Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a.2009/10 Federica Da Milano
Lo schema della comunicazione di Jakobson Componenti dell’atto di comunicazione linguistica: Parlante Referente Messaggio Canale Codice Ascoltatore
Lo schema della comunicazione di Jakobson ….e le corrispondenti funzioni: Emotiva (parlante) Referenziale (referente) Poetica (messaggio) Fàtica (canale) Metalinguistica (codice) Conativa (ascoltatore)
Le funzioni comunicative e il messaggio pubblicitario Funzione referenziale Funzione conativa Funzione ‘metapubblicitaria’
Caratteristiche del messaggio pubblicitario Pubblicità (stampa e audiovisivo): continuum scritto/parlato Messaggio e mezzo strettamente collegati
Il messaggio pubblicitario a stampa Vincolo spaziale Il testo visivo (immagini statiche) L’ headline, o titolo (messaggio principale) La bodycopy, o testo (il messaggio viene chiarito) La baseline, o pay-off (frase conclusiva e riassuntiva) Il claim (promessa) Il logotipo (marchio e nome dell’azienda che firma la campagna)
Il messaggio pubblicitario audiovisivo Vincoli temporali immagini in movimento Colonna sonora
Il messaggio pubblicitario e i nuovi media Interattività Personalizzazione Intrattenimento Es. http://www.nike.com/nikefootball/home/?locale=it_IT ‘Oralità scritta’
Pubblicità e mezzi di comunicazione Mezzo Vantaggi Svantaggi TV Ampia copertura, prestigio e notorietà Alti costi complessivi, poco mirata, affollamento RADIO Bassi investimenti, targettizzata Solo audio, ascolto distratto, affollamento STAMPA Alto contenuto informativo, permanenza nel tempo Rapida obsolescenza (quotidiani), basso impatto WEB Personalizzazione e interazione Digital divide AFFISSIONI Impatto notevole, utilizzo ripetuto Tempo di esposizione ridotto, affollamento
L’argomentazione pubblicitaria 1. Primato dell’ethos a. autorevolezza del marchio b. Qualità del prodotto 2. Primato del pathos Coinvolgimento diretto dell’uditorio
L’argomentazione pubblicitaria Noi non rompiamo le scatolette ai delfini. Esselunga per il suo tonno ha selezionato esclusivamente fornitori certificati ‘Dolphin safe’ dalle principali associazioni ambientaliste, a garanzia della totale incolumità dei delfini durante la pesca
L’argomentazione pubblicitaria Capelli +30.5%/efficacia anticaduta 87%. Trattamento anticaduta Bioscalin con Biogenina. Più valore ai capelli
L’argomentazione pubblicitaria 2. Alzati. Rinnovati. Rinasci./Vasca idromassaggio Jacuzzi Misto: Conad parla come te/3000 supermercati dal sapore tutto italiano. Conad diffusa in tutta Italia. In ogni Conad uomini e donne che parlano da sempre la lingua della convenienza, della qualità e del servizio. E l’hanno imparata da te: standoti vicino, ascoltando i tuoi bisogni, rispettando i tuoi gusti. CONAD
La retorica pubblicitaria Perelman C./Olbrechts-Tyteca L. (1966), Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Torino, Einaudi Mortara Garavelli B. (1997), Manuale di retorica, Milano, Bompiani ‘luoghi comuni’: tópoi
La retorica pubblicitaria Utilizzo ampio di figure: fenomeni di sostituzione di un’espressione comune (neutra, di grado zero) con un’altra, ritenuta più efficace e pertinente rispetto ai parametri fondamentali della comunicazione: contesto e uditorio. In tal modo, si producono delle ‘deviazioni’ rispetto agli schemi discorsivi codificati