CITOCHINE PROINFIAMMATORIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FLOGOSI.
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
L’immunità innata e adattativa
SEGNALAZIONE CELLULARE
Processi regolati dal sistema endocrino
Autoimmunità Costituenti dell'organismo divengono bergaglio del proprio sistema immunitario - Organospecifica: viene danneggiato un solo organo. Es: tiroidite.
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Tipi di lipidi Acidi grassi Saturi insaturi Gliceridi Neutri
Collaborazione tra linfociti
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
Processi Infiammatori Acuti.
PATOGENESI DELL’ATEROSCLEROSI E DELLE SUE COMPLICAZIONI    Andrea Pozzati U.O. Cardiologia Bentivoglio (BO)
PANCREAS ENDOCRINO.
Comunicazione Cellulare
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
L’INTESTINO: assorbe colesterolo dal cibo o dalla bile IL FEGATO:
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
EFFETTI SISTEMICI DEL DANNO LOCALE E DELL’INFIAMMAZIONE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
EFFETTI SISTEMICI DEL DANNO LOCALE E DELL’INFIAMMAZIONE
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
Anti-infiammotori steroidei
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
CITOCHINE (classificazione)
ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
APOPTOSI (I) E’ la morte cellulare programmata (origina dal nucleo), la ritroviamo in numerosi meccanismi fisiologici e patologici: - eliminazione di.
Infiammazione: Quale meccanismo
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
INFLUENZE ORMONALI SU CELLULITE E TELEANGECTASIE
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
Aspetti fisiopatologici pancreatite acuta
Il complemento.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
MENTE E SISTEMA IMMUNOLOGICO. ESISTE UN RAPPORTO SOLO TEORICO?
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Infiammazione acuta 1.
Immunità adattativa alle infezioni
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
CORSO INFERMIERISTICO
RISPOSTA IMMUNITARIRA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA ADATTATIVA
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Precursore.
CITOCHINE Amplificazione Mantenimento Progressione DANNO
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
ISTOFLOGOSI EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
Comunicazione neuronale
Comunicazione intercellulare
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Il pancreas endocrino.
MEDIATORI INFIAMMAZIONE ACUTA
Immunità mediata da cellule T
Maturazione dei linfociti B
Risposta umorale.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
Transcript della presentazione:

CITOCHINE PROINFIAMMATORIE TNF-a, IL-1, IL-6

CITOCHINE CITOCHINE/PROTEINE PRO-INFIAMMATORIE ANTI-INFIAMMATORIE TNFa Figura 13.17 - Circuiti di regolazione negativa delle citochine primarie dell'infiammazione. CITOCHINE PRO-INFIAMMATORIE TNFa IL-1 “IL-6” CITOCHINE/PROTEINE ANTI-INFIAMMATORIE sTNFR IL-1ra IL-10 Dal volume: Pontieri “Patologia Generale”

Figura 13.15 - TNF e i suoi recettori. Dal volume: Pontieri “Patologia Generale” Piccin Nuova Libraria S.p.A.

TNF-a sTNFR p55TNFR D p75TNFR NESSUN SEGNALE RISPOSTE CELLLULARI

EFFETTI BIOLOGICI DELL’IL-10 Linfociti T - inibizione proliferazione Th1 - Inibizione produzione citochine Th1 (IL-2, IFN) Linfociti B - induzione proliferazione B attivati - differenziazione plasmacellule - induzione produzione di IgA, IgM, e IgG Monociti/macrofagi - soppressione dell’espressione di MHC claase II e molecole costimolatorie - induzione expressione di CD64/FcR-I e CD167 di membrana - soppressione della produzione di citochine proinfiammatorie e chemochine - induzione rilascio di IL-1ra Cellule dendritiche -  inibizione della generazione di mono-DC -  inibizione espressione molecole costimolatorie -  inibizione dell’induzione risposte Th1 Neutrofili - inibizione produzione citochine (TNFa, IL-1a/b, IL-12, IL-8, GROa, MIP-1a/b, MIP-3a/b, IP-10). - potenzia il rilascio di IL-1ra

Figure 2-46

L’attività fisica induce un aumento dei livelli sistemici di alcune citochine con proprietà anti-infiammatorie Per le sue proprietà anti-infiammatorie è possibile che l’esercizio fisico protegga da patologie croniche associate ad un basso livello di infiammazione sistemica

INFIAMMAZIONE CRONICA DI BASSA ENTITA’ In risposta ad infezione acuta o a trauma i livelli sierici di citochine e di inibitori delle citochine aumentano di molto e scompaiono al termine della risposta infiammatoria (con la guarigione). Le situazioni in cui si osservano bassi livelli di infiammazione cronica sistemica sono rappresentate da un aumento di 2-3 volte dei livelli sistemici di TNF, IL-1, IL-6, IL-1ra, sTNFR e CRP. Gli stimoli che inducono la produzione di queste citochine non sono noti, ma si pensa che il TNF sia prodotto dal tessuto adiposo. Bassi livelli di infiammazione cronica sistemica sono riscontrabili in pazienti obesi, in fumatori, in diabetici, nell’aterosclerosi e durante l’invecchiamento

LA RISPOSTA CITOCHINICA NELLA SEPSI E NELL’ESERCIZIO La maggior parte delle conoscenze sulle citochine deriva da studi sulla sepsi. Nella sepsi la cascata citochinica consiste, in sequenza, nell’aumento dei livelli sierici di TNFa, IL-1, IL-6, IL-1ra, sTNFR e IL-10. Le prime due citochine della cascata sono TNF e IL-1, prodotte localmente e definite citochine proinfiammatorie. TNF e IL-1 stimolano la produzione di IL-6, classificata sia come citochina proinfiammatoria che anti-infiammatoria. La risposta citochinica all’esercizio differisce da quella indotta da infezione acuta in quanto le classiche citochine proinfiammatorie (TNF e IL-1) non aumentano con l’esercizio fisico (in alcuni casi si osserva aumento dei livelli di TNF e IL-1, probabilmente in seguito a microtrumi delle fibre muscolari, ma non come conseguenza diretta dell’esercizio)

IL-6 La prima citochina prodotta in risposta all’esercizio fisico, in assenza di danno muscolare, è IL-6, i cui livelli aumentano in modo esponenziale fino a 100 volte. In seguito, si riscontra un aumento dei livelli sierici di IL-1ra, sTNFR e IL-10. IL-6 viene prodotta e rilasciata direttamente dal muscolo scheletrico che si contrae ed è propozionale all’intensità e alla durata dell’esercizio, alla massa muscolare coinvolta e alla resistenza individuale. La produzione/rilascio di IL-6 è attenuata dall’ingestione di carboidrati durante l’esercizio. Al contrario, bassi contenuti di glicogeno nei muscoli aumentano il rilascio di IL-6. IL-6 rilasciata dal muscolo in contrazione durante l’esercizio agisce in modo simile ad un ormone e mobilizza substrati extracellulari o aumenta la disponibilità di substrati durante l’esercizio fisico. Oltre all’azione di regolatore della disponibilità di energia, IL-6 agisce come citochina anti-infiammatoria.

L’effetto anti-infiammatorio dell’esercizio fisico può avere un ruolo protettivo anche nella resistenza insulinica indotta dal TNF