Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
per la Sicurezza Stradale
L‘ESPERIENZA DI UNIPD CON I QUESTIONARI DI ESSE3
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Automazione piani di studio
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Domanda di Laurea Online
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Modalità di presentazione delle tesi on-line
➲ Automazione piani di studio Calendario esami – Web docenti Servizi online.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Dipartimento di Chimica Tel
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Gestione on-line questionari di valutazione della didattica

Obiettivo Si vuole automatizzare il processo di raccolta dei questionari di valutazione della didattica, richiedendo la compilazione obbligatoria ai fini delliscrizione esame, per ottenere tutti i dati statistici necessari per compiere gli adempimenti di invio dati ministeriali e per effettuare valutazioni qualitative e quantitative sulla didattica. Requisiti Il Questionario viene compilato in maniera obbligatoria allatto delliscrizione esami su SSOL Il Questionario è diversificato fra Studenti frequentanti e Studenti NON Frequentanti Le risposte saranno a scelta singola (ad eccezione di una domanda) e obbligatorie

Vincoli applicativi Rendere chiaro e visibile allo studente loggetto del questionario, ovverosia linsegnamento (con nome, Docente titolare, periodo e a.a. di erogazione) mettendo anche il link alla pagina web dellinsegnamento; Nellincipit del questionario viene spiegato allo studente che viene garantito lanonimato; La discriminazione fra frequentante e non frequentante avviene tramite una domanda specifica che porta automaticamente lo studente – in base alla risposta fornita – a compilare uno o laltro questionario; saranno obbligati a compilare il questionario coloro che si iscrivono a: – insegnamento dellOff.F. erogata nella.a. in corso possibilità di compilazione questionario FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI.

Vari scenari possibili Studente A vuole sostenere esame in corso (cioè un esame che è previsto nel suo piano didattico per quella.a.) a.a. N Ha frequentato Non ha frequentato QST frequenta nti QST non frequenta nti a.a. N+1 Studente B vuole sostenere esame fuori corso (cioè un esame che era previsto nel suo piano didattico per la.a. N-1) Ha frequentato a.a. N-1 Ha frequentato a.a. N QST non frequenta nti QST frequenta nti Non ha frequentato QST non frequenta nti NB: se esame da a.a. N-1 a a.a. N è stato modificato (cambiano CFU, ordinamento, ecc...) lo studente dovrà compilare il questionario solo come non frequentante Se studente A o B compila il questionario nella.a.a. N ma non passa lesame nei 6 appelli successivi (cioè nella.a. N) nella.a. N+1 dovrà ricompilare il questionario

Vengono esclusi dalla compilazione dei questionari tutti gli insegnamenti ante 509/99 La compilazione del questionario apparirà solo nel caso di appelli e prove verbalizzanti, cioè vengono esclusi tutti gli appelli intermedi e dei singoli moduli, in quanto loggetto del questionario coincide con loggetto della verbalizzazione dellesame. Nel caso di mutuazioni vi sono due tipologie di insegnamenti: quelli reali, cioè che comportano leffettivo svolgimento delle lezioni in aula e quelli fantasma, cioè insegnamenti che non vengono erogati perché mutuano da altri insegnamenti (reali). In questo caso, ovviamente lo studente compilerà il questionario per linsegnamento che ha nel suo libretto, anche se in realtà era un insegnamento fantasma. Poi nella rappresentazione dei risultati dei questionari i due dati (risultati dellinsegnamento reale e quelli dellinsegnamento fantasma) verranno distinti, in modo tale da permette lanalisi dei dati statistici a livello di CdS. I risultati dei questionari dellinsegnamento fantasma dovranno riportare comunque il riferimento allinsegnamento reale a cui faceva riferimento. Nel caso di mutazioni parziali di un insegnamento, le elaborazioni avverranno mantenendo separate le coorti di studenti; Nel caso di repliche (A-K/ L-Z, matricole pari/matricole dispari) linsegnamento risulta sdoppiato, pertanto dà luogo a due insegnamenti, due rilevazioni differenti, due risultati differenti. La domanda 19 del Questionario per i frequentanti farà riferimento a tutti i moduli presenti in un insegnamento (e non solo se i docenti sono diversi dal docente titolare del corso, come precedentemente detto); non compariranno, invece, le repliche dei moduli;

Saranno tenuti alla compilazione del questionario di un dato insegnamento unicamente gli studenti che hanno tale insegnamento fra le tipologia di attività formativa a) b) e c) del proprio piano di studi; tale vincolo permette di escludere dalla coorte di studenti che esprimono un giudizio sullinsegnamento, tutti gli studenti che scelgono di frequentare ovvero di sostenere tale esame come insegnamento a scelta (taf d) e che, in molti casi, sono iscritti a CdS ovvero a Facoltà differenti rispetto a quella dellinsegnamento in oggetto, comportando, quindi, unincongruenza delle loro risposte rispetto a quelle degli studenti iscritti al CdS di competenza dellinsegnamento, in special modo nella parte del questionario relativo allorganizzazione del CdS. La chiusura della possibilità di compilare un questionario per la.a. n avviene alla fine della sessione autunnale di tale a.a. Il testo del questionario viene storicizzato, nel senso che se nella.a. n il testo del questionario viene modificato, gli studenti che nella.a. n-1 presentavano un dato insegnamento, ma procedono alla compilazione del relativo questionario nella.a. n, essi lo compileranno nella versione vecchia, ovverosia nella versione esistente nella.a. n-1 e non con la modifica apportata nella.a. n;

I report statistici vengono generati automaticamente sul web integrato, a cui possono accedere, quindi, i diversi soggetti interessati (singolo Docente, Presidi, NdV; ecc.); questi report fanno riferimento a tre tipologie di elaborazioni: Elaborazioni per il singolo Docente Elaborazioni – a livello aggregato per CdS e per Facoltà – per i Presidi e Presidenti di CCL; elaborazioni a livello aggregato per CdS, per Facoltà e per Ateneo per il Nucleo di Valutazione; File excel con dati analitici per Ufficio Statistico e per Ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione per effettuare le elaborazioni richieste dal MIUR e le eventuali elaborazioni di dettaglio che verranno richieste agli uffici. – Nella reportistica generata automaticamente dal sistema ci sarà la possibilità di estrarre i dati statistici inerenti alle riposte fornite dagli studenti in un determinato lasso di tempo (la query riguarderà uno spazio temporale entro due date; quando si parla di data, si fa riferimento alla data di compilazione del questionario da parte dello studente). – Sarà anche possibile filtrare i dati per Anno Accademico di elaborazione Output

In caso di problemi In caso di problemi nella compilazione del questionario si rivolgerà al supporto fornito per liscrizione agli esami ( est=1&sServ=64&serv=51) est=1&sServ=64&serv=51 Se problema tecnico: risoluzione interna informatica Se problema di comprensione del testo del questionario: la domanda verrà girata allufficio di supporto al NdV