La politica nellera di Facebook Le nuove tecnologie hanno fatto per luomo comune ciò che i mass media hanno fatto per le celebrità: hanno reso possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Perché, come e con che risultati
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Chi ha inventato facebook?
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
Progetto di LMS social oriented
Il problematico mondo di Facebook
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Prof. Cosimo Forestieri
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
"Su Internet, i cuochi donna e uncinetti, il parlare porta l'uomo [...] Internet è un libero, spazio egualitario. Purtroppo, l'Egalité la rete della Rivoluzione.
Internet L’essenziale.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
Obama: la Casa Bianca nella rete Ricerca ed analisi sul primo fenomeno politico basato sull’identità fra la rete e l’opinione pubblica di massa Mediasenzamediatori.org.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
INTERNET LA SUA STRORIA E LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

La politica nellera di Facebook Le nuove tecnologie hanno fatto per luomo comune ciò che i mass media hanno fatto per le celebrità: hanno reso possibile il narcisismo della mediazione continua (Da Empoli 2008: 17-18) Nulla, neppure il fatto più intimo o privato, accade realmente a meno che non produca una ricaduta mediatica di qualche genere: un filmato su YouTube, un post sul blog di un amico o - per lo meno - un micragnoso scambio di Sms. Ciò che non viene immortalato e comunicato non esiste (Da Empoli 2008: 17)

La politica nellera di Facebook Obama è la traduzione politica di questo movimento autobiografico di massa 1984: pubblicità della Apple Il 24 gennaio Apple Computers introdurrà il nuovo McIntosh. E vedrete perché il 1984 non sarà come 1984 Fine 2007: video su YouTube Il 14 gennaio 2008 cominciano le primarie democratiche. E vedrete perché il 2008 non sarà come VoteObama.org

La politica nellera di Facebook Partecipazione I blog non sono tanti siti microscopici, bensì un unico medium a rete, tenuto magari acceso dalle chiacchiere spicciole, ma nel quale anche i messaggi importanti passano velocemente, perché alla sua efficienza pensa ogni nodo che è contemporaneamente un produttore, un ricevitore e un trasmettitore di contenuti (De Biase 2007: 44)

La comunicazione nellera di Facebook Il mondo dei blog è una realtà spietata. Basta un passo falso e la rete ti si rivolta contro con una violenza inaudita. Per questo, gli uomini politici non si fidano di Internet. È un mezzo troppo imprevedibile e poco controllabile

La comunicazione nellera di Facebook Fine 2006: mentre tutti aspettano con il fiato sospeso lannuncio della sua candidatura per la Casa Bianca, Obama gira un video per il canale sportivo Espn. una competizione molto importante per il paese. (sostegno per la squadra di football dei Chicago Bears)

La politica nellera di Facebook Per costruire la sua piattaforma Internet, Obama ha reclutato Chris Hughes, 24 anni, uno dei quattro fondatori di Facebook Hughes ha creato un sistema che consente ai fan di Obama di auto-organizzarsi: applicazioni che permettono agli utenti di allestire eventi virtuali, costruire pagine per la raccolta di fondi online, ecc.

La politica nellera di Facebook MyBarackObama.com: il più innovativo esperimento di comunicazione politica mai lanciato su Internet Agli occhi del pubblico, non cè più molta differenza tra un attore e un uomo politico, entrambi vengono valutati con metri di giudizio molto affini: qualità della performance, sincerità, capacità di suscitare emozioni

La politica nellera di Facebook Con lindebolirsi del vincolo di partito, è abbastanza naturale che gli elettori vogliano conoscere più da vicino i singoli esponenti politici. Ora il contratto è diventato ad personam La politica biografica, però, implica il rischio del passo falso; se la vita del leader diventa il suo manifesto politico, qualsiasi errore può ritorcersi contro di lui

La politica nellera di Facebook Team hi-tech: Chris Hughes, 24 anni, cofondatore di Facebook, si è occupato del social networking; Kate Albright Hanna, 32 anni, giè regista della Cnn, si è occupata del settore video; Scott Goodstein, 34 anni, fanatico degli sms, si è occupato della strategia a base di brevi messaggi digitali Parola dordine: coinvolgere

La politica nellera di Facebook Millennial (generazione formata da coloro che sono nati negli anni ottanta e novanta): circa novanta milioni di individui Otto su dieci hanno un profilo personale su un sito di social networking; il 57% produce regolarmente contenuti per Internet: scrive blog, scambia file musicali, carica fotografie, video

