Università degli Studi di Pavia - Facoltà di FARMACIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
libri di testo consigliati:
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Scienza politica
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Sociologia dei Processi Culturali
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Intelligenza Artificiale
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Sociologia del Terzo Settore
Corso di didattica della matematica
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
dalla cellula all'apparato
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
Organizzazione del corpo umano
Istruzioni operative F3
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corso di Economia Industriale
Tessuti organi apparati
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Università degli Studi di Napoli Federico II
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia - Facoltà di FARMACIA Modulo di Anatomia Umana A.A. 2008-2009 PAOLA PERIN Università di Pavia Dipartimento di Scienze Fisiol.-Farmacol. Cell. Mol. Laboratorio di Codifica Sensoriale Via Forlanini 6 27100 Pavia Tel.: 0382.987856 E-mail: pperin@unipv.it Orario di ricevimento lunedi 11.30-12.30 Sito web: http://www-1.unipv.it/dsffcm/pagine/labs/perin/perin.html

Perchè siete qui L’anatomia è la lingua di base per capire la fisiologia e la farmacologia Cosa fa un farmaco che provoca effetti nigrostriatali? La via nigrostriatale è composta dagli assoni di neuroni dopaminergici localizzati nella substantia nigra, che proiettano al corpo striato La via nigrostriatale è coinvolta nel controllo del movimento; danni a tale via sono associati al morbo di Parkinson Alcuni antipsicotici di vecchia generazione (es.aloperidolo) producono effetti collaterali nigrostriatali (discinesia tardiva) perchè agiscono sulle vie dopaminergiche

Programma del corso Livelli di organizzazione Caratteristiche dei tessuti Il tessuto epiteliale Il tessuto connettivo Il tessuto muscolare Il tessuto nervoso Cenni sull’apparato locomotore L’apparato cardiocircolatorio L’apparato respiratorio L’apparato digerente L’apparato escretore L’apparato endocrino Il sistema nervoso

Testi consigliati: Ambrosi et al. Anatomia dell’uomo EdiErmes Martini et al., Anatomia Umana Edises Cattaneo Compendio di Anatomia Umana Monduzzi Ed. Goglia Anatomia Umana Piccin Ed. Bairati Anatomia Umana Minerva Medica Ed. ……….

Atlanti: Wolf-Heidegger, Anatomia Umana -Atlante- EdiErmes Hanaway, Il Sistema Nervoso Centrale dell’Uomo -Atlante-EdiErmes

Kiro Comunicazioni Calendario aggiornato Simulazioni di esame Esercitazioni con tavole Risorse on-line Mnemosine

Esami e verifiche Due prove in itinere: tavola + domande Prova finale: tavola+orale Bonus Kiro Muscolo retto superiore Nervo ottico Muscolo retto laterale Muscolo retto inferiore Muscolo retto mediale

Calendario provvisorio prove in itinere ed esami: Caratteristiche dei quattro tipi di tessuto Apparato locomotore Apparato cardiocircolatorio Apparato respiratorio Apparato urinario I PROVA (14 novembre) Apparato digerente Apparato endocrino Sistema nervoso II PROVA (23 gennaio) ESAMI: 2 febbraio 27 febbraio 26 giugno 17 luglio 18 settembre 30 settembre

Condizioni per il superamento del modulo Se le due prove in itinere hanno un esito positivo, il modulo è superato e la votazione finale è somma dei voti riportati nelle singole prove. Se una delle due prove in itinere non è superata, lo studente accederà agli appelli d’esame sostenendo una prova scritta. Il punteggio massimo di ciascuna prova in itinere è 12 La votazione finale massima raggiungibile con le prove in itinere è di 24/30 Per ottenere votazioni più elevate è necessario superare l’esame finale

Questionario d’ingresso ANONIMO Utile per calibrare il corso Alla fine del corso vi verrà chiesto di compilare un secondo questionario ANONIMO come confronto