P.R.I.N. 2007 D.M. n. 1175 del 18 settembre 2007 AREA RICERCA Verona 12 Ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Sistema Gestione Progetti
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Area Ricerca - Università di Verona1 PRIN 2009 MANUALE INTERNO per la gestione amministrativo-contabile dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
FIRB “Futuro in Ricerca”
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Canale «offerte e aziende»
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.

Registrazione alle istanze on-line
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bando MIUR-PRIN 2009: principali novità CRS (integrazioni della DSRSTT di data )
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico – Ufficio Fondi Strutturali e Nazionali 1/24 PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale)
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Università di Modena e Reggio Emilia UFFICIO RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Barbara Rebecchi Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN.
Transcript della presentazione:

P.R.I.N D.M. n del 18 settembre 2007 AREA RICERCA Verona 12 Ottobre 2007

SCHEMA RIASSUNTIVO DELLA TEMPISTICA 18 SETTEMBRE 2007 : emanazione del bando, 28 SETTEMBRE 2007: emanazione Nota Illustrativa, 17 OTTOBRE 2007: presentazione richiesta di cofinanziamento allUfficio Ricerca, 24 OTTOBRE 2007: chiusura Mod. B (unità operativa), 31 OTTOBRE 2007: chiusura Mod. A (gruppo di ricerca).

I progetti presentati possono riguardare ognuna delle 14 aree disciplinari previste dal D.M. 175/2000; La durata massima del progetto è biennale. IL BANDO

LA STRUTTURA E LORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA UNITA OPERATIVE 5 GRUPPO: Coordinatore Scientifico Responsabili di Unità

…..alcune definizioni: Coordinatore Scientifico (Responsabile Nazionale): Professore universitario di ruolo, Assistente del ruolo ad esaurimento, Ricercatore del ruolo universitario (confermato e non). Con responsabilità scientifica, organizzativa e finanziaria del progetto Coordinatore di unità di ricerca (Responsabile Locale) Con responsabilità scientifica dellunità e di messa a disposizione delle risorse necessarie alla realizzazione del programma previsto per la sua sede

COMPOSIZIONE DELLUNITA DI RICERCA PERSONALE STRUTTURATO sede dellunità di ricerca o di altre Università – tra cui il coordinatore scientifico; -Il personale strutturato indicato in sede di presentazione del progetto non può essere successivamente incrementato e non potrà beneficiare di alcun compenso oltre il riconoscimento delle spese di trasferta se giustificate, -Tutti i ricercatori inseriti in gruppi di ricerca e finanziati nel PRIN 2006 non possono partecipare al bando 2007, -La percentuale di tempo dedicata non può essere inferiore a 6 mesi/persona per anno (attività lavorativa: ore, pari a 140 ore/mese di cui 70 ore per lattività di ricerca) Il 10% dellintero cofinanziamento Miur è riservato ai Giovani ricercatori (coordinatori con età< 40 anni)

COMPOSIZIONE DELLUNITA DI RICERCA …… segue ….. TITOLARI ASSEGNI DI RICERCA; DOTTORANDI SENZA BORSA, TITOLARI DI BORSE PER DOTTORATO E SPECIALIZZAZIONE, Il personale indicato in questa voce può essere inserito anche in corso di progetto previa comunicazione al MiUR e approvazione del Coordinatore scientifico PERSONALE A CONTRATTO tra cui: assegni di ricerca,borse di studio, co.co.co., prestazioni occasionali, borse di dottorato di ricerca di durata triennale da avviarsi in concomitanza con lavvio dellattività di ricerca, Per i dottorandi da avviare si dovrà garantire la congruenza scientifica tra le tematiche del corso di dottorato frequentato e quelle presentate nellambito del PRIN

