WAI W omen A mbassadors in I taly Kick – off Meeting Firenze, 1° Ottobre 2009 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
WAI Women Ambassadors in Italy. Il progetto e il network delle Ambasciatrici Riunione nazionale Enterprise Europe Network Roma, Unioncamere, 1° luglio.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Adalberto Casalboni, CISE
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale.
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Women Ambassadors in Italy Stato dellarte del progetto. Le azioni realizzate e gli obiettivi raggiunti. Incontro conclusivo - Firenze, 20 gennaio 2011.
WAI Women Ambassadors in Italy. Stato dellarte. Prossimi appuntamenti. Rendicontazione. Roma, Unioncamere, 1° luglio 2010.
Rimini, 5 novembre mesi dopo…………. Rimini, 5 novembre 2010 Stoccolma, 5 ottobre 2009.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Women Ambassadors in Italy Business Entrepreneurship Women in Network: due network nazionali, promossi dalla Commisione Europea a servizio dellimprenditoria.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

WAI W omen A mbassadors in I taly Kick – off Meeting Firenze, 1° Ottobre 2009 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry

WAI Women Ambassadors in Italy WAI è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, ammesso a finanziamento sulla Call for Proposal ENT/CIP/09/E/N08S00 – Specific Action – EU Network of Female Entrepreneurship Ambassador. Tale call, o bando, era riservato ai partners Enterprise Europe Network. Pertanto, prima di parlare di WAI, dobbiamo fare riferimento al contesto in cui si inserisce.

–Enterprise Europe Network –WAI – Women Ambassadors in Italy Il progetto, gli scopi, le attività, i tempi, i risultati attesi. Enterprise Europe Network

E una rete nata nel gennaio 2008 su iniziativa della Commissione Europea e che comprende oltre 500 organizzazioni, fra cui Camere di Commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali, agenzie regionali di sviluppo, centri tecnologici universitari, con professionisti esperti operativi in circa 40 Paesi Europei. La maggior parte dei partners appartiene alle due precedenti reti di sostegno alle imprese, gli Eurosportelli (EIC, Euro Info Centre, focalizzati su materie comunitarie) ed i Centri di Collegamento Innovazione (IRC, Innovation Relay Centre, attivi su materie relative allinnovazione), che sono stati in funzione, rispettivamente per 20 e 12 anni.

Gli obiettivi di Enterprise Europe Network Lobiettivo della rete Enterprise Europe Network è quello di sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo del loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione. Questa nuova iniziativa della Commissione Europea offre agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per usufruire di unampia gamma di servizi si sostegno alle imprese, di facile accesso.

I vantaggi di Enterprise Europe Network Enterprise Europe Network offre un innegabile vantaggio: consiste nel fatto che tutti i servizi fanno capo ad uno sportello unico, riducendo lonere burocratico e il disorientamento che si devono affrontare quando non si ha certezza dellorganizzazione alla quale rivolgersi per risolvere una questione.

Cosa fa Enterprise Europe Network Le organizzazioni che fanno parte di questa nuova rete, con i rispettivi contesti e percorsi in materia di aziende, ricerca e industria, possiedono unampia esperienza nel sostegno alle piccole e medie imprese. Lelevato numero di punti di contatto in ciascuna regione geografica significa che gli imprenditori possono ottenere sostegno in loco.

I servizi Enterprise Europe Network La rete offre una vasta gamma di servizi alle PMI; i partners della rete forniscono informazioni sulle politiche europee e supporto per accedere ai programmi di finanziamento. I Partners: Aiutano le aziende ad individuare potenziali partners commerciali Aiutano le PMI a sviluppare nuovi prodotti, ad accedere a nuovi mercati e ad ottenere informazioni circa le attività e le opportunità a livello UE Forniscono consulenza alle PMI su aspetti tecnici, quali diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione dellUE Fungono da canale di dialogo fra gli imprenditori e le istanze decisionali a livello di UE, anche attraverso consultazioni dirette su argomenti di rilievo per le imprese

EACI – Agenzia Esecutiva per la Competitività e lInnovazione, istituita dalla Commissione Europea, con sede a Bruxelles, è responsabile del controllo delle rete EEN. Questo ruolo assicura il corretto svolgimento dellattività della rete ed il controllo di qualità. EACI per Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network in Italia Il Network italiano è composto da 64 strutture attive nel settore dell'innovazione e dei servizi alle imprese da molti anni, organizzate in 5 consorzi. La potenzialità del Network sta nella distribuzione capillare sul territorio italiano.

I consorzi Enterprise Europe Network in Italia ALPS SIMPLER FRIENDEUROPE CINEMA BRIDGconomies

WAI – Women Ambassadors in Italy WAI Women Ambassadors in Italy Gennaio 2009 Specific Action EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors

WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo Call for Proposal ENT-CIP-09-E-N08S00: Contribuire allo sviluppo dellimprenditoria femminile in Europa -Il Network degli Ambasciatori ispirerà le donne (comprese donne nella vita attiva e studentesse) a divenire imprenditrici e a realizzare la propria idea dimpresa. Gli Ambasciatori ispireranno fiducia nello stabilire e creare imprese di successo. Saranno modelli che incoraggeranno altre donne a divenire imprenditrici raccontando la loro storia.

