Flip-flop e Registri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Advertisements

Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Esercizi e applicazioni di
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
CONTATORI CONTATORE = circuito sequenziale che conta il numero di impulsi di CK applicati al suo ingresso e fornisce un’ indicazione numerica binaria MODULO.
Rappresentazioni numeriche
Circuiti Sequenziali Asincroni
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Circuiti sequenziali sincroni
Calcolatori Elettronici Parte IV
Introduzione ai circuiti sequenziali
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Informatica 3 Codifica binaria.
Autronica LEZIONE N° 15 Reti sequenziali, concetto di memoria, anelli di reazione Esempio, Flip-Flop R-S Tecniche di descrizione Grafo orientato Diagramma.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.29.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 29 Riconoscitore di sequenza 1Riconoscitore di sequenza 1 Sintesi del Flip-Flop D latchSintesi.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Argomenti complementari Capitolo 9. Clock Skew Se vi sono dei ritardi sulla linea del clock il funzionamento del circuito potrebbe risentirne pesantemente.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Macchine sequenziali.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Macchine sequenziali.
Il livello Microarchitetturale
Il livello analogico digitale Lezione 3_3 Memorie.
Come aumentare le linee di I/O?
Convertitore A/D e circuito S/H
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Esercizio 2 Progettare un registro a 8 bit con uscita tri-state utilizzando FFD positive edge triggered. La rete, ad ogni fronte di salita del clock,
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
Sistemi Complessi di reti sequenziali Pipeline
TC 8253 TIMER COUNTER Prof. Marco Solarino.
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Registro a scorrimento
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Reti Sincrone.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
V.1. Considerazioni generali V.2. Flip-Flop V.3 Esempi applicativi
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 12 Flip - Flop S – R CloccatoFlip - Flop S – R Cloccato D LatchD Latch TemporizzazioniTemporizzazioni Durata.
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Flip-flop S-R Master-slaveFlip-flop S-R Master-slave Flip-flop J-K Master-slaveFlip-flop.
A.S.E.19.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 19 Contatori Sincroni modulo “2 N ”Contatori Sincroni modulo “2 N ” Contatori sincroni modulo.
A.S.E.21.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 21 Flip - Flop J – K Master – SlaveFlip - Flop J – K Master – Slave Soluzione alternativaSoluzione.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Calcolatori Elettronici
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
I Circuiti Sequenziali ed i Flip/Flop
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Transcript della presentazione:

Flip-flop e Registri

Flip-flop S-R (Set-Reset) o bistabile (macchina asincrona) 1 Tabella verità NOR R 1 Y1 A 1 B R =1 S =0 A 1 1 B Y2 S 1 Se un ingresso è uguale ad 1 allora l’uscita vale 0 Se un ingresso è uguale a 0 allora l’uscita è uguale al valore dell’altro ingresso negato R 1 Y1 R =0 S =1 1 Y2 S 1

Bistabile (cont.) il termine bistabile nasce dal fatto che sono “circuiti” con due stati stabili R 1 Y1 R =0 S =0 Y2 S 1 R 1 Y1 R =0 S =0 1 Y2 S

Equazioni bistabile Q S R Q’ Q’ = S+ RQ Q’ prossimo stato 1 d.c.c. 1 d.c.c. 00 01 11 10 0 0 0 x 1 1 1 0 x 1 SR Q Q S Q’ = S+ RQ Q’ prossimo stato

Caratteristiche La configurazione di ingresso S=R=1 non è ammessa, poiché se da questa si passa a S=R=0 sono possibili due configurazioni per l’uscita. La configurazione effettiva non è cioè prevedibile R Q S R Q’ 0 0 Q 0 1 0 1 0 1 1 1 ? Hold Reset Q Set S Con S=R=0 il bistabile mantiene (hold) lo stato acquisito in precedenza (Q’=Q) Questa rete è cioè in grado di memorizzare una informazione elementare (bit)

