MIL-15.1/13.12-17052005-41702/GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
U.V.P. la base del Marketing
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Il nuovo sentiero.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il genio (informatico) della porta accanto
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Il genio della porta accanto
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
ALLA CONOSCENZA FORMALE
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
DESSI’ FEDERICO
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
Transcript della presentazione:

MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company

MIL-15.1/ /GM 1 Perché sono qui oggi: Condividere la mia esperienza di laureato in fisica nel mondo del lavoro Dare una breve panoramica sulle opportunità dei fisici nel mercato del lavoro, in particolare per quanto riguarda ruoli manageriali Suscitare reazioni

MIL-15.1/ /GM 2 …ho cambiato idea sul mio futuro… DataCosa pensavo/facevo Settembre 2000Comincio luniversità con le migliori intenzioni Autunno 2000 – Autunno 2004 Proseguo con esami in corso e due esperienze di ricerca allestero Autunno 2004 – Primavera 2005 Comincio la tesi e mi guardo intorno Dubbio! Primavera 2005Decido dove avrei lavorato

MIL-15.1/ /GM 3 \ \ …ho scoperto che un fisico ha un grande valore se sfrutta il suo brainpower… I fisici hanno un mercato del lavoro a cui possono affacciarsi come tutti i laureati, facendo leva sulle loro qualità. Alcuni lavori per fisici sono: –Investment Banking (Alta Finanza) –Alta Consulenza Direzionale –R&D –Informatica –Settore terziario (es. banca, istituzioni pubbliche…) –Azienda –Consulenza operativa Situazione del mercato \ \ Aspetti importanti Conoscere il proprio valore reale, i propri punti di forza e di debolezza Sapere quali sono le diverse realtà in cui le capacità analitiche e di risoluzione di problemi siano apprezzate Capire chi può aiutarvi e chiedere aiuto e consigli per la preparazione ai colloqui e per il lavoro Lavori migliori per remunerazione e opportunità

MIL-15.1/ /GM 4 … e ho scelto un metodo, non un contenuto… Perché la consulenza Lavoro intellettualmente stimolante – risoluzione di problemi Possibilità di continuare a imparare dopo luniversità Opportunità di vedere realtà diverse \ \ Perché McKinsey Alta qualità delle persone e del lavoro: possibilità di lavoro nelle migliori condizioni Società più prestigiosa al mondo nel suo campo Forte investimento sulla crescita delle persone (es. incoraggiamento a frequentare un MBA tra i più esclusivi) Carriera veloce Società che serve molte tra le più importanti aziende al mondo Carriera molto veloce

MIL-15.1/ /GM 5 …adesso non ho una giornata tipo, ma faccio uninsieme variegato di cose…. Interviste a clienti Problem solving Costruzione di modelli economico/finanziari Supporto da parte di un team ti specialisti del settore/colleghi nel mondo Presentazioni

MIL-15.1/ /GM 6 \ \ …lavoro in un ambiente di cui sono soddisfatto. I valori di McKinsey... Aiutare il Top Management delle aziende clienti a realizzare miglioramenti distintivi, duraturi e sostanziali nella loro performance Costruire una società professionale che sia in grado di attrarre, sviluppare, motivare e trattenere persone di eccezionale talento \ \ … applicati nel quotidiano Approccio del top manager Visione indipendente Contatto diretto col cliente Lavoro in team Professionalità