applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva 7 Febbraio 2007 Pavia, piazza Petrarca 2 Sala dell’Annunciata Funzione educativa, riabilitativa e di socializzazione dell’arte performativa applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Il diritto e la possibilità di “DIRSI” Espressione di sé Comunicazione Relazione Identità
Dal piano logico-razionale al PIANO SIMBOLICO-EMOTIVO
Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: Piano Logico/razionale > Piano Simbolico Emotivo Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: immagini, suggestioni, metafore, simbolismi; dimensione gestuale e metaverbale La “maschera”: esprimere il più autentico sé attraverso l’altro da sé
IL TEATRO… QUALE TEATRO? performativo e interdisciplinare educativo e sociale performativo e interdisciplinare
Il teatro come… LUOGO D’INCONTRO (Artaud) empatia e costruzione del senso di comunità: dal “capire” al sentire => condivisione protagonismo di tutti gli individui (teatro metafora dei processi di auto mutuo aiuto)
IL GIOCO DEI RUOLI costruzione del personaggio e role-playing consapevolezza, autostima, appartenenza, capacità di mettersi in discussione: difficoltà/risorse gestione e rielaborazione delle emozioni
Le DIMENSIONI del teatro dimensione non verbale (partecipazione) dimensione del “fare” (azione, concretezza, esperienza) ludica (“come se”, sicurezza, catarsi) valore intrinseco: funzione terapeutica indiretta (non “curare”, ma prendersi cura)
Le DIMENSIONI del teatro Le FUNZIONI del teatro e loro applicazione alla disabilità sensoriale Le DIMENSIONI del teatro funzione ritmico-narrativa => “vedere” i suoni, “ascoltare” i colori, potenziare la comunicazione verbale e non verbale funzione corporea e spaziale => percepire il proprio corpo e lo spazio vivendoli funzione relazionale => rapportarsi all’altro e gestire prossemica, gestualità, mimica, postura, atteggiamento
teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone Un teatro SINCRETICO contaminazioni di genere (teatro d’improvvisazione, di narrazione, drammaturgia di comunità…) contaminazioni di metodologia (il teatro-laboratorio e le installazioni) costruzione di reti e di percorsi situazionali per l’autosperimentazione in condizioni altre: teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone
Alcune esperienze… L’OFFICINA DEI RICORDI, un percorso autobiografico-sensoriale EXPRESSION UNLIMITED IL TEATRO BILINGUE TEATRODANZA E IPOVISIONE DIALOGO NEL BUIO ESPERIENZE ARTISTICHE TATTILI
della socializzazione Il teatro come luogo… della socializzazione dell’integrazione del benessere della possibilità