MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

Software di gestione Trasportatori interni per linee produttive di medie dimensioni New Release 05-03_Agg-06 Rete Seriale RS485 MASTER : P.L.C. SIEMENS.
UN MOTORE “MODELLO”.
Carrucole Fisse & Mobili
Esercizi di dinamica.
Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale.
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Il controllo numerico.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
La forza di gravitazione universale è conservativa
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA PROBLEMI EMERGENTI
Tesina di AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Dipartimento di Informatica e Sistemistica TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO CONTROLLO ROBUSTO Alessandro DE CARLI Anno Accademico
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MOTORI A PASSO.
ELEMENTI DI CINEMATICA
Modelli e Algoritmi della Logistica
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MODALITÀ DI CONTROLLO INNOVATIVE.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA ELEMENTI DI CINEMATICA
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
MECCATRONICA Alessandro DE CARLI Dipartimento di
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
C N C Prof. Paolo Nicolia.
LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Misure di vibrazioni – disturbo a persone
SISTEMA BIELLA-MANOVELLA: FORZE SUL TELAIO
Mostra fine anno Ida Del Vecchio. Mostra fine anno Ida Del Vecchio.
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
Prendiamo delle lattine vuote di alluminio, fissiamole ad un bicchiere di plastica capovolto ed incolliamo da un lato delle striscioline di carta d'alluminio.
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ATTUATORI Dipartimento di Informatica e Sistemistica
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Il tornio parallelo Tecnologia Meccanica 2
Il moto.
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Dimensionamento Ottimo del Rapporto di Trasmissione
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI TONDI. Con questo nuovo metodo studiato e brevettato da Olimpia 80 si è entrati in una nuova era della produzione.
Dinamica: le leggi di Newton
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
MOTO circolare uniforme
6. I principi della dinamica (II)
Elcon Elettronica S.r.L..
ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011
Generatore di Van de Graaf
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Capitolo 4 Nicoletti. Classi di movimento –Discreti: inizio-fine (calciare, afferrare) –Continui: ciclici (camminare correre nuotare) –Seriali: (sequenza.
Il corpo, lo spazio e il movimento
TRASMISSIONE CON CINGHIA
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA Dipartimento di Informatica e Sistemistica MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MOVIMENTAZIONE MULTIASSE Alessandro DE CARLI Anno Accademico 2006-07

AUTOMAZIONE 2 BUS DI CAMPO CONTROLLO SCHEDA ASSI INVERTER INVERTER LOCALE MOTORE PER INVETER MOTORE AD ALTA DINAMICA MOTORE DI COPPIA MOVIMENTAZIONE MULTIASSE 2

AUTOMAZIONE 2 MOTORE 2 MOTORE 3 MOTORE 1 PER ALZARE E ABBASSARE IL BRACCIO MOTORE 1 PER MUOVERE IL NASTRO TRASPORTATORE MOTORE 3 L’UTENSILE NASTRO TRASPORTATORE CON LAVORAZIONE DEL PEZZO MOVIMENTAZIONE MULTIASSE MOVIMENTAZIONE MULTIASSE 3 3

AUTOMAZIONE 2 MOTORE 3 MOTORE 1 MOTORE 2 TRENO DI LAMINAZIONE PER MUOVERE I VITONI DEI RULLI DI LAMINAZIONE MOTORE 1 PER MUOVERE L’ASPO AVVOGITORE MOTORE 2 PER METTERE IN TIRO IL LAMINATO TRENO DI LAMINAZIONE CON CONTROLLO DIRETTO DEL TIRO MOVIMENTAZIONE MULTIASSE MOVIMENTAZIONE MULTIASSE MOVIMENTAZIONE MULTIASSE 4 4 4

AUTOMAZIONE 2 OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO ORIZZONTALE DELL’UTENSILE MOTORE UTENSILE CINGHIA SEMI RIGIDA TELAIO SEMI RIGIDO COPPIA MOTRICE FORZA DI REAZIONE SUL TELAIO SULL’UTENSILE OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO ORIZZONTALE DELL’UTENSILE IN TEMPO MINIMO CON LA MASSIMA PRECISIONE VARIABILI DI COMANDO: PROFILO DI VELOCITÀ DEL MOTORE PROFILO DI COPPIA DEL MOTORE MOVIMENTAZIONE MULTIASSE 5