WAI – Women Ambassadors in Italy Il Progetto in Italia: Il Network italiano delle Ambasciatrici per lImprenditoria Femminile si inserisce nel più ampio Network Europeo Scopo del progetto in Italia, secondo lobiettivo generale della Call, è incoraggiare lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la creazione di un Network di donne imprenditrici esperte che, attraverso la loro testimonianza vincente, incoraggino le donne a fare impresa

WAI – Women Ambassadors in Italy Tutti i consorzi Enterprise Europe Network italiani sono rappresentati, con unampia copertura del territorio nazionale. 19 partners coordinatore nazionale: Unioncamere Toscana Steering Committee Unioncamere Toscana + Promofirenze

WAI – Women Ambassadors in Italy I tempi Agosto 2009: Approvazione del progetto Durata del progetto: 18 mesi dalla firma dellAgreement fra EACI ed UTC

WAI – Women Ambassadors in Italy Gli obiettivi specifici 1)Identificazione del target group 2)Creazione del Network delle Ambasciatrici per lImprenditoria Femminile 3)Azioni rivolte alle aspiranti e neo-imprenditrici ed azioni rivolte alle Ambasciatrici 4)Disseminazione dellinformazione sul progetto, i suoi scopi, le sue attività

WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 1 – Le azioni - Definizione del target group (Settembre 2009 – Novembre 2009) Lobiettivo generale di questa azione è lindividuazione del target group, ovvero delle aspiranti e neo- imprenditrici cui le azioni progettuali si rivolgono. Lazione si articolerà in due fasi: a) Indagine esplorativa del fenomeno imprenditoriale femminile in Italia, tramite lUfficio Studi di Unioncamere Toscana (n. di imprese femminili, settori di attività, percentuali di mortalità, trends e criticità) b) Distribuzione di un questionario per la rilevazione di aspirazioni, problematiche, informazioni riguardanti aspiranti e neo-imprenditrici. Il questionario verrà elaborato da Unioncamere Toscana e distribuito ai partners.

WAI – Women Ambassadors in Italy Il risultato di questa prima azione sarà un elaborato di sintesi sullimprenditoria femminile, a cura di Unioncamere Toscana. I risultati saranno la base per il lavoro che verrà svolto nelle successive azioni progettuali.

WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 2 – Le azioni - Costituzione del Network delle Ambasciatrici (Agosto 2009 – Ottobre 2009) Per il raggiungimento di questo obiettivo, sono previste le seguenti sub-azioni: - Selezione pubblica per lindividuazione delle Ambasciatrici - Costituzione del Network delle Ambasciatrici

WAI – Women Ambassadors in Italy La selezione si è svolta nei mesi di agosto- settembre ed ha portato alla selezione di n. 1 Ambasciatrice titolare e n. 1 Ambasciatrice supplente nella maggioranza delle regioni coinvolte; la selezione, oltre ai partners, ha visto il coinvolgimento dei CIF e/o del Coordinamento Regionale. La costituzione del Network italiano avviene in occasione del Kick-Off Meeting del 1° Ottobre 2009, con la proclamazione delle Ambasciatrici e la consegna dellattesto di partecipazione.

WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 3 – Le Azioni – Seminari e incontri (Ottobre 2009 – Febbraio 2011) Il terzo obiettivo si realizza attraverso lo svolgimento di un articolato calendario di incontri: -Kick-off meeting -Incontro a Stoccolma nellambito del semestre europeo di presidenza svedese -Incontri nazionali Enterprise Europe Network -Massimo 2/3 seminari organizzati a livello regionale -Incontro finale -ed inoltre: Partecipazione del Network e alla e-conferenze cyberspace di Enterprise Europe Network messa a disposizione da EACI

WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari Il fulcro delle attività di progetto è lo svolgimento di seminari organizzati a livello regionale. Training/coaching rivolto alle Ambasciatrici I seminari prevedono due momenti: Tema specifico relativo allo start-up di impresa Incontro tra le Ambasciatrici e le aspiranti e neo-imprenditrici. 1 seminario 2 seminari 3 seminari Abruzzo (Teramo), Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Marche Abruzzo (Chieti), Campania, Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Veneto Calabria Puglia Toscana Umbria

WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari - Il coaching ha lobiettivo di consolidare le capacità comunicative e le qualità necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo di Ambasciatrici. La Ambasciatrici avranno modo di prendere coscienza dei propri punti di forza e di sviluppare le proprie capacità personali e professionali attraverso una competence recommandation list, a cura di UTC e PF.

WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari Le neo-imprenditrici o aspiranti imprenditrici potranno affrontare argomenti correlati alla fase di start-up dellimpresa Potranno inoltre attingere al carico di esperienza, competenze, entusiasmo delle Ambasciatrici; le Ambasciatrici presenteranno la loro storia, la propria idea imprenditoriale, le proprie esperienze professionali, le proprie capacità, in un dialogo empatico che si svilupperà e sarà la base anche in vista del successivo incontro (o dei successivi incontri).

WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 4 – Le Azioni – Disseminazione delle informazioni - Promozione del Progetto (Agosto 2009 – Febbraio 2011) Conferenza stampa: 1 Ottobre 2009 Area web dedicata sul sito di Unioncamere Toscana e sui siti istituzionali dei partnerswww.tos.camcom.it Portale Ed inoltre: mailing, newsletters, posters, etc.

WAI – Women Ambassadors in Italy GANTTSet1Set1 Ott2Ott2 Nov3Nov3 Dic4Dic4 Gen5Gen5 Feb6Feb6 Mar7Mar7 Apr8Apr8 Mag9Mag9 Giu10Giu10 Lug11Lug111 Ago12Ago12 Sett13Sett13 Ott14Ott14 Nov15Nov15 Dic16Dic16 Gen17Gen17 Feb18Feb18 1 Definizione del target group 2 Selezione delle ambasciatrici 3 Incontri e seminari + Cyberspace 4 Promozione e disseminazione dellinformazione

WAI – Women Ambassadors in Italy Sandra Bracaloni tel Elisabetta Sani Tel