Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

DB -Algebra Relazionale
Principale limitazione di AR e SQL-92: interrogazioni ricorsive
Calcolo Relazionale.
Structured Query Language
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Algebra relazionale Presentazione 12.1
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Misura Derivata: esempio dei biglietti CostoMedioBiglietto (CMB) calcolato come INCASSO/NUM_BIG. SUM AVG Implementazione in Analysis Services 1. Si definisce.
Principale limitazione di AR e SQL-92: interrogazioni ricorsive IMPIEGATO NOMENOMECAPO RossiVerdi NeriVerdi DeSio TucciDeSio DeLucaDeSio Lazio selezionare.
1 Algebra Relazionale Eugenio Di Sciascio. 2 Introduzione Lalgebra relazionale è un linguaggio procedurale: le operazioni vengono specificate descrivendo.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
SQL.
SQL Structured Query Language
Microsoft Access. 2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Algoritmo di Query Optimization
Esercitazione.
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Equivalenza di espressioni
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Join e proiezioni: problemi ImpiegatoReparto RossiA NeriB BianchiB RepartoCapo BMori CBruni NeriBMori ImpiegatoRepartoCapo BianchiBMori ImpiegatoReparto.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
SQL: Structured Query Language
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
MODELLO LOGICO DEI DATI
Introduzione a Oracle 9i
Realizzato da Roberto Savino
Gerarchie Ricorsive Una gerarchia ricorsiva deriva dalla presenza di una ricorsione o ciclo (un anello nel caso più semplice) nello schema operazionale.
1 Il Linguaggio SQL Il Linguaggio SQL Prof. Lorenzo Vita, Ing. Luigi Testa.
SQL.
DATABASE Introduzione
Sistemi Informativi Insieme di “strutture” in grado di acquisire, elaborare, trasmettere ed archiviare informazioni in genere ad uso di un’organizzazione.
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
SQL Interrogazioni. 2 Interrogazioni in SQL Non esiste un SQL standard (vari dialetti) Formulazione di interrogazioni (query) è parte del Data Manipulation.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Esercitazione 7.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Microsoft Access Query (III).
Interrogazioni (parte 2)
Algebra relazionale. Accesso ai dati di un DB Aggiornamento di DB: funzione che, data istanza di DB, produce altra istanza di DB, sullo stesso schema.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
1 Il modello relazionale. 2 Introduzione Il modello relazionale, sebbene non sia stato il modello usato nei primi DBMS, e' divenuto lentamente il modello.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Vincoli interrelazionali
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
Lezione 6 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Approfondimenti SQL.
L’Algebra Relazionale
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access2 Algebra relazionale 1/2 E un linguaggio di interrogazione per basi di dati relazionali I linguaggio di interrogazione permettono la manipolazione e il reperimento di dati Lalgebra relazionale è un linguaggio di tipo procedurale: specifica le modalità di generazione del risultato ("come") I linguaggi dichiarativi (come il Calcolo Relazionale) specificano solamente le proprietà del risultato che si desidera ottenere (che cosa) Lalgebra è chiusa: ogni operazione restituisce una relazione, quindi le operazioni possono essere composte

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access3 Algebra relazionale 2/2 Sia lalgebra che il calcolo relazionale vengono utilizzati nello studio teorico delle basi di dati. La grande maggioranza dei sistemi reali utilizza lSQL (Structured Query Language): esso è parzialmente dichiarativo Capire lalgebra relazionale è la chiave per la comprensione dellSQL e dellelaborazione delle interrogazioni!