TRASFERIMENTO E/O IMPEDIMENTO DEI REFERENTI IL PROGETTO PRESENTATO: CSN: conserva il coordinamento della ricerca TRASFERIMENTO del: e la responsabilità della UO c/o nuovo Ateneo altra sede la quota di finanziamento ministeriale va al nuovo Ateneo che dovrà coprire la parte a cofin CSU: conserva il coordinamento della unità di nuova costituzione c/o il nuovo Ateneo e la quota di finanziamento ministeriale va al nuovo Ateneo che dovrà coprire la parte a cofin CSN: nomina collegiale da parte dei CSU IMPEDIMENTO del CSU: lunità operativa con il consenso del CSN procederà a nuova nomina

TRASFERIMENTO E/O IMPEDIMENTO DEI REFERENTI… fine Il trasferimento e la nuova nomina vanno comunicati al MiUR con procedura telematica accessibile tramite il link: SOSTITUZIONI/TRASFERIMENTI e si attiva sul sito del Coordinatore solo al momento delleffettivo trasferimento o cessazione.

Presentazione dei modelli AREA RICERCA Verona 12 Ottobre 2007

PROCEDURA INFORMATIZZATA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI Le richieste di finanziamento (in italiano e in inglese) sono presentate per via telematica sul sito accessibile tramite user name e password riservate al singolo ricercatore. Qualora il ricercatore non fosse in possesso dei codici di accesso potrà ottenerli registrandosi sullo stesso sito.

MODELLO A – SCADENZA Deve essere compilato dal Coordinatore Scientifico del progetto che come azione propedeutica alla successiva compilazione dei modelli, dovrà indicare il titolo, la durata del progetto e i nominativi dei Coordinatori Locali. Il sistema informatizzato restituirà un numero di protocollo (CIP) che identificherà il progetto per tutto il suo iter e che verrà inserito automaticamente nei modelli B dei Responsabili locali indicati dal Coordinatore. È indispensabile che il Coordinatore scientifico disponga di un indirizzo di posta elettronica cui il sistema trasmetterà automaticamente tutte le comunicazioni.

MODELLO B – SCADENZA Viene compilato da ogni Responsabile Locale di Unità. Il Responsabile Locale, come azione propedeutica alla successiva compilazione del Modello B, dovrà accettare, per via telematica, la sua partecipazione al progetto di ricerca.

MODELLI A e MODELLI B Copia cartacea delle domande dovrà essere trasmessa, sottoscritta dai proponenti, allArea Ricerca di Ateneo che li conserverà per eventuali verifiche Ministeriali. La scadenza per la presentazione dei Modelli A e B allUfficio Ricerca coincide con il giorno di scadenza per la presentazione delle domande. Non occorre inviare copia cartacea dei Modelli A e B al Ministero, in caso di necessità di riscontri, la documentazione sarà richiesta allUniversità di appartenenza del coordinatore o dei responsabili locali.

7.1 – COMPONENTI In questo punto possono essere inserite le seguenti qualifiche: Personale Universitario (Professori Ordinari, Associati, Ricercatori); Titolari di assegni di ricerca; Titolari di borse di Dottorato e di Scuola di Specializzazione; Personale degli Enti Vigilati; Ciascun docente-ricercatore può partecipare ad un solo progetto di ricerca e ad una sola unità operativa con un impegno non inferiore a 6 mesi persona per anno. I titolari di assegni di ricerca, borse di dottorato e specializzazione possono partecipare a più progetti indicando da 0 a 11 mesi persona per anno. Tutto il personale inserito in questo punto dovrà dare ladesione al progetto inserendo dal proprio sito riservato, i mesi persona impegnati, le Pubblicazioni e il Curriculum (chi non fosse già registrato al sito dovrà farlo accedendo da Nr.CognomeNomeUniversità/EnteQualificaImpegno 1° anno Impegno 2° anno Note

7.2 – ALTRO PERSONALE In questa voce rientra tutto il personale extrauniversitario indipendente o dipendente da altri enti (esclusi gli enti vigilati dal MiUR). Questo personale non può usufruire di compensi per tale collaborazione; sarà possibile attribuire rimborsi, dietro rendicontazione, per le spese sostenute per viaggi e permanenze in sedi diverse da quelle di servizio. Nr.CognomeNomeUniversità/EnteQualificaImpegno 1° anno Impegno 2° anno Note