Il fenomeno Facebook Fine 2008: in Italia più di 4 milioni di utenti; allinizio dellanno centomila, prima dellestate poco più di mezzo milione Twitter, MySpace, YouTube: non tanti piccoli media, ma un unico grande medium a rete Non medium gerarchico, nel quale i produttori di contentuti sono da una parte, i fruitori dallaltra; qui produttori e fruitori sono la stessa cosa

Il fenomeno Facebook Riassorbe in uninterfaccia semplice molte innovazioni sviluppate da altri: video, foto, chat, posta, status update, condivisione di link Applicazioni Facebook non è ancora forte nella costruzione di unagenda interpretativa, che continua ad arrivare da altri media, come tv, libri e giornali

Il fenomeno Facebook La quantità di informazioni condivise dagli utenti del web raddoppierà ogni anno (legge di Zuckerberg) Denominatore comune: possibilità di ritrovare amici e tenersi in contatto Flusso continuo: lifestreaming

Il fenomeno Facebook La prima vittima delle reti sociali sembrano essere i blog Nascita del microblogging

Una breve storia Il primo esempio di social networking è Internet stessa, nata dalla fusione di diversi network indipendenti che sono stati messi in comunicazione tra loro (progetto Arpanet) 1978: avvento di Uucp, sistema per la connessione fra diversi computer dotati di sistema operativo Unix (anno successivo, rete Usenet) Gruppi di discussione, o newsgroup 1991: Linus Torvalds invia ad un gruppo di discussione il messaggio in cui annuncia di aver creato lembrione di un sistema operativo, chiedendo collaborazione

Una breve storia 1988: nasce Internet Relay Chat 1996: nasce Icq, capostipite degli odierni sistemi di messaggistica istantanea; sarà poi surclassato da Messenger e Skype

Il fenomeno Facebook Lo status update: funzione che da tempo si diffonde sui social network Lanciata da Twitter, resa popolare da Facebook Le applicazioni sono la dimostrazione che Fb è molto più che non un sito web per incontrare amici digitali

Il fenomeno Facebook I creatori di Fb hanno lasciato libero laccesso agli strumenti di programmazione di Fb stesso Come una moderna Ikea dei social network, permette di comporre allinterno di ciascun profilo un arredamento ricco e articolato

Il fenomeno Facebook Melog 2.0 di Gianluca Nicoletti in onda su Radio 24 e Fb La vecchia radio ancora una volta è il medium che più facilmente si contamina con il web, riconfermando così la sua fisiologica capacità di osare, ma soprttutto si sapersi rinnovare in una continua sperimentazione delle modalità di comunicazione più avanzate

Gli altri social network MySpace ( Fino ad aprile 2008 era il re incontrastato del social network mondiale; finchè Fb gli ha rubato il primato. MySpace è il social network della musica, meno delle conoscenze personaliwww.myspace.com YouTube ( È diventato il simbolo del web 2.0, la Internet delle personewww.youtube.com

Gli altri social network Flickr ( Un po come YouTube, solo che al posto dei video distribuisce fotografiewww.flickr.com Linkedin ( È il re sei social network professionali; una sorta di curriculum vitae digitalewww.linkedin.com Ning ( Sito che permette di creare un social network. Esistono già più di 500 mila singoli social network che hanno preso forma su Ning; il fondatore è Marc Andreesseen, che ha inventato il browser Mosaic e fondato Netscapewww.ning.com

Gli altri social network Twitter (twitter.com). È un misto tra un blog e un sms. Generalmente viene usato per dire quello che si sta facendo (lo status update di Fb lo ricalca da vicino) FriendFeed (friendfeed.com). Per chi si informa in rete, una selezione delle fonti è fondamentale. Per questo esistono gli aggregatori di notizie, i feed rss.

Gli altri social network Quella cinese è la più grande popolazione online del pianeta: il 59% gioca attraverso Internet e l81% usa linstant messaging In pochi mesi Xiaonei, ispirato a Fb, ha raggiunto dieci milioni di iscritti Il mondo cinese online è diventato un grande laboratorio di sperimentazione: Fanfou (un Twitter in mandarino), cloni di YouTube (Tudou, Youku, ecc.)

Tra globale e locale Tramite i social network, i luoghi globali, frequentati dovunque, sono capaci di radicarsi nei contesti territoriali. Nel centro di Milano può capitare di leggere indirizzi MySpace scritti a penna sui muri o sulle panchine; Fb si sta dimostrando uno strumento di mobilitazione collettiva dove coesistono impegno civico e divertimento