applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
Il nostro corpo: una grande avventura
"Il metodo nella catechesi".
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
dell’esistenza quotidiana
… a proposito di INCLUSIONE.
Scopriamo la forza che è in noi
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Dinamiche relazionali ed emozionali
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
A cura di Maria Vittoria Musella Riflessioni del 7 febbraio Roma 21 febbraio 2013.
Discipline e curricolo
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
S.M. “Leonida da Taranto”, L. C. “Archita” di Taranto,
Lo sviluppo delle emozioni
…Perché ci vuole orecchio
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
“L’altra faccia della luna”
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
DIDATTICA IN RETE.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
EMOTIVAMENTE a cura di Maura Perez
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Perché le TIC nella Didattica
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Transcript della presentazione:

applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva 7 Febbraio 2007 Pavia, piazza Petrarca 2 Sala dell’Annunciata Funzione educativa, riabilitativa e di socializzazione dell’arte performativa applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva

Il diritto e la possibilità di “DIRSI” Espressione di sé Comunicazione Relazione Identità

Dal piano logico-razionale al PIANO SIMBOLICO-EMOTIVO

Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: Piano Logico/razionale > Piano Simbolico Emotivo Il “linguaggio delle emozioni”, la POESIA: immagini, suggestioni, metafore, simbolismi; dimensione gestuale e metaverbale La “maschera”: esprimere il più autentico sé attraverso l’altro da sé

IL TEATRO… QUALE TEATRO? performativo e interdisciplinare educativo e sociale performativo e interdisciplinare

Il teatro come… LUOGO D’INCONTRO (Artaud) empatia e costruzione del senso di comunità: dal “capire” al sentire => condivisione protagonismo di tutti gli individui (teatro metafora dei processi di auto mutuo aiuto)

IL GIOCO DEI RUOLI costruzione del personaggio e role-playing consapevolezza, autostima, appartenenza, capacità di mettersi in discussione: difficoltà/risorse gestione e rielaborazione delle emozioni

Le DIMENSIONI del teatro dimensione non verbale (partecipazione) dimensione del “fare” (azione, concretezza, esperienza) ludica (“come se”, sicurezza, catarsi) valore intrinseco: funzione terapeutica indiretta (non “curare”, ma prendersi cura)

Le DIMENSIONI del teatro Le FUNZIONI del teatro e loro applicazione alla disabilità sensoriale Le DIMENSIONI del teatro funzione ritmico-narrativa => “vedere” i suoni, “ascoltare” i colori, potenziare la comunicazione verbale e non verbale funzione corporea e spaziale => percepire il proprio corpo e lo spazio vivendoli funzione relazionale => rapportarsi all’altro e gestire prossemica, gestualità, mimica, postura, atteggiamento

teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone Un teatro SINCRETICO contaminazioni di genere (teatro d’improvvisazione, di narrazione, drammaturgia di comunità…) contaminazioni di metodologia (il teatro-laboratorio e le installazioni) costruzione di reti e di percorsi situazionali per l’autosperimentazione in condizioni altre: teatro con persone di tutte le categorie, non per categorie di persone

Alcune esperienze… L’OFFICINA DEI RICORDI, un percorso autobiografico-sensoriale EXPRESSION UNLIMITED IL TEATRO BILINGUE TEATRODANZA E IPOVISIONE DIALOGO NEL BUIO ESPERIENZE ARTISTICHE TATTILI

della socializzazione Il teatro come luogo… della socializzazione dell’integrazione del benessere della possibilità