7.3 PERSONALE A CONTRATTO DA DESTINARE A QUESTO SPECIFICO PROGETTO Assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali. Costo annuale Assegno di Ricerca: min ,83 - max ,81 Nr.Tipologia contrattoCostoImpegno 1° anno Impegno 2° anno Note

7.4 DOTTORATI A CARICO DEL PRIN DA DESTINARE A QUESTO SPECIFICO PROGETTO Costo triennale Borsa Dottorato di Ricerca: ,62 Nr.CostoNote

LA GESTIONE FINANZIARIA DEI PROGETTI DI RICERCA Nel prospetto finanziario devono essere indicati i seguenti finanziamenti dettagliati: finanziamenti diretti, disponibili da parte di Università/Enti vigilati di appartenenza dei ricercatori dell'unità operativa; finanziamenti diretti acquisibili con certezza da parte di Università/Enti vigilati di appartenenza dei ricercatori dell'unità operativa; finanziamenti diretti disponibili messi a disposizione da parte di soggetti esterni; finanziamenti diretti acquisibili con certezza, messi a disposizione da parte di soggetti esterni; cofinanziamento richiesto al MUR Il totale degli investimenti indicati nel prospetto deve essere uguale al totale dei costi e la somma dei finanziamenti diretti non può essere inferiore al 30% della somma dei costi.

Gestione finanziaria dei progetti AREA RICERCA Verona 12 Ottobre 2007

COFINANZIAMENTO LOCALE Il 30% del costo complessivo della ricerca è così ripartito: 5% a carico del Ricercatore proponente; 5% potrà essere a carico del Dip.to; 20 % così suddiviso: 10% garantito dal budget di Ateneo fino ad un massimo di ,00 ; 10% quota forfetaria per la gestione amministrativa.

Si potrà imputare al progetto una quota non superiore al 10% dei costi della ricerca destinata al rimborso, forfetario, delle spese generali sostenute dalle istituzioni e strutture scientifiche presso cui si svolge il progetto di ricerca. Tale quota del 10% andrà inserita nel modello B alla voce Materiale di consumo e funzionamento. Tra le Risorse di Ateneo (Dipartimento) possono essere inseriti i fondi disponibili ed acquisibili. Sono escluse le risorse finanziarie impegnate od ottenute per programmi di ricerca relativi a precedenti bandi MiUR.

COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO DELLUNITA ARTICOLATO PER VOCI Voce di spesaSpesa in EuroDescrizione dettagliata Materiale Inventariabile Grandi Attrezzature Materiale di consumo e funzionamento (comprensivo di eventuale quota forfetaria) Comprensivo di di quota forfetaria Spese per calcolo ed elaborazione dati Personale a contratto Dottorati a carico del PRIN da destinare a questo specifico progetto Servizi esterni Missioni2.700 Pubblicazioni (*)5.000 Partecipazione/Organizzazione convegni (*) Altro (voce da utilizzare solo in caso di spese non riconducibili alle voci sopraindicate) Totale

PROSPETTO FINANZIARIO DELLUNITA DI RICERCA VOCE DI SPESAIMPORTO IN EURO a.1) finanziamenti diretti, disponibili da parte di Università/Enti vigilati di appartenenza dei ricercatori dellunità operativa a.2) finanziamenti diretti acquisibili con certezza da parte di Università/Enti vigilati di appartenenza dei ricercatori dellunità operativa b.1) finanziamenti diretti disponibili messi a disposizione da parte di soggetti esterni b.2) finanziamenti diretti acquisibili messi a disposizione da parte di soggetti esterni c) Cofinanziamento richiesto al MUR Totale

rideterminazione del piano finanziario; prima rimodulazione obbligatoria e non vincolata; impossibilità di aumentare le voci di spesa rispetto a quanto indicato nella proposta di progetto; possibilità di disattivare voci di spesa; Rideterminazione di base

