MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Il futuro impiego del manuale
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
L’Apprendistato nell’esperienza dei Consulenti del Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto di vita: la funzione del docente
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Certificazione delle competenze
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
Transcript della presentazione:

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale, internazionale MaÎtre à mentoring

Vincenette DURAND Septembre 2007 Unorganizzazione con otto camere di industria e commercio nella regione di Bretagna Operando nellambito di: - Gestione di infrastrutture - Formazione di giovani, impiegati e dirigenti - Informazioni e notizie - Consulenza di aziende Camere regionali di Industria e Commercio in Bretagna: MaÎtre à mentoring

Vincenette DURAND Septembre centri di formazione per apprendisti (CFA): Brest, Rennes, Saint-Malo, Vannes and Quimper apprendisti (il 16% del numero regionale degli apprendisti) In media, il 75% dei candidati passano con successo i loro esami L85% degli apprendisti trovano un lavoro entro 6 mesi dopo aver finito il loro apprendistato Stretta cooperazione con 5 CFA allinterno della rete delle Camere di Artigianato della Bretagna rappresentando apprendisti Formazione per giovani: lapprendistato MaÎtre à mentoring

Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Uneducazione approvata e molto apprezzata sia dalle aziende sia dallamministrazione statale Implementazione con forte enfasi sulla scuola (CFA)– alternanza con la formazione in azienda e contratto di lavoro Durata del percorso formativo: da 1 a 3 anni (livello di scuola secondaria e formazione superiore) per ragazzi dai 16 ai 25 anni Tutti gli ambiti professionali Educazione allinterno dellapprendistato

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Dare il benvenuto e integrare lapprendista nellazienda Organizzare varie attività legate allambito dell apprendistato svolto nellazienda Impartire conoscenze professionali Valutare il progresso dellapprendista e confermare le sue qualifiche Gestire lalternanza con il centro di formazione professionale La persona chiave dellapprendistato, il Maître dapprentissage (tutore), ha lincarico di:

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Rapporto ufficiale: un tasso alto di contratti di apprendistato viene dissolto (il 30% come media) Questa dissoluzione viene interpretata differentemente dalle aziende (o tutori) e dagli apprendisti Al cuore della vicenda: Il rapporto tra lapprendista e il suo tutore ed anche labilità del tutore a dare un significato al percorso di formazione Possibili difficoltà nellimplementazione dellapprendistato:

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Uno strumento pedagogico utile che porta delle soluzioni a … … gestire il rapporto tutore-apprendista … sviluppare labilità del tutore ad ascoltare lapprendista … migliorare la comunicazione tra tutore e apprendista al fine di accertarsi che lapprendista capisca che la sua educazione è importante e ha un senso Linteresse del progetto Maître

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Come seguito del progetto Maître, la Camera Regionale di Industria e Commercio della Bretagna: Creerà un gruppo di lavoro (Ottobre 2007) con i direttori del CFA al fine di: - stabilire un metodo pedagogico per formare i formatori / mentori / tutori - usare il quadro di riferimento delle competenze dei tutori sviluppato dai partner del progetto Maître - i ntegrare alcuni moduli dal manuale di Maître Implementazione del progetto Maître

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Come seguito del progetto Maître, la Camera Regionale di Industria e Commercio della Bretagna: Testerà il metodo pedagogico con un gruppo pilota Disseminerà il metodo alla rete dei 9 CFA, Camere di Commercio e Camere dArtigianato, Si accerterà che i tutori formati saranno monitorati nella loro azienda Implementazione del progetto Maître

MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 MaÎtre à mentoring Usando questo metodo pedagogico, la Camera Regionale di Industria e Commercio della Bretagna spera di poter contribuire a ridurre lalto livello di non completamento dei contratti di apprendistato.