Verifica della espressione dei geni predetti Al fine di verificare che i geni predetti siano effettivamente trascritti si può fare una ricerca in banca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Leggere e comprendere Un brano.
Advertisements

L’Informatica dal Problema alla Soluzione
DISEQUAZIONI Si dice disequazione una disuguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile che vi.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
gruppi di amminoacidi in base alle catene laterali
RICERCA DI SIMILARITA’ IN BANCHE DATI
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Dr. Giuseppe Pigola – Bioinformatica Dr. Giuseppe Pigola –
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 3
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Iterazione enumerativa (for)
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA
Access: Query semplici
Metodi basati sulle similitudini per dedurre la funzione di un gene
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Array di oligonucleotidi
Elementi di Informatica
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Software per la Bioinformatica
CODIFICA Da flow-chart a C++.
STRESS DA BASSA CONCENTRAZIONE DI SIERO INDUCE ATTIVAZIONE DI HUMAN ENDOGENOUS RETROVIRUS-K IN CELLULE DI MELANOMA UMANO Serafino A. 1, Balestrieri E.
Perché Real-Time? Real time PCR Analisi PCR quantitativa
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
Passo 3: calcolo del costo minimo
Clonaggio: vettori plasmidici
DISTURBI della RELAZIONE
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
PROTOCOLLO Interoperabile
Docente: Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Biologia
In questa lezione ci occuperemo
Alcuni esempi di domande di esame
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
Sequenze e Banche Dati Biologiche
Origin and evolution of the adaptive immune system: genetic events and selective pressures NATURE REVIEWS | Genetics V0LUME 11 | JANUARY 2010 Specializzando:
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
MATEMATIZZAZIONE Con il termine “Matematizzazione” intendiamo quel processo attraverso il quale si tenta di “tradurre” nel formalismo matematico un problema.
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Esempio di utilizzo del programma BLAST disponibile all’NCBI
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
PLS 2010 Esponenziali complessi a cura del Prof. Fernando D’Angelo.
Corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore corso di genomica a.a. 2009/10 lezione martedì 15 Dicembre 2009 lezione.
Il DNA Trascrizione Traduzione Trascritto primario (pre-mRNA) mRNA
IV LEZIONE Uso di Genome Browser per l'annotazione di sequenze genomiche. Allineamento di sequenze trascritte con sequenze genomiche: BLAT.
Computational analysis of data by statistical methods
Computational analysis of data by statistical methods
Allineamento di sequenze
ALLINEAMENTO DI SEQUENZE
Problemi risolvibili con la programmazione dinamica Abbiamo usato la programmazione dinamica per risolvere due problemi. Cerchiamo ora di capire quali.
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 L Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Allineamento di sequenze Perché è importante? Le caratteristiche funzionali delle molecole biologiche dipendono dalle conformazione tridimensionale che.
Sistema di ricerca Entrez Insieme di banche dati contenenti svariati tipi di informazioni biomediche, interrogabile mediante un’unica interfaccia Concetto.
FILE DEI DATABASE FASTA GBFF XML ASN. Formato FASTA Il formato fasta è forse il più utilizzato dai comuni software di ricerca. Esso consiste in un file.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
DIAGNOSI MOLECOLARE DI UNA MALATTIA GENETICA E SVILUPPO DI UNA TERAPIA GIUSEPPINA ANDREOTTI M.VITTORIA CUBELLIS.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Transcript della presentazione:

Verifica della espressione dei geni predetti Al fine di verificare che i geni predetti siano effettivamente trascritti si può fare una ricerca in banca dati usando come sonda le putative sequenze di mRNA corrispondenti ai geni predetti. BLAST su mRNA partendo dal risultato di GENSCAN (utilizzando la sequenza fasta) chiedendo nella 'print option': predicted CDS and peptidesGENSCANfasta I matches devono mostrare un grado di identità superiore al 99%.

Verifica della espressione dei geni predetti Nel caso non vengano osservati matches, possiamo effettuare la ricerca con la banca dati di sequenze EST. In questo caso conviene restringere la ricerca alle EST umane Usare il programma RepeatMasker per mascherare tutte le sequenze ripetute che potrebbero dare matches aspecifici.RepeatMasker Cercare utilizzando BLAST nella banca dati EST. Analizzare i risultati

Verifica della espressione dei geni predetti Fare una ricerca sulla banca dati nr, partendo dalla sequenza dei CDS predetti da Genescan (BlastX) e dalla sequenza peptidica predetta. Suggerire altre ricerche da fare per cercare degli indizzi a livello funzionale?