Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Formazione iniziale docenti
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Università degli Studi di Trieste
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Università: tra ricerca e formazione
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Come si può cambiare poco facendo tanto rumore.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Qualcosa cambia nella scuola ?
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Le novità della L.1/2009 in tema di concorsi e chiamate Razionalizzazione della spesa - Blocco concorsi e assunzioni (art. 1 comma 1 e 2) - Turn over (art.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Beni comuni e diritti sociali
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
Lo status di ricercatore nell’Unione Europea e in Italia.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
XIII CONVEGNO ANNUALE CODAU 17/19 SETTEMBRE 2015 PRIMA SESSIONE - TAVOLA ROTONDA 18 settembre 2015 I modelli organizzativi degli Atenei a cinque anni dalla.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Bisogni educativi speciale e disabilità
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Transcript della presentazione:

Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc

Prinicipi Ispiratori 1.Le università sono sede di libera formazione e strumento per la circolazione della conoscenza; operano, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica. 2. In attuazione delle disposizioni di cui allarticolo 33 e al Titolo V della Parte II della Costituzione, ciascuna università opera ispirandosi a princıpi di autonomia e di responsabilità, anche sperimentando modelli organizzativi e funzionali sulla base di specifici accordi di programma con il Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca, di seguito denominato: «Ministero». 3. Al fine di rimuovere gli ostacoli allistruzione universitaria per gli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il Ministero programma e monitora specifici interventi per la concreta realizzazione del diritto allo studio e la valorizzazione del merito. 4. Il Ministero, nel rispetto della libertà di insegnamento e dellautonomia delle università, fissa obiettivi e indirizzi strategici per il sistema e le sue componenti e ne verifica e valuta i risultati secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito, anche sulla base delle migliori esperienze diffuse a livello internazionale, garantendo una distribuzione delle risorse pubbliche coerente

Le questioni in campo 1)Governance: Rettore, Senato, CdA, e strutture 2)Valutazione del sistema 3)Stato Giuridico 4)Reclutamento e carriera

Situazione attuale: i compiti Ruolo Forma- zione DidatticaRicerca Responsa- bilità fondi Commissioni concorsi Elettorato passivo Dottorandox Max 50 ore integrativa x Assegnista Max 50 ore integrativa x Ricercatore Nessun obbligo xx CdA, (CdP), CSA Prof. Associato Minimo un corso obbligatori o xx CdA, (CdP), CSA, CCS Prof. Ordinario Minimo un corso obbligatori o xxxTutti

Situazione prevista: i compiti Ruolo Forma- zione DidatticaRicerca Responsa- bilità fondi Commissioni concorsi Elettorato passivo Dottorandox Max 50 ore integrativa x Assegnista Max 50 ore integrativa x Ricercatore TD xx CdA, (CdP), CSA Prof. Associato xx CdA, (CdP), CSA, CCS Prof. Ordinario xxxTutti

La progressione (medie 2007) Laurea Dottorato Assegni Ricercatore Limbo 43.3 Professore associato

Il nuovo sistema Dottorato Assegni Ricercatore a tempo determinato Professore associato Laurea >60% dropout

Il nuovo sistema 1 1 Abilitazione nazionale Chiamata per chiara fama Concorso Nel transitorio: concorsi per personale interno 2 Procedura locale nei limiti di bilancio Chiamata diretta (solo RTD) 3 Due fasce di docenza di ruolo

Il nuovo sistema 2 Convivenza e concorrenza fra RTI e RTD Due fasce di docenza RTD non partecipano alla valutazione di dipartimenti Si mantiene la possibilità di didattica non retribuita Mobilità Abilitazione nazionale

Proposte 1.Parere CUN (Consiglio Universitario Nazionale) 2.CRUI 3.CNU (Comitato Nazionale Universitario) 4.CIPUR (Coordinamento Intersedi Professori Universitari di Ruolo) 5.ANDU (Associazione Nazionale Docenti Universitari) 6.CNRU (Coordinamento Nazionale Ricercatori Universitari) 7.ADI (Associazione Italiana Dottorandi e Dottori di Ricerca)

Parere CUN Aspetti problematici: 1.Possibile blocco concorsi fino al Abilitazione e chiamate dirette da controllare Considerazioni: 1.Dare massima flessibilità alle procedure locali 2.Consentire la chiamata diretta anche ai RTI 3.Incentivare la mobilità

