Schede Valutazione laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La qualità come miglioramento continuo:
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
OGGETTIVITÀ E TRASPARENZA NELLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO LESPERIENZA DELLI.C. Paolo Neglia Vanzago.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Certificazione delle competenze
CRITERI DI VALUTAZIONE
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
Ambito Storico-linguistico
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Tizio Caio Sempronio Giulietta Marietta Elisabetta Eccetera Legenda:
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Cenabimus apud Romanos
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIATTAFORMA MAESTRA.
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
COMPETENZE: risultati del questionario
METODOLOGIE ARTICOLATE
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Allegato al Piano dell’ Offerta Formativa
Verifica e Valutazione competenze
Competenza degli alunni in matematica
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Unità di apprendimento
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
Transcript della presentazione:

Schede Valutazione laboratorio 1) per il singolo allievo livello data Partecipazione (PA) Comportamento (CO) Impegno (IM) Rapporti con altri (RA) A ottimo Costantemente attiva e con elevato interesse Sempre molto corretto e responsabile Elevato e costante Collabora attivamente, rispetta le opinioni B Distinto Attiva e proficua nei momenti essenziali Generalmente corretto e responsabile Positivo ed adeguato alle richieste Generalmente corretto e disponibile C Attiva ma non in tutte le attività Vivace ma globalmente corretto Discretamente impegnato ma migliorabile Sufficientemente corretto e responsabile D Attiva solo in poche attività, dispersivo in altre Sufficientemente corretto ma a volte dispersivo; talvolta disturba generalmente sufficiente ma discontinuo Non sempre rispettoso delle idee altrui e dei compagni E Discontinua; alterna momenti di partecipazione a momenti di disinteresse Poco responsabile, disturba con frequenza Saltuario inadeguato alle richieste Polemico, a volte litigioso poco rispettoso dei compagni F Nulla o scarsa, rifiuta le proposte didattiche, scarsa capacità di attenzione, mancanza di interesse Scorretto, non consente il normale svolgimento della lezione, richiamato spesso Mostra totale mancanza di impegno Caratterizzato da mancanza di rispetto e litigiosità, episodi da registrare per segnalazione al Consiglio di classe

VALUTAZIONE DEL LABORATORIO DI Alunno Classe Partecipazione e comportamento: Partecipa con interesse alle attività proposte . Porta a termine i lavori rispettando le finalità stabilite . . Partecipa attivamente con propri contributi costruttivi . . Partecipa in modo passivo alle attività proposte . Non dimostra senso di responsabilità. . Si allontana dal proprio gruppo senza il permesso . Relazioni con i compagni: . collabora con i compagni e mantiene relazioni serene . rispetta i tempi di lavoro e i problemi dei compagni . . usa un linguaggio scorretto con i compagni . rifiuta il rapporto con i compagni creando disagio .nel gruppo .

Relazioni con i docenti: . Stringe rapporti di fiducia e collaborazione con il docente. Rispetta le regole di comportamento accordate con gli insegnanti . Non prende iniziative fuori dalle regole stabilite Non rispetta le regole di comportamento accordate con gli insegnanti . . Rifiuta ogni tipo di collaborazione con l’insegnante . Obiettivi didattici: . Ha appreso le regole del gioco . Rispetta le regole del gioco . Utilizza le regole in modo creativo e strategico . Utilizza le regole in modo meccanico . Sa eseguire autonomamate le operazioni indicate rispettando tutta la sequenza Esegue le operazioni indicate ma talvolta ha bisogno dell’assistenza dell’insegnante Osservazioni:

GRIGLIA DI VALUTAZIONE LABORATORIO 1) Possiede i prerequisiti per capire il compito ed iniziare a lavorare 2) Manipola ed esegue : con imprecisione e goffaggine con sufficiente attenzione con accuratezza e precisione Riordina i1 posto di lavoro. 3) Esegue autonomamente: semplici sequenze l'intera sequenza, rispettando i tempi programmati l'intera sequenza, arrivando alla conclusione 4) Rileva tutti i fenomeni previsti Esegue tutte le misure necessarie Esegue tutte le misure necessarie in modo corretto e usando le pertinenti unità di misura I suoi dati sono riproducibili ( sono accurati ) I suoi dati sono precisi 5) Partecipa passivamente Partecipa con interesse Propone varianti o altri esperimenti Propone altri esperimenti sull’argomento, adattandoli alle risorse scolastiche disponibili 6) Ha rapporti conflittuali con gli altri compagni Lavora bene solo con alcuni compagni Lavora bene con tutti ’ un cooperatore E’ un leader di gruppo