PROTOCOLLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
La sperimentazione clinica
Pescara 30 giugno 2004 Epidemiologia assistenziale in Emato-Oncologia Profili e percorsi assistenziali Dott. Maurizio Belfiglio Consorzio Mario Negri Sud.
“ANSIA E DEPRESSIONE NEL PAZIENTE ANZIANO.”
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
Cristiana Rollino – S. G. Bosco - Torino
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
Mini-International Neuropsychiatric Interview
La contraccezione ormonale come terapia nella donna giovane
Quantificazione del problema
CRITERI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE (secondo il DSM IV)
Salute Mentale e Cure Primarie
Responsabile UFSMA USL 7 di Siena Zona Alta Valdelsa
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
FARMACOTERAPIA: BENEFICIO/RISCHIO
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Le ricerche in corso: stato di avanzamento. da R&P a ISD.
Studio Randomizzato di Fase II per la valutazione di un approccio
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Studio Italiano sulla Depressione in Medicina Generale - ISD
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
STUDIO PROSPETTICO OSSERVAZIONALE SULLA GESTIONE DELLE STENOSI CORONARICHE INTERMEDIE: Functional or morphological Lesion Assessment for the Evaluation.
Uno studio promosso e coordinato da:
Giovanna Scroccaro, Paola Marini Servizio di Farmacia
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Percorsi personalizzati in ostetricia
ROCCO SILBA DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO DI SALUTE MENTALE TO3
L’importanza del DSM-IV-TR nella pratica clinica
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Ipotesi testata: L’amlodipina (eventualmente associata a perindopril) è più efficace dell’atenololo (eventualmente associato a bendrofumethiazide-potassio)
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Marco Armando, Maria Pontillo Protocollo UHR/Esordi Psicotici
L’ANALISI STATISTICA NELLA RICERCA CLINICA
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
Università di Roma Tor Vergata
Dapoxetina FAQ.
INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA 2 Anno Accademico 2013/2014
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Schizofrenia in età evolutiva
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Jacopo V.Bizzarri Servizio per le Dipendenze Bolzano PROGETTO FONDO NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA DROGA Bolzano, Conference-Hall, Accademia Europea.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Spettro bipolare: approccio clinico
Tossicodipendenza e psichiatria L’approccio medico Il craving, e le patologie organiche correlate ICD(OMS) DSM((APA) L’approccio psico-sociale La persona,
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO

Obiettivo dello studio Capire se… il litio è efficace nel ridurre il rischio di comportamento suicidario in soggetti con anamnesi positiva per gesti autolesivi (entro 12 mesi) e con depressione resistente (almeno 2 farmaci antidepressivi provati di seguito per lo stesso episodio) E poi: Il litio migliora la sintomatologia depressiva in questi pazienti? Come è tollerato il litio (profilo effetti collaterali)?

Disegno dello studio Prospettico (12 mesi) Multicentrico Randomizzato A gruppi-paralleli (Li + tp standard vs tp standard da sola [no Li!]) In aperto (non in cieco) CONSORT Statement (www.clinicaltrials.gov)

Criteri di inclusione (a) diagnosi clinica di depressione maggiore unipolare (secondo DSM) (b) uno o più gesti autolesivi nei precedenti 12 mesi (c) risposta inadeguata ad almeno 2 antidepressivi dati di seguito per l’episodio depressivo corrente (dosaggio e periodo di tempo adeguati) (d) incertezza su quale braccio di trattamento sia più indicato per il paziente (e) età superiore o uguale a 18 anni (f) accordo tra paziente e medico nel partecipare allo studio

Criteri di esclusione (a) Diagnosi primaria di qualunque altro disturbo di Asse I eccetto la depressione maggiore unipolare (secondo DSM IV) IMPORTANTE: Escludere il disturbo bipolare – soprattutto tipo 2 !!!!! Abuso/dipendenza da sostanze Disturbi di Asse II? (b) Importanti effetti collaterali durante un pregresso utilizzo del litio (c) Presenza di patologie mediche che controindichino il trattamento con litio (tiroide, rene, cuore….) (d) Donne in gravidanza, allattamento o senza valido sistema di contraccezione, se in età fertile

che cosa si potrebbe fare ? Litio NO? Litio SI’? che cosa si potrebbe fare ?

LITIO + TERAPIA IN ATTO TERAPIA IN ATTO SENZA LITIO Aggiungere Litio NO Litio

I pazienti saranno assegnati in modo randomizzato a uno dei due gruppi, con uguale probabilità di assegnazione a ciascun trattamento (allocation ratio 1:1). Verrà utilizzata una procedura di randomizzazione centralizzata. I medici reclutanti contatteranno un operatore (349 6580119) del Centro WHO dell’Università di Verona, che accederà ad un sistema computerizzato e fornirà, dopo l’inserimento delle informazioni relative al partecipante reclutato, il numero identificativo (ID) e il trattamento a cui è stato assegnato.

CHE COSA ANDIAMO A MISURARE?

suicidi compiuti + gesti autolesivi PRIMARY OUTCOME (a 12 MESI) suicidi compiuti + gesti autolesivi Atti deliberatamente compiuti allo scopo di togliersi la vita e che effettivamente esitano nella morte. Atti deliberati e consapevoli, compiuti per procurarsi lesioni personali, a prescindere dalla gravità e dall’esito (alcol a scopo ricreativo?) COMITATO DI GIUDIZIO INDIPENDENTE Questo gruppo di lavoro - in cieco rispetto ai trattamenti – dovrà revisionare tutti gli eventi che potrebbero essere classificati come indicatore di esito primario. Solo gli eventi validati dal Comitato saranno inclusi come indicatore di esito primario.

depressione maggiore (MINI)? Durante il follow up, misurata sia dal MEDICO che dal PAZIENTE C’è ancora diagnosi di depressione maggiore (MINI)? QIDS

COME DEBBO USARE IL LITIO? COME SEMPRE!

Pazienti randomizzati al LITIO Pazienti randomizzati a NON LITIO per 12 mesi OBBLIGATORIO AGGIUNGERE LITIO! NON AGGIUNGERE LITIO! Benzodiazepine Antidepressivi Antipsicotici Stabilizzanti dell’umore Colloqui di supporto psicoterapeutico