RICERCA OPERATIVA INGEGNERIA DEI TRASPORTI ESERCITAZIONE IN EXCEL 20 aprile 2004 (esempio a cura di S. Mattia e E. Parrello)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI QUALITA ASSISTENZIALE CHD t1=primo quadrimestre t2=secondo quadrimestre t3=terzo quadrimestre t1=primo quadrimestre t2=secondo quadrimestre.
Advertisements

Antonio Ballarin Denti
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Petri Nets Controllo Supervisivo Mutua esclusione generalizzata (GMEC)
Descrizione Due clienti A e B si comportano come segue: nel loro stato iniziale operano una scelta tra il sincronizzarsi per decidere il loro comportamento.
Marco milanesio FINE DIAPOSITIVA T i : tutto TiTi TaTa T a : Fe+Ba+Ma T1T1 T 1 : Fe i Fe T2T2 T 2 : Ba i Ba T3T3 T 3 M s : Ba f ** Ma T 4 M f : ** Ma T4T4.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
La Programmazione Lineare
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
Moto nello spazio tridimensionale
Le interazioni fondamentali :
2o Principio della Termodinamica :
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
Equazioni differenziali omogenee e non omogenee :
Moto armonico smorzato
Stato di Avanzamento dello sviluppo del modulo Concretizator
1 L 19 Pianificare la gestione: la politica Andrea Castelletti.
Modelli aggregati MCSA 07/08 L15 Andrea Castelletti
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Questo file può essere scaricato da
Instance Based Learning Mercoledì, 17 novembre 2004 Giuseppe Manco Readings: Chapter 8, Mitchell Chapter 7, Han & Kamber Instance-Based Learning (IBL):
Università degli Studi di Padova Progetto Lauree scientifiche Buratto Alessandra Dipartimento Di Matematica Pura Ed Applicata Liceo Scientifico "L. da.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
21 marzo 22 marzo 23 marzo 24 marzo. TCB TCB TCB marzo
FACOLTA DINGEGNERIA CORSO DI RICERCA OPERATIVA a.a. 2001/2002 Problema di assegnamento di una compagnia aerea Università degli studi di Cagliari Studenti:
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Velocità e produttività a favore delloperatore Velocità e produttività a favore delloperatore Funzioni davanguardia per personale Ipo-Vedente Funzioni.
Contabilità Analitica
STRUTTURA PIANO INTERCOMUNALE PROTEZIONE CIVILE
Programmazione lineare
La programmazione lineare
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Per soddisfare le richieste della clientela l’ industria deve produrre ogni giorno:
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
La concorrenza perfetta nel breve periodo
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Partita giocata nel 1863 a Parigi.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Numeri figurati Numeri triangolari fine
LA PARTITA “IMMORTALE” Adolph Anderssen vs Kieseritzky Giocata a Londra nel 1851.
ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Come si risolve un problema?
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Problema dell’assegnazione Assegnare le “persone” ad un lavoro in modo che ogni lavoro sia eseguito “esattamente” da una persona e ciascuna persona possa.
Economia e Organizzazione Aziendale
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Lezione n° 5: Esercitazione
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
Competition and Regulation Monopolio. Monopoly Un monopolista massimizza i profitti scegliendo quantità e prezzo simultaneamente. Il suo vincolo è la.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
Ricerca Operativa Prof. Cerulli e Dott. Carrabs
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Lezione n° 15 Teoria della dualità: - Interpretazione Economica Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica Università di Salerno Prof.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
INDUSTRIA (N = 100) p Q CM CU T CU V IMPRESAIMPRESA p q CORSO DI ECONOMIA POLITICA.
Transcript della presentazione:

RICERCA OPERATIVA INGEGNERIA DEI TRASPORTI ESERCITAZIONE IN EXCEL 20 aprile 2004 (esempio a cura di S. Mattia e E. Parrello)

PROBLEMA Una industria dolciaria produce quattro tipi di confezioni regalo di cioccolatini: T1, T2, T3, T4. Per le confezioni utilizza tre tipi di cioccolatini: con cioccolata al latte, con cioccolata fondente e con cioccolata bianca. lattefondentebianca T110 T22055 T35205 T45520 ogni tipo di confezione deve contenere le quantità indicate in tabella di cioccolatini dei diversi tipi

PROBLEMA Una industria dolciaria produce quattro tipi di confezioni regalo di cioccolatini: T1, T2, T3, T4. Per le confezioni utilizza tre tipi di cioccolatini: con cioccolata al latte, con cioccolata fondente e con cioccolata bianca. lattefondentebianca quantità i cioccolatini sono disponibili nelle seguenti quantità: ogni confezione prodotta viene venduta ai seguenti prezzi: T1T2T3T4 prezzo20 25 lindustria deve decidere quante confezioni di ogni tipo produrre con lo scopo di massimizzare il suo profitto

ANALISI DEL PROBLEMA o x i : numero di confezioni del tipo Ti prodotte GRANDEZZE DI INTERESSE o Qj: quantità disponibile per il tipo di cioccolatino j o Pi: prezzo di vendita di ogni confezione del tipo Ti VINCOLI o per ogni tipo di cioccolatini non può essere utilizzata una quantità maggiore di quella disponibile

Qj: quantità disponibile per il tipo di cioccolatino j x i : numero di confezioni del tipo Ti prodotte Pi: prezzo di vendita di ogni confezione del tipo Ti F6 G6 H6 I6 F7 G7 H7 I7 F8 G8 H8 I8 F4 G4 H4 I4 F3 G3 H3 I3 C6 C7 C8

profitto: = * B10 = F3*F4 + G3*G4 + H3*H4 + I3*I4

cioccolatini al latte utilizzati in totale = * D6 = F6*F4 + G6*G4 + H6*H4 + I6*I4

cioccolatini con cioccolato fondente utilizzati in totale = * D7 = F7*F4 + G7*G4 + H7*H4 + I7*I4

cioccolatini con cioccolato bianco utilizzati in totale = * D8 = F8*F4 + G8*G4 + H8*H4 + I8*I4

SOLUZIONE OTTIMA

MODELLO MATEMATICO o profitto o quantità disponibile o interezza e non negatività o confezioni prodotte del tipo T1 o confezioni prodotte del tipo T2 o confezioni prodotte del tipo T3