Discalculia e difficoltà di calcolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Angela Iannitti e Marta Vettore
Abilità di calcolo e discalculia
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Corso formazione di base sui DSA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
insegnante - pedagogista
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I Problemi del Linguaggio
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Psicologia dell’apprendimento
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
Per valutare la dislessia…
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Istituzioni di linguistica a.a
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Bin 4-6 Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli.
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
IL NUMERO È LA SOSTANZA DELLE COSE Pitagora …L’UNIVERSO… È SCRITTO IN LINGUA MATEMATICA Galilei
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
La discalculia evolutiva Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neurospichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale San Paolo - Milano.
Matematica e apprendimento Osservatorio Dispersione Scolastica Distretto 3, Termini Imerese.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

Discalculia e difficoltà di calcolo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Temple (1992)‏ “... un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche che si manifesta in bambini di intelligenza normale, che non hanno subito danni neurologici. Essa può presentarsi associata a dislessia, ma è possibile che ne sia dissociata” Incidenza: 0,5-1% alunni discalculici 20% alunni con difficoltà di calcolo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Biancardi (2002)‏ […] non si considera genericamente tutta la matematica, ma solo le abilità di base: di processamento numerico (lettura, scrittura, enumerazione, numerosità), la conoscenza di alcuni algoritmi di base del calcolo e dei fatti aritmetici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Sistema dei numeri e Sistema del calcolo Sistema dei numeri: difficoltà nella transcodifica numerica Es. 6776 seicentosettatasei 7001 settecentouno 3587 trecentocinquantotto/sette 1532 milleottocentotrendadue Sistema del calcolo: esecuzione e registrazione dei fatti aritmetici; selezione dell'algoritmo corretto; difficoltà nell'ordine procedurale (es. orientamento, scomposizione); adozione di strategie di controllo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Definizione (ICD-10 e DSM-IV)‏ Difficoltà a comprendere i concetti di base delle operazioni aritmetiche Non comprensione di termini e segni matematici Non riconoscimento di simboli numerici Difficoltà a compiere operazioni aritmetiche standard Difficoltà a registrare e comprendere i dati rilevanti di un problema matematico Difficoltà spaziali nel calcolo (allineare le cifre, inserire decimali o simboli durante I calcoli, organizzare il calcolo spazialmente) Difficoltà nell'apprendimento di fatti aritmetici di base (tabelline)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Una disabilità che coinvolge una varietà di competenze: uso di segni aritmetici alla conoscenza delle relazioni di quantità legata ai numeri arabici capacità a identificare gli elementi salienti di un problema, alla capacità di allineare correttamente le cifre semplice memoria dei fatti numerici, alla capacità di ricordare algoritmi di calcolo Sintomi distinti: una o molteplici disfunzioni? Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Discalculia: Tipi Temple (1995) descrive tre diversi tipi di discalculia evolutiva: Dislessia per le cifre disabilità legata all'elaborazione cognitiva delle cifre in comprensione e produzione Discalculia procedurale esecuzione delle procedure di calcolo Discalculia per fatti aritmetici caratterizzata da una difficoltà nell'acquisizione dei fatti aritmetici nel sistema di calcolo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Due profili distinti Debolezza nella strutturazione cognitiva della cognizione numerica (aspetti basali dell'intelligenza numerica: subitizing, quantificazione, seriazione, calcolo mentale, etc.) Cecità ai numeri Debolezza nelle procedure esecutive (lettura, scrittura, disposizione grafica, incolonnamento, etc.) e al calcolo Difficoltà nell'acquisizione delle procedure e algoritmi del calcolo Nella popolazione normale/tipica: tre abilità/difficoltà: Automatizzazione Conoscenza numerica Calcolo scritto Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Lo sviluppo dell'abilità di calcolo Strumenti culturali numerici: espressioni numeriche: parole numero (uno, due...); numerali (1, 2...); numeri romani (I, II...) strumenti/regole astratte: fatti aritmetici (3x5 = 15), procedure numeriche (es. riporto), leggi aritmetiche (a+b=b+a) apprendimenti: scrivere e leggere numeri, contare oggetti, applicare le quattro operazioni, etc. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Il primo pensiero (Piaget) Il concetto di numerosità (e ordine numerico: classificazione e seriazione) conseguente allo sviluppo del pensiero operatorio VS La capacità di comprendere il mondo in termini numerici è innata. Subitizing (immediatizzazione). Capacità legate a processi percettivi numerici e a primitive rappresentazioni della quantità nel neonato. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Il subitizing Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Numerosità e conto Numerosità: percezione e decisione di numerosità Contare: primo collegamento tra abilità innate e acquisizioni di strumenti e procedure culturali (Butterworth, 1999)‏ I principi del contare: corrispondenza uno a uno; dell'ordine stabile; principio dell'astrazione; dell'irrilevanza dell'ordine Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Capacità di calcolo e fatti aritmetici Insieme dei processi che consentono di operare su numeri tramite operazioni aritmetiche Operazioni base (tabelline, addizioni semplici) i cui risultati sono archiviati nella MLT e vengono recuperati senza procedure di calcolo [conoscenza dichiarativa] Regole procedurali generalizzabili impiegate quando non è possibile richiamare il risultato [conoscenza procedurale] Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Strategie di calcolo 1010: 43+24 (40+20) + (3+4)‏ N10: 43+24 [(43+20) + 4] Livello di fiducia: adozione di strategie più onerose in luogo del recupero mnemonico del risultato Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Calcolo a mente e scritto Nel calcolo a mente: scomposizione sui numeri per ottenere operazioni intermedie più semplici (strategie costruttive)‏ Nel calcolo scritto: la forma grafica specifica l'operazione (incolonnamento dei numeri, direzione spazio-temporale delle azioni, etc.) (procedure automatizzate)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Cognizione numerica e calcolo: i Modelli Modello modulare (McCloskey et al., 1985): tre moduli funzionali distinti ma collegati: sistema di comprensione (trasforma la struttura superficiale dei numeri in quantità) sistema del calcolo (manipola questa rappresentazione astratta mediante segni aritmetici, fatti aritmetici, e procedure di calcolo) sistema di produzione (traduce le rappresentazioni interne in risposte numeriche)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Cognizione numerica e calcolo: i Modelli Modello del triplo codice (Dehaene, 1992): tre gruppi autonomi di abilità numeriche e tre formati di rappresentazione dei numeri (verbale uditivo, arabico visivo, analogico)‏: Notazioni numeriche verbali: sistema che sfrutta i sistemi di elaborazione generale del linguaggio, possiede abilità relative alla conta e al recupero dei fatti aritmetici Notazioni in cifre: specifico per la soluzione di operazioni con i numeri Notazioni analogiche: competenze numeriche preverbali confronti tra quantità, stime e calcolo approssimativo. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Lucangeli (1999): 5 fasi per l'apprendimento dell'abilità di conteggio Numeri come stringhe verbali (no ordine stabile)‏ Parole-numero in sequenza unidirezionale .. a partire da uno qualunque dei numeri della serie Parole-numero come entità distinte Sequenza come catena bidirezionale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Errori nel sistema del calcolo e intervento mirato Errori nel recupero dei fatti numerici (3+3=9) Errori nel mantenimento e recupero di procedure e strategie Errori nell'applicazione delle procedure Errori dovuti alle difficoltà visuo-spaziali Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Valutazione Prove di valutazione della prestazione: Per interpretare il livello di prestazione raggiunto Prove di valutazione diagnostica Per individuare profili diagnostici di apprendimento Prove BIN (Batteria Intelligenza Numerica) [4-6 anni] Prova AC-MT per elementari e medie Batteria ABCA Batteria BDE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Biancardi (2002)‏ Obiettivo: individuare le componenti del sistema dei numeri e del calcolo che non sono state apprese Indagare in primo luogo le abilità di transcodifica Valutare le abilità nei fatti aritmetici (calcolo mentale e scritto)‏ Valutare le abilità procedurali (calcolo mentale e scritto)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Trattamento Recupero Costant time delay (automatizzazione risposta vs. comprensione) Potenziamento Curricula e proposte di programmazione di attività didattica Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Biancardi Automatizzazione: transcodifica Favorire la costruzione di fatti aritmetici (richiamo visivo?)‏ Supporti mnemonici: materiale concreto per calcoli semplici Indicatori: per orientare le procedure Spaziatura: per semplificare l'organizzazione spaziale del calcolo Strategie metacognitive: per controllare l'esito del calcolo. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC