Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

Linguaggi di programmazione
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
CORSO BASE D’INFORMATICA
ECDL Patente europea del computer
Si arriverà a questa pagina:
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'uso...
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Finestre Menu: Comandi di controllo delle funzionalità della finestra
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Corso di Informatica di Base
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ROOT Tutorial.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Sommario comandi su files e directories
Transcript della presentazione:

Guida Linux Molto rapida…

Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…

GNOME

KDE

Il filesystem Ora voi siete nella vostra home È una cartella in cui potete scrivere i vostri file, fare cartelle e mettere in ORDINE le cose.

Aprite la vostra home html/UsingUbuntuontheDesktop.html

Gestione dei file Nella home il file si possono: Copiare Incollare Tagliare Creare una cartella (ORDINE!) Cancellare una cartella (e fare spazio) Il vostro limite di spazio è 60 Mb, finito lo spazio molti programmi non vanno (E NON AVVERTE)

Fare spazio Salite di un livello (icona SU) Tasto destro sulla vostra cartella -> proprietà. Così vedete quanto è grossa. Dovete fare spazio? Cancellare i file inutili Potrebbero esserci file di configurazione di programmi vari, magari inutili. Ma sono NASCOSTI (iniziano per.) Che fare?

Visualizza i file nascosti chiudere e riaprire la home ed ecco i file

Firefox – dove salva? Firefox salva di default sul Desktop (cartella home, Desktop. D MAIUSCOLA) Cambiare limpostazione: Modifica -> Preferenze

Firefox – occupa troppo ? Cancella la cartella.mozilla dalla tua home (è nascosta!) Oppure (meno brutale):

Firefox – occupa troppo ? Cancella la cartella.mozilla dalla tua home (è nascosta!) Oppure (meno brutale)

Il trucco della tmp In ogni computer (e LOCALMENTE i.e. se cambiate pc il contenuto cambia) cè una cartella temp ( /tmp ) Ci si arriva facendo SU un po di volte, si vede dalla root (/) E bella grossa (come lhard disk locale) e CI POTETE SCRIVERE! I file vengono cancellati ad ogni riavvio (ma non sempre) Quindi è molto utile per salvarci i download prima di installare un programma o per metterci grossi file durante unesercitazione o un esame…

Ma un buon informatico (biotecnologo) sa usare il terminale Perché molti programmi sono artigianali e si controllano in modo meno raffinato (pochi soldi per lo sviluppo…) Perchè va bene per gli automatismi (piccoli programmini, come ad esempio per blast, phylip, ma molti, molti altri programmi)

Aprire un terminale KDE GNOME

Il terminale I vostri comandi sono interpretati dalla BASH (il programma che vedere e che costituisce il terminale)

Il File System di Linux Opera su diversi tipi file: –normali Archivi di dati, testi, comandi, programmi sorgente, eseguibili. –directory Insiemi di sottodirectory e file normali. –device Dispositivi hardware collegati, vengono visti come file speciali. –link Riferimento ad un altro file o directory. Le operazioni sul link si riflettono sulloggetto collegato.

Struttura logica: pathnames Un file è individuabile attraverso il nome e le sottodirectory del percorso dalla root / Esempio: /home/utente1/file11.txt I cammini possono essere relativi (rispetto a directory di lavoro) o assoluti (iniziano con /) Esempio: cammino assoluto e cammino relativo rispetto alla directory utente1 $ ls /home/utente1/subdir1/*.txt $ ls Desktop/*.txt

Comandi principali - listare Elencare il contenuto di una cartella –Opzioni: -l (informazioni estese) -a (visualizza file nascosti, cioè inizianti con il.) -R (visualizza sottocartelle) Esempio: ls [opzioni…] [cartella…] $ ls -laR

Comandi principali – cambiar cartella Cambiare la cartella corrente –Opzioni: cartella corrente:. cartella padre:.. home directory: ~ Esempio: Visualizzare path assoluto cartella corrente cd path_nuova_directory $ cd.. $ cd./home/mialogin/miacartella (se esiste) $ cd (vai alla home) pwd

Copiare, spostare e cancellare i file Copiare file e cartelle Spostare o rinominare file e cartelle Eliminare file (opzione –i per modalità interattiva –r ricorsiva, elimina anche le cartelle senza passare per il cestino) cp [opzioni…] sorgente… destinazione mv [opzioni…] sorgente… destinazione rm [opzioni…] file

Comandi principali – crea e cancella cartelle Creare nuove cartelle Esempio: Eliminare una cartella (solo se vuota) mkdir nome_cartella $ mkdir nuovacartella1 nuovacartella2 rmdir nome_cartella

Comandi principali – quanto occupa una cartella? Visualizza la dimensione della cartella corrente: Esempio: Mostra anche il valore delle sottocartelle e alla fine il totale $ du $ du –h

Comandi principali – come si lancia un programma? In dos (windows) sono.exe, linux sa (attributo del file) se un file è eseguibile. Sarà in verde in ls (di solito) Altrimenti ha attributo x Si lancia,dalla cartella in cui si trova,con: $ ls --color $ ls -l $./nomeprogramma

Visualizzare informazioni sui processi Eliminare un processo Monitorare lutilizzo delle risorse da parte dei processi ps [opzioni…] [PID] kill [opzioni…] PID top [opzioni] Comandi per operare sui processi

Google! Vedere il manuale del comando $ man nomecomando Dubbi?

Domande?