CRUI Soldi soldi soldi Proposte 1.Trasformare la possibilità di chiamata in obbligo di chiamata (tenure) 2.Assicurare ai non abilitati uno sbocco certo in pubblica amministrazione o scuola secondaria

CNU Proposte 1.Vera tenure per i RTD 2.Ruolo in esaurimento di Professore Aggregato per i RTI con 6 anni di anzianità, o 3 anni con insegnamento - 80% retribuzione del PA 3.Chiamata diretta per RTI, RTD, PAR

ANDU Proposte 1.Idoneità e concorsi nazionali con commissioni sorteggiate fra gli ordinari 2.RTI trasformati in terza fascia di professore

APRI Proposte 1.RTD diventa professore associato a tempo determinato 2.Chiamata automatica in caso di giudizio positivo di una commissione esterna e abilitazione 3.Inclusione nella valutazione dei dipartimenti 4.Fondi di start-up 5.Età pensionabile a 65 anni per tutti 6.7 anni fuori ateneo 7.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito

CIPUR Proposte 1.Figura unica di Professore Universitario 2.Retribuzione legata agli scatti stipendiali e incentivi sui risultati 3.Possibilità di chiamata diretta per RTI ed RTD con abilitazione 4.Età pensionabile a 70 anni per tutti 5.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito

CNRU Proposte 1.Tutti i RTI con 6 anni di didattica diventano professori associati 2.Nuova progressione economica ricalcata su quella dei RTI (a partire dalla classe V) 3.I nuovi Professori con classe inferiore alla V entrano nella nuova classe minima, con assegno ad personam

ADI Proposte 1.Figura RTD-tenured e RTD non-tenured 2.Trattamento economico legato allabilitazione 3.Possibilità di chiamata diretta per RTI ed RTD con abilitazione 4.Eliminazione vincolo di 10 anni di contratti per chi consegue labilitazione 5.Contratti per insegnamento solo a titolo retribuito

Le proposta a colpo docchio Associazi one Inquadra mento RTDRTI Didattica retribuita Stipendio Recluta mento straor. Pensione CUNDDL-- Chiamata diretta -Sì- CRUIDDL- tenure + sbocco -Sì- ANDUDDL Terza fascia ----Sì- CNU Solo recluta mento -tenurePAR-80% PA-- APRIDDLPATDtenure-No--65 CIPURDDL Unica fascia - Chiamata diretta No Base+incenti vo -70 CNRU Solo RTI -- Trasformazi one in PA -Nuova curva-- ADIDDL- Tenure+ non tenure -No Legata allabilitazion e --

Cosa potrà succedere a Padova? Vincoli ex L 180/2008 e L 1/2009: 1.Metà dei punti budget cessati è a disposizione per nuove assunzioni 2.Almeno il 60% delle assunzioni deve essere ricercatori Vincoli ex DDL 1905: Almeno il 30% delle assunzioni di professori da fuori ateneo Almeno il 20% delle assunzioni tramite concorso

Cosa potrà succedere a Padova? Ateneo virtuoso (rapporto FFO/assegni fissi) Struttura lievemente piramidale Prospettive di reclutamento Ricercatori Associati Promozioni Associati Assunzioni

Dinamiche delle assunzioni a Padova (caso migliore) A regime, stanti i vincoli ex L 180/2008 e L 1/2009 de DDL 1905: Se si rinuncia ad assumere ordinari e si mantiene un buon rapporto FFO/assegni 30 ricercatori TD/anno 8 associati/anni dallateneo 4 associati/anno fuori ateneo

Dinamiche delle assunzioni a Padova Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari Ricercatori Associati Ordinari

Dinamiche dei costi a Padova FFO/ assegni fissi

Considerazioni Finali (courtesy Prof. Zilli) Il problema centrale non è, costituito dal peggioramento di singoli elementi, ma da un complesso di momenti che se non risolti nel loro insieme non cambieranno più di tanto l'attuale stato delle cose. … A questo punto mirare a salvare un solo elemento della struttura può dar soddisfazione a qualcuno nel medio breve periodo, ma contribuisce a lasciar scivolare inesorabilmente la "baracca" verso il baratro. … Se i ricercatori sono in grado di svolgere ancora un ruolo promotore della "riflessione" sul sistema universitario, [..] devono continuare a farlo spingendo per affrontare il complesso dei problemi.