Rimodulazione del piano di spesa Possibilità di rimodulare il piano finanziario tutte le volte che si ritiene necessario; Rimodulazione approvata on line dal Coordinatore e dal MiUR Vincolo del 25% in aumento di: personale a contratto, missioni, convegni, pubblicazioni, servizi esterni e altro; Possibile disattivare voci di spesa ma non riattivarle o attivarne di nuove

Relazione annuale Obbligatoria relazione scientifica e contabile; Relazione da redigere on line entro la data indicata dal MiUR; La mancata presentazione della relazione e rendicontazione annuale esclude dalla presentazione di progetti per lanno successivo;

Rendicontazione finale Entro un mese dalla scadenza amministrativa del progetto di ricerca, ed entro la data indicata dal MiUR, presentazione on line della rendicontazione scientifica e contabile; Rendicontazione effettuata dal Responsabile di Unità e dal Coordinatore scientifico; Copia della rendicontazione, debitamente firmata, deve essere depositata presso lArea Ricerca;

15. Tabella delle spese sostenute Voce di spesaSpese rimodulate Pagato I anno Pagato II anno Residuo da saldare (già fatturato) Cifra impegnata Totale spese sostenute Descrizione (elementi contabili) Materiale inventariabile ditta, oggetto, n. e data fattura, importo, ordinativo di pagamento Personale a contratto a carico del PRIN , , Mandato di pagamento per AdR Mandato di pagamento per borsa DdR Pubblicazioni Fattura Impegno spesa Partecipazione /organizzazion e convegni Fattura Impegno spesa Totale80.649, , , ,

Rendicontazione finale… PRIN 2005 PRIN 2005 biennali: 30 gennaio 2008: scadenza amministrativa Ultima rimodulazione da presentare in tempo utile Rimodulazione per materiale inventariabile entro e non oltre il 30 novembre

Su ogni singola voce di spesa tolleranza in aumento del 3% (max 500 ); Documenti contabili giustificativi; Possibilità di sintesi per spese relative a materiale di consumo e funzionamento; Non sussiste lobbligo di giustificare le spese amministrative e gestionali rientranti nella misura forfettaria del 10% del costo del progetto; Rendicontazione finale… PRIN 2007

Rendicontazione finale… segue Distinzione tra: importi pagati entro la scadenza amministrativa del progetto; importi residui da pagare (fatturati entro la scadenza amministrativa ma non ancora liquidati); In caso di verifica del MiUR tutti gli impegni di spesa devono essere stati liquidati; Le somme non utilizzate verranno restituite in proporzione (70% e 30%) al MiUR e allAmministrazione Centrale

Rendicontazione finale… segue Spese per pubblicazioni e convegni: Impegnare spese per pubblicazioni e partecipazione e/o partecipazioni a convegni; Descrizione dettagliata degli estremi dellimpegno; Somme spese obbligatoriamente entro i 12 mesi successivi alla conclusione del progetto; Rendicontazione spese indicando documenti contabili giustificativi;

Tabella delle cifre impegnate Voce di spesaCifra impegnataEstremi dellimpegno Data Protocollo Descrizione dettagliata della cifra impegnata Pubblicazioni (esclusivamente dei risultati finali della ricerca) /1234Impegno per liquidazione ditta XXXX per stampa e rilegatura del libro JJJJ Convegni e congressi (presentazione esclusivamente dei risultati finale della ricerca) /1123Impegno per liquidazione ditta KKKKK per organizzazione convegno, stampa volantini Borse di dottorato12.216, /1215Liquidazione Borsa di dottorato III anno totale22.416,54

Valutazione ex post Relazione scientifica conclusiva da inviare al MiUR e allANVUR; Relazione resa pubblica e reperibile sul sito web del MiUR; Relazione contenente lelenco dettagliato di: pubblicazioni e altri prodotti scientifici in cui deve essere indicata la provenienza del finanziamento.

LArea Ricerca – Unità Progetti Responsabile Dott.ssa Maria Gabaldo Referenti: Dott.ssa Claudia Lunghi Dott.ssa Maria Damiano Rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni