La correzione degli errori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Interlingua: concetti teorici. Analisi e trattamento dell’errore
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista alla maestra
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il pronome.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Io e la matematica.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Materiali didattici (D7)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
La mia autostima.
La correzione degli errori
ILARIA E LA MATEMATICA.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il mio rapporto con la matematica
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2007/20081 Per una riflessione sugli errori Sorprendentemente, il maggior numero di errori non si palesa nellarea.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Differenziare in ambito matematico
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La correzione degli errori
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
I pronomi personali complemento
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
La matematica ha un senso
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
IO E LA GEOMETRIA.
INTERLINGUA E ANALISI DEGLI ERRORI (Masina Depperu)
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Strazzari Esercitazione n. 1. Strazzari La correzione degli errori.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

La correzione degli errori Strazzari

ANALISI degli ERRORI Descrizione degli errori in base alla categoria linguistica : Ortografia Morfologia Sintassi Lessico Strazzari

ORTOGRAFIA quando un parola non è scritta in modo corretto: Mi piache ….guardando la TV in itagliano Usavo i verbi senza cognugazione Sono arrivato all aeroporto doppo 14 hore di vuolo Strazzari

Errori morfologici: Abbiamo un cricetino…lo pelice e molto morbido Sono quelli che interessano la flessione di nomi, verbi, articoli e preposizioni (errori di genere, di numero, di coniugazione ecc.) Abbiamo un cricetino…lo pelice e molto morbido I nostri genitori mi a fatto regalo Li nostri genitori Sono bambina cativa, sono morsicata tutti maestri a lasilo Strazzari

ERRORI morfosintattici Per es. gli errori nell’accordo fra nome e aggettivo, nome e articolo, nella scelta della persona, del modo e del tempo del verbo : Gli occhi sono verde All’inizio io non capiva niente Ho due sorelli Gioco con le altri bambini Quando noi giochiamo, volevamo essere le mamme Strazzari

ERRORI SINTATTICI In mia famiglia sono più piccola Sono i più frequenti e comprendono una vasta tipologia: dall’ordine degli elementi della frase, alla costruzione delle subordinate, al mancato uso di articoli e preposizioni : In mia famiglia sono più piccola Dei vestitini mi compra la mia mamma Per sceglieri cosa metero adeso sempre cambia 4, 5 cose Strazzari

ERRORI SINTATTICI Sono arrivata in Italia nel 1998, la lingua italiana non conoscieva… Nel tempo mio italiano migliorato Non mi piace vado nella dentista Mi molto dispiace La prima cosa c’è stato la interpretazione della lingua al qualle già conoscevo e mi piaceva Vado all’asilo e ho molti amici con quelli posso giocare Strazzari

ERRORI LESSICALI Mi piace indossare due codelline Comprendono l’uso di una parola al posto di un’altra, l’invenzione di parole inesistenti, il ricorso a termini della propria Lingua madre, l’uso di locuzioni vagamente conosciute ma ricostruite malamente : Mi piace indossare due codelline Salve, sono Emily, sono corto e magro Ora posso aggiungere una rescrivacione del mio aspetto fisico Strazzari

ERRORI LESSICALI 2 Trovo difficoltà per parlare italiano y questo debba essere solucionato Voglio impararlo meglio e dar l’essamen Ho cominciato parlare più meno benino Cuesta cosa me a suceso en Genova Strazzari

Solitamente non si rilevano negli stadi iniziali dell’apprendimento ERRORI STILISTICI Riguardano l’organizzazione generale del testo, la sua coerenza o la sua coesione (per es. la mancanza di connettivi), l’uso della punteggiatura, e dello stile adeguati al tipo di testo. Solitamente non si rilevano negli stadi iniziali dell’apprendimento Strazzari

ERRORI STILISTICI Per questo motivo mio fratello si arrabia,però so, che lui mi vuole bene. Anche io ho visto che la gente erano diverso con me Fra un tempo mi sono d’accorto che ho perso la sentimento di essere paura Anche ogni tanto io vado al ristorante. Strazzari

IDENTIFICARE gli errori Errore di COMPETENZA Lo studente non SA la regola: La regola va ripresa Strazzari

La regola non è ben fissata. Bisogna approfondirla e consolidarla Errore di PRODUZIONE Lo studente SA la regola ma sbaglia ad applicarla La regola non è ben fissata. Bisogna approfondirla e consolidarla Strazzari

Errore di INTERFERENZA della L1 o di altre L2 Bisogna cercare di comprendere la radice dell’ interferenza Strazzari

Se il docente è consapevole di qual è l’errore, può cercare di intervenire in modo corretto e utile Strazzari

CORREGGERE GLI ERRORI Dai test CILS sui 4 livelli si nota la scarsa rilevanza data a fonetica e ortografia : se ne deduce che l’insegnante non deve insistere sugli errori di ortografia e pronuncia rispetto : All’efficacia comunicativa La correttezza morfologica Il lessico e la sintassi Strazzari

LE REGOLE DI UNA BUONA CORREZIONE Strazzari

sempre almeno un aspetto positivo RILEVARE sempre almeno un aspetto positivo Strazzari

La rilevanza di un errore dipende da una serie di fattori: IL PESO DEGLI ERRORI La rilevanza di un errore dipende da una serie di fattori: Gli obiettivi del corso L’età degli allievi L’attività svolta e il tempo ad essa dedicato Il grado di conoscenza della Lingua Strazzari

LAVORARE sulle CORREZIONI La correzione è utile solo quando permette di individuare i problemi e stimola lo studente a lavorare. Perciò : Separare l’attività di correzione dalla valutazione Restituire agli studenti gli elaborati corretti proponendo di : Strazzari

attività di recupero e rinforzo Copiare le correzioni fatte Provare a spiegare l’errore Riscrivere parti di testo Il DOCENTE utilizza gli errori commessi dagli studenti per preparare attività di recupero e rinforzo Strazzari

DELLE PRODUZIONI SCRITTE I METODI DI CORREZIONE DELLE PRODUZIONI SCRITTE Strazzari

AUTOCORREZIONE E’ un’ottima pratica perché aiuta gli studenti a raggiungere una propria capacità di autovalutazione e evita che si crei l’abitudine alla presenza dell’insegnante che corregge Strazzari

CORREZIONE CLASSIFICATORIA 1 Si deve decidere su quale classificazione basarsi o crearne una, in ogni caso essa deve essere interpretata dallo studente. L’indicazione del tipo di errore va fatta a margine, oppure utilizzando un’etichetta o un simbolo es Raysa Strazzari

CORREZIONE CLASSIFICATORIA 2 Oppure facendo rientrare gli errori nelle 5 categorie principali e dettagliando i diversi tipi di errore Strazzari

CORREZIONE CLASSIFICATORIA 3 Lo studente assume un ruolo attivo e consapevole. Questo tipo di correzione si può usare però solo con errori che lo studente è in grado di riconoscere e correggere, quindi per aspetti della Lingua che sono già stati trattati. Strazzari

CORREZIONE RISOLUTIVA Ha il vantaggio che lo studente può osservare la versione corretta di quello che ha scritto. E’ da usare quando lo studente non è in grado di correggersi da solo. Tuttavia bisogna essere consapevoli che è una correzione che richiede molto tempo. Strazzari