Segnale di sincronizzazione Un segnale di sincronizzazione è una variabile binaria che viene utilizzata per abilitare la commutazione di un flip-flop (sincronizzato) L’abilitazione alla commutazione può essere fatta: all’istante in cui avviene la commutazione della variabile da 0 ad 1 (fronte di salita); All’istante in cui avviene la commutazione della variabile da 1 a 0 (fronte di discesa) Nel periodo in cui è stabile ad 1 oppure a 0 (a livello) Fronte di discesa Fronte di salita 1 nella realtà le transizioni 0->1 e 1->0 non sono istantanee

Segnale di sincronizzazione (cont.) Alcune volte il segnale di abilitazione per la commutazione può avere un comportamento periodico (periodo T), in questi casi viene chiamato anche clock (CK) Spesso il segnale di abilitazione per la commutazione viene identificato con CK anche se non ha un comportamento periodico Fronte di discesa Fronte di salita Periodo T 1

Flip-flop (bistabili) sincronizzati Sono ottenuti dai bistabili asincroni aggiungendo un segnale di controllo CK Abilitazione sul livello (Level-triggered), chiamati Latch L’uscita può cambiare durante tutto il periodo in cui CK=1 o 0. Abilitazione sul fronte di salita (positive edge triggered) L’ingresso viene considerato solo quando CK varia da 0 ad 1 e lo stato può cambiare in corrispondenza di tale transizione Abilitazione sul fronte di discesa (negative edge triggered) L’ingresso viene considerato solo quando CK varia da 1 a 0 e lo stato può cambiare in corrispondenza di tale transizione Master-Slave L’ingresso viene considerato solo quando CK varia da 0 ad 1, mentre l’uscita cambia in corrispondenza della transizione 1->0 Eventuali cambiamenti dell’ingresso dopo la transizione 0->1 sono ignorati dal circuito

Esempio, Latch S-R R Q CK S R Q’ CK Q 1 ? Q S R Q CK S Q Quando CK=1 allora si ha il consenso alla transizione

Perché abilitare sui fronti? Sia d il tempo in cui CK=1 e t il tempo di commutazione del FF Si supponga che d>t L’uscita può cambiare più volte se l‘ingresso varia e questo in alcuni casi può creare problemi CK S R S Q1 Q2 FF1 FF2 Q1 R t Ritardo di propagazione CK

Abilitazione sul fronte Usando FF con abilitazione sul fronte (di salita o di discesa) si campiona il valore delle altre variabili di ingresso in un intervallo più ristretto (teoricamente di ampiezza nulla). CK S Q1 Q2 S R R Q1 CK t Ritardo di propagazione Campionamento sul fronte di salita

Flip/flop D (delay) latch Un solo ingresso più uno di abilitazione Usato come unità elementare di memorizzazione Presenta in uscita ciò che è presente in ingresso quando il CK = 1, altrimenti presenta l’ultimo valore di D quando il CK commuta da 1 a 0. CK Q R Q D Q CK CK D S D Q

Master-Slave . L’ingresso viene campionato durante il fronte di salita, l’uscita commuta in corrispondenza del fronte di discesa. Master Slave R Q R Q R CK CK CK S S Q S Q

Registri Registri Un registro è un elemento di memoria in grado di memorizzare un insieme di n bit composto da un insieme di flip-flop l’informazione memorizzata in un registro prende il nome di parola bit in ingresso bit in uscita

Registri Modalità di scrittura/lettura dei dati Operazioni sui dati: Parallelo Seriale Operazioni sui dati: Scorrimento a destra Scorrimento a sinistra Scorrimento circolare

Registro parallelo-parallelo D0 D1 D2 D3 D Q D Q D Q D Q Clock Q0 Q1 Q2 Q3

Shift register D Q D Q D Q D Q D Q CLOCK

Registro circolare (n=4) D0 D1 D2 D3 Write/Read Scrivi/Scorri D Q D Q D Q D Q Q Clock