le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo più dischi: -per servire in parallelo più richieste, -per servire in parallelo una singola richiesta (se i dati sono distribuiti su più dischi); anche laffidabilità dei dischi è limitata, -avendo un numero elevato di dischi poco costosi, si può anche aumentare la affidabilità, introducendo ridondanza (per rilevare eventuali errori, ma anche per correggerli). Prestazioni e affidabilità dei dischi
La memoria ROM ROM (memoria di sola lettura read only memory ) La ROM contiene le informazioni necessarie allavvio del computer e conserva questi dati anche quando il computer viene spento (BIOS) –PROM (Programmable Read Only Memory) –EPROM (Erasable Programmable Read Only Memory) –EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read Only Memory) –FLASH (si cancella per blocchi non per byte come EEPROM)
Diagramma a cipolla
Struttura del SO Macchina 1. Memoria 2. I/O 3. File system 4. Interprete 5. Software base 6. Applicazioni
Gestore di Memoria Gestire le richieste di risorse di memoria Liberare le risorse non più utilizzate Gestire la memoria virtuale (swap su disco) Se la RAM non è sufficiente per i processi attivi, il SO organizza lultilizzo di parte della memoria di massa come se fosse RAM aggiuntiva: prestazioni inferiori costo inferiore memoria dinamica (aumenta o diminuisce a seconda delle necessità)
Struttura del SO
Gestione dei dispositivi di I/O Consente lutilizzzo dei dispositivi base (tastiera, schermo) Astrazione dei dispositivi (driver): consente che programmi e utenti interagiscano con i dispositivi in modo naturale Es. 1: accedere al disco tramite file e non dovendo specificare le coordinate (cil, trk, sec) Es. 2: ottenere le coordinate del puntatore del mouse e non gli spostamenti dallultimo aggiornamento Permette allutente di organizzare le informazioni (file, cartelle) in maniera naturale
File system Permette lorganizzazione dei dati non preoccupandosi del livello fisico del loro immagazzinamento 1)Organizzazione dei dati in file, che rappresentano un insieme logico e finito di informazione, e cartelle (contenitori di file) 2)Organizzazione gerarchica
File system: gerarchia C:\ ProgrammiProjects Config.sys Giochi Tesi.doc Report.texTabella.xls Civ.exe
File system: gerarchia C:\ ProgrammiProjects Config.sys Giochi Tesi.doc Report.texTabella.xls Civ.exe C:\Programmi\Giochi\Civ.exe
File system: gerarchia C:\ ProgrammiProjects Config.sys Giochi Tesi.doc Report.texTabella.xls Civ.exe C:\Projects\Report.tex
Multi tasking La percezione dellutente è più lenta della velocità del processore: –voglio fare in modo che molti processi sembrino essere eseguiti allo stesso tempo Time sharing: Il sistema operativo assegna un tempo definito (slot) per utilizzare le risorse del processore ad ogni processo, a turno
Multi tasking: gestione dei processi Il SO divide il tempo di calcolo disponibile in tanti slot che vengono assegnati a turno ai vari processi attivi. Controllo tramite priorità e interruzioni CPU SO Processi attivi Giochi Internet Matematica assegna laccesso alle risorse di calcolo per un certo tempo (slot temporale) al processo Giochi il processo cui è assegnato lo slot accede alla CPU e porta avanti il suo compito
Multi tasking: gestione dei processi Il SO divide il tempo di calcolo disponibile in tanti slot che vengono assegnati a turno ai vari processi attivi. Controllo tramite priorità e interruzioni CPU SO Processi attivi Giochi Internet Matematica Finito il tempo concesso, il SO interrompe il processo Giochi, e lo passa al processo Internet, secondo nella scala di priorità
Multi tasking: gestione dei processi Il SO divide il tempo di calcolo disponibile in tanti slot che vengono assegnati a turno ai vari processi attivi. Controllo tramite priorità e interruzioni CPU SO Processi attivi Giochi Internet Matematica Ora toccherebbe al processo Matematica, ma una interruzione dal processo Giochi che ha priorità più alta, fa cambiare lordine al SO
Multi tasking: gestione dei processi Il SO divide il tempo di calcolo disponibile in tanti slot che vengono assegnati a turno ai vari processi attivi. Controllo tramite priorità e interruzioni CPU SO Processi attivi Giochi Internet Matematica Una volta gestita linterruzione, e assegnato al processo a più alta priorità uno slot ulteriore, è il turno del processo Matematica
Far partire il computer: bootstrapping Il barone di Munchausen sosteneva di essersi salvato da una palude sollevandosi sulle cinghie dei suoi stivali (bootstrap) Per analogia, allaccensione del computer, delle semplici istruzioni iniziali sono in grado di costruire sistemi e applicazioni complesse
Far partire il computer: bootstrapping Esecuzione del BIOS (basic input/output system) –diagnostica hardware –caricare le istruzioni che risiedono in una zona riservata del disco rigido (boot sector) che caricano il sistema operativo
Sistemi operativi: DOS MS-DOS (Microsoft Disk Operating System) )Mono task 2)Mono utente 3)Nessuna interfaccia grafica (simile al prompt di comandi WinXP)
Sistemi operativi: DOS
Sistemi operativi: Windows Inizia nel 1985 come interfaccia grafica per MS-DOS ispirato a MAC-OS (Win 3.11) Windows XP 1)Multi task 2)Multi utente 3)Interfaccia grafica a finestre
Sistemi operativi: Unix Sviluppato negli anni 70 presso i Bell Labs Windows XP 1)Multi task 2)Multi utente 3)Interfaccia grafica a finestre
Sistemi operativi: Linux Gratuito e open source, sviluppato inizialmente da Linus Torvalds nel )Multi task 2)Multi utente 3)Interfaccia grafica a finestre