Associazione Nunziatella Mentoring ONLUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ORIENTAMENTO.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Seminario Provinciale
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Un modello operativo di didattica per competenze
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro dell'istruzione superiore
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Transcript della presentazione:

Associazione Nunziatella Mentoring ONLUS 10 maggio 2005

Indice La Nunziatella e i suoi ex Allievi Perché un servizio di mentorato L’esperienza di “Nunziatella Mentoring”

La Nunziatella e i suoi ex Allievi

Un po’ di Storia… La Nunziatella è il più antico istituto di formazione militare al mondo che abbia operato senza soluzione di continuità E’ stata fondata nel 1787 dal Re Ferdinando IV di Napoli come Accademia per l’esercito borbonico e fu una delle poche istituzioni del Regno delle Due Sicilie mantenute dopo l’Unità d’Italia Tra i suoi ex Allievi annovera Vittorio Emanuele III Re d’Italia, Amedeo Duca d’Aosta ed eroe dell’Amba Alagi, così come eminenti personalità della storia italiana civile e militare da Carlo Pisacane e Guglielmo Pepe a Sandro Ortis, attuale Presidente dell’Autorità per l’Energia e il Gas e Rolando Mosca Moschini, Presidente del Comitato Militare dell’UE Oggi alla Nunziatella si accede per concorso pubblico dopo il ginnasio o il biennio del liceo scientifico. Il corso dura 3 anni e si conclude con l’Esame di Stato I programmi sono quelli dei licei classici e scientifici statali integrati da materie militari, dall’addestramento e da un’intensa attività ginnico-sportiva Tra i suoi diplomati, circa la metà sceglie di entrare in una delle Accademie delle Forze Armate e Corpi di Polizia. L’altra metà prosegue gli studi nelle Università italiane e straniere fedele al motto della Scuola: “Preparo alla vita ed alle armi”

… il presente Gli ex Allievi della Nunziatella sentono forte il vincolo che li unisce tra loro e da sempre continuano a frequentarsi a distanza di anni Nell’ultimo periodo, complice lo sviluppo informatico, si è creata anche una comunità virtuale sull’internet che è stata promotrice di svariate iniziative per la Nunziatella e i suoi allievi, così come per gli ex Allievi più giovani Una di queste è l’istituzione di un servizio di mentorato in cui al giovane ex allievo ne viene affiancato uno con una provata esperienza nel campo di studi o di lavoro del primo Per meglio gestire il servizio che ha conosciuto una crescita esponenziale, è nata l’Associazione Nunziatella Mentoring Onlus, con sede a Firenze ed il cui presidente è il Generale di Squadra Aerea Marcello Caltabiano La Onlus ha fra i suoi scopi sociali, oltre che la gestione del servizio di mentorato, anche lo studio e la diffusione del modello formativo “liceo militare” ed a tal fine promuove contatti con altri istituti della specie in Italia ed all’estero

Perché un servizio di mentorato

Cos’è il mentoring “Una relazione uno ad uno che si instaura tra un esperto e un novizio, e che prosegue fino a quando quest’ultimo non ha pienamente sviluppato le proprie potenzialità” (Baum, 1992) “Qualunque rapporto tra anziani e giovani, oppure tra pari, che si orienti ad una funzione di sviluppo” (Carter, 1994) “Una relazione ad elevato potenziale di sviluppo personale e professionale in cui l’obiettivo è sostenere la crescita di una o entrambe le parti” (Clawson, 1996) “Raggiunge i suoi scopi primariamente attraverso la costruzione di un rapporto. Il Mentor è solitamente qualcuno che… ha esperienza e conoscenza di chi è e di come le cose devono essere fatte” (Veale, 1996) “Il mentoring è un’attività finalizzata alla promozione delle potenzialità individuali attraverso la realizzazione di un percorso di apprendimento guidato da un collega più anziano e più esperto”. “Il Mentore è una figura capace di offrire guida e sostegno, dar vita ad un insegnamento, facilitare il cambiamento” (G. Cortese, 2000) il Mentoring si caratterizza per un notevole orientamento alla relazione, ma anche un forte orientamento al contenuto professionale

Il perché di un servizio di mentoring Alla fine del liceo un qualunque ragazzo non ha ben chiaro l’universo delle possibilità che gli si aprono Il semplice passaparola tra amici e parenti può portare alla scelta di corsi di studio non coerenti con i propri sogni e le proprie aspettative Una scelta poco ponderata tende a sopravvalutare/sottovalutare possibili soluzioni alternative a quelle “classiche” sia prima, sia dopo l’università Un mentore opportunamente scelto per ambito professionale o di studi può seguire e consigliare il giovane pupillo nelle fasi più cruciali della sua vita professionale

Mentoring e Nunziatella Rapporto di traditio fra anziano (allievo del 3° anno) e cappellone (allievo del 1°) Continua il “Preparo alla vita ed alle armi” AFFINITA’ OPPORTUNITA’ Incremento della “solidarietà e del cameratismo” valore aggiunto alla Scuola: una sorta di “assistenza post-vendita” rispetto al tradizionale modello educativo del Liceo Il mentoring si innesta a pieno titolo nell’albero delle tradizioni della Nunziatella le cui radici affondano nella Storia

L’esperienza di “Nunziatella Mentoring”

Nunziatella Mentoring - passato... Cronologia Le origini risalgono al “Progetto 520” dell’estate del 2000: organizzare una giornata- seminario per gli Allievi con la presentazione delle possibilità dopo il diploma (presenti ex allievi civili e militari, giovani all’anagrafe o giovani nello spirito) Vista la positiva esperienza si pensa di fare qualcosa per i giovani Ex Allievi Nel 2001 viene lanciata sulle piazze telematiche degli ex allievi una sorta di concorso d’idee dicembre 2001: definizione di un protocollo di one-on-one mentoring e lancio della sperimentazione Gennaio 2003 presentazione dello studio del dott. Perchiazzi dello IAL (uno dei più avanzati centri di studi sull'avviamento al lavoro e la formazione professionale operanti in Italia). Lo studio compara le esperienze di mentoring del CEREF, di Sodalitas- Assolombarda, Coca Cola Foods, ELEA ed Ex Allievi Nunziatella. Il rapporto CAMEO viene edito per i tipi della Franco Angeli. Aprile 2004: fondata a Firenze l’Associazione Nunziatella Mentoring Onlus col precipuo scopo di fornire una struttura giuridica e funzionale ad un servizio così delicato e importante.

Nunziatella Mentors - ...presente... La gestione Il servizio si avvale della piattaforma gratuita Yahoo!Gruppi sulla quale vengono inviate tutte le comunicazioni riguardanti mentori e pupilli In Yahoo! sono inclusi i pacchetti di servizi di messaggeria istantanea, viva-voce e video-conferenza tramite webcam L’accesso è riservato a mentori e pupilli su autorizzazione dei moderatori del forum telematico Il servizio si è dotato di un codice di deontologia che, per esempio, non permette rapporti di lavoro tra mentore e pupillo anche solo per pratica professionale La scrupolosa osservanza del codice è assicurata da un collegio di 3 Controllori che ricevono rapporti periodici dai coordinatori e possono escludere i contravventori dal servizio Il servizio non ha altri fini che quelli dell’orientamento professionale

Nunziatella Mentors - ...presente... L’operatività Mensilmente è richiesta al Mentore la compilazione di una Scheda di Rapporto sull’andamento della relazione con il Pupillo assegnato Le informazioni sono raccolte e vagliate dai coordinatori che possono promuovere la azioni più rispondenti alle esigenze del pupillo I rapporti sono consultabili in forma anonima anche dagli altri mentori L’accesso alla piattaforma di rendicontazione e analisi “eXtrasheet” è offerto gratuitamente da Gabriele Albarosa (‘84-’87) CEO di “Krescendo”, è possibile solo ai mentori muniti di chiave elettronica Il Servizio si avvale della consulenza di specialisti della formazione, anche esterni, che monitorano l’andamento generale, intervengono in casi di crisi rapporto, coordinano le varie iniziative didattiche di supporto ed aggiornamento

Settori di orientamento professionale Nunziatella Mentors - ...presente... Settori di orientamento professionale Aeronautica civile Agronomi Architetti Avvocati, Notai, Magistrati Bancari e operatori finanziari Economisti e operatori di Marketing Farmacisti, biologi, chimici Fisici Geologi Giornalisti Imprenditori industriali Ingegneri Informatici Medici Pubblica Amministrazione Pubblicitari Spettacolo e Comunicazione Esercito Marina Aeronautica Massima cautela è posta per il mentorato fra aspiranti e ufficiali delle Forze di Polizia e delle Forze Armate

Informazioni quantitative Nunziatella Mentors - ...presente... Informazioni quantitative 194 equipaggi in volo 25 equipaggi atterrati per completamento volo 23 equipaggi prossimi al decollo mediamente 1 contatto a settimana tra mentore e pupillo Il mentoring si innesta a pieno titolo nell’albero delle tradizioni della Nunziatella le cui radici affondano nella Storia

fonte: Nunziatella Mentors, al 10.05.2005 Distribuzione geografica PUPILLI fonte: Nunziatella Mentors, al 10.05.2005 USA 1 Paesi Bassi 1 Italia 260 TOTALE 262* (*) 20 partecipanti sono al contempo Pupilli e Mentori Jr di Allievi del 2° e 3° anno RETE MONDIALE 442 Persone 13 Paesi 4 Continenti USA 3 Australia 1 Cile 1 EAU 1 Francia 4 Germania 2 GB 5 Lussemb. 1 Monaco 1 Portogallo 1 Svizzera 2 Ungheria 3 Italia 175 TOTALE 200* MENTORI

Formazione Permanente Nunziatella Mentors - …futuro Come già sperimentato con successo con Allievi ed ex Allievi della Scuola Militare “Teulié” di Milano, estendere il servizio ad altri Licei militari italiani e stranieri Collaborazioni con organizzazioni affini su progetti comuni Consolidamento Formazione Permanente Seminari per Pupilli e/o Mentori su temi di interesse personale e professionale Organizzazione di eventi di incontro e potenziamento del network