Dinamiche relazionali ed emozionali Colwyn Trevarthen Ritmo e musicalità nella comunicazione educativa . Musica Domani EDT n.128. Settembre 2003 Dinamiche relazionali ed emozionali della voce musicale Finalità:consapevolezza fiduciosa e responsabile propria ed altrui Obiettivi: acquisire esperienze espressive di altre persone esprimersi autonomamente Strumenti della comunicazione: Impulso emotivo intrinseco (vitalità musicale) Danza e gestualità (come il cervello fa divertire il nostro corpo) Vocalità (sincronismo di mente e corpo) ritmo: prevedibilità, vocalizzazioni in sincrono madre-bambino (filastrocche, cantilene e comunicazioni poetico-musicali) qualità: altezza, profilo melodico, timbro (asprezza, ruvidezza) narrazione: decorso verso un punto d’arrivo condiviso
- Capacità-gioco di compiere movimenti in sequenza Potenzialità - Capacità-gioco di compiere movimenti in sequenza secondo previsionalità su elementi contigui e a distanza impulso alla comunicazione seducente (metafora) attribuzione di senso a movimenti e vocalizzi (narratività) “La lingua è certamente la chiave per un vasto mondo di pensieri, ma noi possiamo sperimentare immediatamente i messaggi musicali come storie senza parole, fatte di suono, guidati dall’intuizione umana attraverso i gesti e le azioni” Colwyn Trevarthen “La socializzazione dei bambini ai primi passi e la costruzione di una propria autonomia nel periodo prescolastico sono elementi basati su responsabilità e disposizione a imparare e dipendono dalla comprensione reciproca tra genitori e bambini” Forman e Kochanska, 2001. La qualità della comunicazione ha pari importanza dei contenuti. I significati emotivi nella voce generano partecipazione, autostima e motivazione, nonché sviluppo della mente e della salute emotiva.
Velocità - - - --------- Inflessione-melodicità Timbro Espressività Autovalutazione della voce PARAMETRI Intensità Velocità - - - --------- Inflessione-melodicità Timbro Espressività
Autovalutazione della voce Controllo della reattività: Regolazione del feedback Osservazione delle variazioni di espressione vocale nel tempo Osservazione della relazione tra messaggio ed espressività Igiene vocale Uso efficace delle corde vocali Respirazione Rilassamento dell’apparato fonatorio La qualità dell’espressione vocale è la qualità della relazione. Il non-verbale informa immediatamente sull’atteggiamento dell’interlocutore. Chi ha problemi di comprensione verbale affina le proprie abilità di interpretazione dei sintomi non-verbali.