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access4 Operatori insiemistici Unione, intersezione, differenza insiemistica Tutte queste operazioni prendono in ingresso due relazioni che devono essere compatibili rispetto allunione: –stesso numero di campi –campi corrispondenti, ovvero le relazioni devono avere gli stessi attributi, cioè dello stesso tipo e con lo stesso nome…questultima limitazione superabile con:

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access5 Operatore di ridenominazione Opera su una sola relazione (tabella) Modifica lo schema della relazione, non listanza. Intuitivamente, cambia i nomi dei campi ma non modifica, aggiunge o elimina alcun dato (riga della tabella) InfermiereCapo salaSpecialità NeriFranchiMedicazioni VerdiFranchiAssistenza operatoria RossiBianchiMedicazioni Infermieri ρ Infermiere,Capo SalaOperatore sanitario,Responsabile (Infermieri) InfermiereCapo salaSpecialità NeriFranchiMedicazioni VerdiFranchiAssistenza operatoria RossiBianchiMedicazioni

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access6 Operatore di proiezione Opera su una sola relazione (tabella) Elimina gli attributi che non sono nella lista di proiezione Loperatore di proiezione deve eliminare i duplicati (Osservazione: i sistemi reali tipicamente non eliminano i duplicati a meno che lutente non lo richieda esplicitamente) Capo sala Franchi Bianchi InfermiereSpecialità NeriMedicazioni VerdiAssistenza operatoria RossiMedicazioni Π Capo sala (Infermieri) Π Infermiere,Specialità (Infermieri)

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access7 Operatore di selezione Opera su una sola relazione (tabella) Produce un risultato che ha lo stesso schema dell'operando e che contiene un sottoinsieme delle sue tuple, quelle che soddisfano la condizione di selezione Le condizioni possono essere atomiche o ottenute come combinazione booleana InfermiereCapo salaSpecialità NeriFranchiMedicazioni Ϭ capo sala=Franchi AND Specialità=Medicazioni (Infermieri)

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access8 Operatore di join naturale Permette di correlare dati in relazioni diverse E un operatore binario Date R1(X1), R2(X2), R1 JOIN R2 è una relazione su X1X2 { t su X1X2 | esistono t1[R1]e t2[R2] con t[X1] =t1 e t[X2] =t2 } In caso di attributi disgiunti, il join diventa il prodotto cartesiano tra le relazioni

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access9 Operatore di theta-join Il theta-join è un join naturale seguito da una selezione la maggior parte dei sistemi di basi di dati esistente non utilizza i nomi degli attributi per correlare le relazioni. Viene utilizzato quasi esclusivamente il theta join La condizione di selezione (quindi di theta join) permette di confrontare attributi diversi con domini compatibili

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access10 Breve introduzione ad (Access) SQL SQL (acronimo di structured Query Language) è il linguaggio di definizione ed interrogazione dei dati oggi maggiormente utilizzato dai DBMS commerciali Access utilizza Access SQL (dialetto di SQL) come DDL e DML La GUI di Access mette a disposizione un comodo metodo grafico per definire le tabelle e le relazioni tra di esse Attraverso una semplice tecnica di point and click è possibile definire le interrogazioni (query) sui dati (QBE, Query-By-Example). E in ogni caso possibile definire o modificare manualmente le query

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access11 Interrogazioni semplici in SQL SELECT lista_attributi FROM tabella [WHERE condizione] SELECT attributo [AS alias, …] FROM tabella [WHERE condizione] E possibile costruire una corrispondenza tra le interrogazioni SQL ed equivalenti interrogazioni in algebra relazionale ATTENZIONE: lSQL, a differenza dell algebra relazionale, consente i duplicati (in caso utilizzare la parola chiave DISTINCT)

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access12 Theta-Join in SQL SELECT lista_parametri FROM Tabella INNER JOIN Tabella ON CondizioniDiJoin WHERE AltreCondizioni

Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access13 Operatori aggregati Una delle più importanti estensioni di SQL rispetto allalgebra relazionale E possibile valutare condizioni ed eseguire operazioni matematiche su gruppi di tuple Operatori –COUNT Operatore di conteggio –SUM Operatore di somma –AVG Operatore di media matematica –…… Esempio –SELECT SUM(stipendio) FROM impiegato WHERE Dipartimento=Amministrazione