Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Rapporto fra DSA e insegnamento
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lo “Sportello Libro parlato”
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Formazione da insegnante ad insegnante
Scienze della Formazione – Università di Bologna
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
I Bisogni Educativi Speciali
P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
D.M – Disposizioni attuative Allegato: LINEE GUIDA
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
ISTITUTI PROFESSIONALI
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Percorso formativo organizzato da
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
INCLUSIONE E BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Il ruolo dei docenti nell’individuazione dei BES Conferenza di Servizio - UST Vicenza 3 dicembre 2013 Flavio Fogarolo.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento di Scienze dellEducazioneG.M.Bertin – Università di Bologna

GIUSTIZIA NON E DARE A TUTTI LA STESSA COSA GIUSTIZIA E DARE AD OGNUNO QUELLO DI CUI HA REALMENTE BISOGNO

La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti

Articoli sugli strumenti compensativi Lart. 5 della Legge 170 prevede lintroduzione di strumenti compensativi nelle scuole. Lart. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di: curare lacquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.

Dati di partenza: ricerca AID Veneto su utilizzo computer in classe

Normativa di riferimento

Raccolta DSA scaricata in tutta Italia

Dove scaricare la raccolta ProDSA free

: 256 : 174 : 1202 richieste: Totale : 2532

Formazione di supporto

Giornate di formazione in piccolo gruppo divise in 7 sedi per studenti di secondaria di primo e secondo grado. Giornate di formazione/informazione per genitori e insegnanti divise in 9 sedi di Bologna e provincia con alta affluenza

OBIETTIVO: Spostarsi velocemente in autonomia INTERVENTO ABILITATIVO INTERVENTO COMPENSATIVO PERCORSI PER LAUTONOMIA SE LOBIETTIVO NON VIENE RAGGIUNTO: INTERVENTO DISPENSATIVO (rinuncia alla competenza) INTERVENTO ALTERNATIVO (valorizzazione altra competenza)

RICHIESTE IN EMILIA ROMAGNA (secondaria di I grado e biennio II grado)

Richieste PDF medie: 80,4% - il 67% non li utilizza a scuola - il 20% non li utilizza a casa Richieste PDF superiori: 65,6% - l82% non li utilizza a scuola - il 34% non li utilizza a casa Libri scolastici in pdf: Indagine su 1611 studenti ProDSA:

…nessuno utilizza il computer in classe …mi vergogno …non sono capace Utilizzo pcMedieSuperiori A CASA80,465,4 A SCUOLA33,021,0 Dati della ricerca ProDSA: 1611 questionari

Formazione agli studenti: Utilizzo strumenti compensativi a scuola a Bologna:

Es. di percorso di accettazione/empowerment: dal rifiuto a risorsa inclusiva per tutta la classe!

Prodotti della ricerca:

Modello di PDP liberamente modificabile: utilizzato dal 77% degli insegnanti referenti DSA di Bologna

LAlbero dei Verbi: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA

Incolonnabili: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA