Provincia di Bologna: anche qui ci vuole... un fisico bestiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Laboratorio Informatica – I lezione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Organizzazione di una rete Windows 2003
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Laurea Triennale in Infermieristica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Architettura Three Tier
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Concetti introduttivi
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
I GRANDI DELL'INFORMATICA
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
XPCTEC RIPARAZIONE ASSISTENZA PC-MAC AZIENDE E PRIVATI.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Provincia di Bologna: anche qui ci vuole... un fisico bestiale

Ruolo della Provincia La provincia è un ente territoriale locale che persegue gli interessi e promuove lo sviluppo della comunità che è stanziata sul suo territorio Le aree di competenza della Provincia sono: Viabilità e trasporti Edilizia Ambiente Lavoro

Lavoro in Provincia Settore Personale : tecnici sulla sicurezza del lavoro Servizio informatico : gestione e sviluppo del sistema informatico dell'Ente Servizi Sanità, Pianificazione Territoriale, Ambiente: per analisi dati

Come si accede Contratti a tempo indeterminato o contratti formazione e lavoro: indizione concorsi o selezioni pubbliche Assunzioni a tempo determinato : valutazione di curricula reperiti tramite pubblicazione di uno specifico avviso. Dove: quotidiani e

Servizio informatico Gestione del sistema informatico Sviluppo applicativi e web Partecipazione a progetti (nazionali ed europei)

Il Servizio Area Sistema Gestire il sistema Circa 100 server (Database,Server Applicativi, condivisione file, Autenticazione, Siti web, Posta elettronica, etc Personal Computer (assistenza) Rete locale e geografica (collegamento ad internet, firewall, router, etc...) Gestione dell'evoluzione tecnologica (definire gli standard, gestire gli acquisti )

Personale del Servizio Circa 50 persone di cui 26 'tecnici' 2 Matematici 8 Fisici 5 Ingegneri 1 Informatico Altre lauree o diplomi

Informatica o fisica informatica? Bardeen, Brattain, Shockley (fisici) svilupparono il primo transistor nel (Premio Nobel in Fisica 1956). Alan Turing (matematico-fisico non è proprio vero ma è lo stesso) padre dell'informatica Dennis Ritchie (fisico): autore del sistema Unix Tim Berners-Lee (fisico) inventore del World Wide Web sviluppato al CERN di Ginevra I fisici l'informatica l'hanno nei geni!

Perchè voler lavorare in Provincia Ambiente dinamico e attento all'innovazione Elevata autonomia di gestione della propria attività Valorizzazione del personale con la formazione

Il vantaggio di essere un fisico Analisi dei problemi Lavorare in gruppo Comunicare

Steve Jobs: capo di Apple... bisogna trovare quello che amiamo. E questo vale sia per il nostro lavoro che per i nostri affetti. In nostro lavoro riempirà una buona parte della nostra vita e l'unico modo per essere realmente soddisfatti è di fare quello che riteniamo essere un buon lavoro. E l'unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che facciamo.

Steve Jobs: capo di Apple Stay hungry, stay foolish siate affamati, siate folli

..in bocca al lupo !