Armando Carravetta, Chiara Conte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
UnIntroduzione allInteroperabilità di Impresa Claudia Diamantini Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dellAutomazione Università Politecnica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Antenne al Plasma Unità Operativa del
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Esempio 1. Scegliere una architettura G e un insieme di pesi per gli archi ,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
MOTO ARMONICO SEMPLICE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MOTO.
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
M ESSINA, 20 G IUGNO 2010 Alessandra Focà Dottorato di Ricerca in Tecnologia dellArchitettura Dipartimento DASTEC - Università di Reggio Calabria LAPPLICAZIONE.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
Università degli Studi di Napoli Federico II
Città solari antiche, presenti e future
PROGETTAZIONE DI MODELLI ENERGETICO - AMBIENTALI ALLA SCALA DI MODELLO INSEDIATIVO E DELL’EDIFICIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Introduzione a rural 4 teens
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
© desim s.c.a.r.l. - Napoli - - Consulenza > Progettazione > Realizzazione RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Operazioni in corso e Principio di Prudenza Prof. Federico Alvino.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA SIDERURGIA
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato UTILIZZARE L’ACQUA DI FALDA A PRATO COME FONTE ENERGETICA.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Armando Carravetta, Chiara Conte Indici di efficienza energetica delle elettropompe nei sistemi idropotabili Armando Carravetta, Chiara Conte Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Università degli Studi di Napoli Federico II Lauro Antipodi Caprari SpA Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino corretti in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle.

Water, energy, food nexus Direttive EC – Horizon 2020 Climate changes Environmental damages

Cominciamo a cercare efficienza nelle nostre reti Perdite idriche Sollevamenti Dissipazioni

Obiettivo: scegliere la pompa sostenibile Direttiva 2009/125/EC Obiettivo: scegliere la pompa sostenibile

0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7

Centro di Servizi Metrologici Avanzati 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 HELab Hydro Energy Lab CeSMA Centro di Servizi Metrologici Avanzati

Come scegliere una pompa efficiente in condizioni di lavoro così complesse ? Possono essere definiti degli indici prestazionali legati alle condizioni di impiego ?

Energy Efficiency Index Il gruppo pompa-motore-inverter rappresenta la cellula fondamentale del sistema Energy Efficiency Index L’EEI è l’indice che si ottine pesando la potenza assorbita lungo la curva di carico

L’EEI è in valutazione nelle commissioni tecniche Europump Questo indice descrive condizioni realistiche o un mondo virtuale?

Confrontiamo EEI di pompe della stessa famiglia Confrontiamo i valori di EEI da normativa con quelli da curve di carico diverse Confrontiamo EEI di pompe della stessa famiglia Valutiamo EEI di pompe con lo stesso BEP ma di famiglie diversa Valutiamo l’influenza del motore e dell’inverter Soprattutto ci basiamo sull’idraulica sperimentale misurando le potenze assorbite per ciascuna componente

Sostenibilità economica della gestione L’EEI crea una scala di valori tra le pompe Non sempre definisce bene la pompa più sostenibile L’EEI sintetizza male l’ampio range di applicazioni reali Occorre una adeguata progettazione Occorrono indici di chiaro significato fisico Sostenibilità economica della gestione Climate change – Environmental damage

Nuove sinergie tra direttive, regolamenti e progetti di ricerca industriale per un futuro sostenibile per il nostro pianeta