guidare, coordinare e controllare la realizzazione di unopera darte o di un progetto culturale di riutilizzo di un borgo, elaborando una strategia che consideri tutti gli ambiti di sviluppo e di affermazione di quel territorio.

OBIETTIVI C.R.e A è strumento di promozione territoriale sana Recupera il concetto di economia sana e produttiva attraverso larte o lopera artistica dislocando le attività didattiche e produttive in borghi e aree da rivalutare. Prevede il gemellaggio di laboratori e centri di cultura internazionali costruendo una rete di scambi culturali.

ATTIVITA' PRIMARIE - Progetta e produce opere darte (atti poetici) in collaborazione con artisti di fama internazionale, favorendo la creatività dell'artista (regista) che si fonde con lemotività dell'abitante (attore) attivando così un sano confronto tra larcaico e il contemporaneo. - Ogni atto poetico sarà utile per approfondire la sperimentazione che diventa terapia e la terapia che diventa opera d'arte funzionale alla cura della mente, del corpo e dello spirito di una comunità - Ogni atto poetico sarà unico e irripetibile e consentirà a CR E A di produrre e diffondere in esclusiva DVD, docu-film, book fotografici (Videoteca CR E A) PRODUZIONE - CR E A organizza incontri, workshop, dibattiti, seminari sullarte e sulla sua evoluzione con la partecipazione di artisti, personaggi di fama internazionale e studiosi. RICERCA E SVILUPPO

ATTIVITA DI PROMOZIONE Nellottica di consulenza multi-settoriale, sono previste attività di promozione e sostegno al marketing e l'analisi della segmentazione della domanda e del posizionamento sul mercato per l'individuazione di nuove strategie di supporto. Cultura e Turismo C.R.e A. rafforzerà lincoming con l'attivazione di una capillare rete di comunicazione nazionale e internazionale sulle attività ricettive e ricreative territoriali. Sarà attivato un Booking Office che consenta una strategia di distribuzione funzionale della comunicazione.

- Il contenuto sarà a carattere sociale, comportamentale e psicologico, sia provocato (interazione) che subito (racconti di vite vissute) - Il materiale girato e trasmesso sarà materiale documentaristico. La narrazione avrà il linguaggio cine-televisivo, focalizzato sulle dinamiche emotive dellinterazione -Dare nuovo vigore, coraggio e orgoglio ai valori propri dellesistere, di cui ogni individuo è depositario, valori trascurati e dimenticati dalle tematiche che occupano lo scenario nazionale e mondiale secondo la filosofia global o glocal. ATTIVITA DI COMUNICAZIONE Web TV: attivazione di un canale web per documentare e raccontare gli effetti dellinterazione tra larte e il soggetto. C.R.e A. TV, pur utilizzando la tecnica delle comuni web TV, è più vicina concettualmente a una performance artistica di tipo situazionista. Strumenti Caratteristiche

PARTNER E BENEFICIARI Linsieme di partner pubblici e privati locali che elaborano e attuano la strategia di sviluppo del territorio. Pubblico costituito da studenti, docenti, ricercatori, turisti, artisti, famiglie e forze sociali. Per rendere durature e continuative le azioni sul territorio, occorre coinvolgere soggetti non solo istituzionali (produttori locali, consorzi, soggetti di gestione e promozione, soggetti interprovinciali). Linsieme delle azioni che si realizzeranno durante la progettazione e lattuazione di ogni atto poetico di C.R.E.A., offrirà numerose opportunità di approfondimento culturale sul filo della identità collettiva. Ogni produzione e occasione di lavoro comune volto a sviluppare ulteriori dinamiche di interazione e di rete tra i diversi soggetti coinvolti. C.R.e A grazie al collaudo del progetto culturale di borgo della musica vanta già la partnership di diverse istituzioni private e pubbliche

CONCLUSIONI Accanto a territori in cui il mancato sviluppo determina spopolamento e degrado, si registrano ambiti nei quali sperimentazioni produttive contribuiscono alla costruzione/tenuta di comunità in cui l'economia, in particolare quella legata alla cultura, mantiene relativa solidità e i legami sociali registrano particolari tendenze allaggregazione. C.R.E.A sviluppandosi in borghi e spazi di pubblico interesse, diventa motore di sviluppo socio–economico per una platea ampia, eterogenea e curiosa. Conferenza Mondiale sulle Politiche Culturali (1982) "La cultura in senso lato può essere considerata come l'insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l'arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze." (UNESCO, 1982, p. 41, trad.it.)