Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento di Scienze dellEducazioneG.M.Bertin – Università di Bologna
GIUSTIZIA NON E DARE A TUTTI LA STESSA COSA GIUSTIZIA E DARE AD OGNUNO QUELLO DI CUI HA REALMENTE BISOGNO
La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti
Articoli sugli strumenti compensativi Lart. 5 della Legge 170 prevede lintroduzione di strumenti compensativi nelle scuole. Lart. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di: curare lacquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.
Dati di partenza: ricerca AID Veneto su utilizzo computer in classe
Normativa di riferimento
Raccolta DSA scaricata in tutta Italia
Dove scaricare la raccolta ProDSA free
: 256 : 174 : 1202 richieste: Totale : 2532
Formazione di supporto
Giornate di formazione in piccolo gruppo divise in 7 sedi per studenti di secondaria di primo e secondo grado. Giornate di formazione/informazione per genitori e insegnanti divise in 9 sedi di Bologna e provincia con alta affluenza
OBIETTIVO: Spostarsi velocemente in autonomia INTERVENTO ABILITATIVO INTERVENTO COMPENSATIVO PERCORSI PER LAUTONOMIA SE LOBIETTIVO NON VIENE RAGGIUNTO: INTERVENTO DISPENSATIVO (rinuncia alla competenza) INTERVENTO ALTERNATIVO (valorizzazione altra competenza)
RICHIESTE IN EMILIA ROMAGNA (secondaria di I grado e biennio II grado)
Richieste PDF medie: 80,4% - il 67% non li utilizza a scuola - il 20% non li utilizza a casa Richieste PDF superiori: 65,6% - l82% non li utilizza a scuola - il 34% non li utilizza a casa Libri scolastici in pdf: Indagine su 1611 studenti ProDSA:
…nessuno utilizza il computer in classe …mi vergogno …non sono capace Utilizzo pcMedieSuperiori A CASA80,465,4 A SCUOLA33,021,0 Dati della ricerca ProDSA: 1611 questionari
Formazione agli studenti: Utilizzo strumenti compensativi a scuola a Bologna:
Es. di percorso di accettazione/empowerment: dal rifiuto a risorsa inclusiva per tutta la classe!
Prodotti della ricerca:
Modello di PDP liberamente modificabile: utilizzato dal 77% degli insegnanti referenti DSA di Bologna
LAlbero dei Verbi: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA
Incolonnabili: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA