INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Creare un blog A cura di Marco Farina
L’azienda Volocom.
Università degli Studi di Pavia
CORSO Lim-Elearning A.F
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Programmazione II Marco Ronchetti
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Cos’è un CMS? Content Management System
TCS 21/10/10 Blog e giornalismo. TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Presentano.
Citizen Journalism.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Transcript della presentazione:

INTERNET

1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per i blog e apre la nuova era dei media partecipativi o orizzontali. In sostanza, peer-to-peer

Perché dal blog Perché non partire da Internet,o dalla banda larga o dalla rivoluzione digitale? Giornalisticamente, i blog sono il fenomeno più rilevante e più gravido di futuro

Digitale, banda larga e Internet sono fenomeni più ampi del giornalismo Sono, però, un prerequisito della rivoluzione in corso E sono, comunque, per linformazione,un salto depoca, anche prima dei blog

Rupert Murdoch Siamo nella seconda grande Età delle Scoperte Il potere sta sfuggendo di mano alla vecchia élite della nostra industria, ai direttori, agli amministratori delegati e, diciamolo, ai proprietari Una nuova generazione di consumatori di media è arrivata e chiede contenuti quando li vuole, con lo strumento che vuole e come li vuole

E lalba di una età doro dellinformazione E una tecnologia creativa e distruttiva, che è ancora nella sua infanzia, ma già sta rompendo e ricostruendo tutto nel suo cammino Il grande giornalismo attirerà sempre lettori

I numeri di Internet Limprobabile figlio del Pentagono 694 milioni di utenti, il 17 per cento della popolazione mondiale sopra i 15 anni Mail, motori di ricerca e tutto il resto, compreso giornalismo

Cosa ha cambiato Internet Il metodo di lavoro La distribuzione delle notizie

Il metodo di lavoro I rapporti via mail (lintervista a pioggia) Il reperimento delle fonti

I motori di ricerca Qualsiasi motore di ricerca funziona con dei parametri e delle gerarchie di selezione. Le une e gli altri sono pensati in chiave americana La stragrande maggioranza dei risultati della ricerca proviene da fonti americane. Fino all80% dei siti presenti nel web non appare mai nei risultati di una ricerca su un qualsiasi motore: è fuori dal riflettore

La distribuzione dellinformazione Saltano i parametri fondamentali di spazio e tempo Non cè più deadline. La storia è sempre aperta Non cè più la misura del pezzo.

I link Consentono di sfrondare un pezzo troppo lungo, rinviando alcuni approfondimenti e anche spiegazioni a finestre separate Consentono di arricchire il pezzo, collegandolo a documenti originali o discussioni sullargomento

Multimedia Un pezzo può essere arricchito di link audio o video Il risultato è un medium completamente nuovo, come minimo perché è la somma di tutti gli altri

I siti solo on line Costano poco Ma non sono decollati Scavalcati dai siti dei media tradizionali

I numeri dei blog Un nuovo blog al secondo Un totale di oltre 25 milioni Raddoppiano ogni cinque mesi 50 mila nuovi post ogni ora

Chi li legge I maggiori hanno una media di 600 lettori La norma è 7 lettori Sfruttano leffetto-nicchia

Blog e giornalismo Non tutta la blogosfera è giornalismo, ma si può fare giornalismo con i blog

Il giornalista Terzo Neutrale Fornisce informazioni rilevanti E pubbliche In modo non occasionale Esperto Professionale

Blog: chiavi di lettura Eugene Volokh sui public affairs blogs Il blog. Pensate ad una rivista, più che a un giornale. Soprattutto analisi e opinioni su un evento, piuttosto che reporting originale Il blogger. Pensate ad un caporedattore più che ad un inviato. Soprattutto selezione di links al lavoro di altri, piuttosto che materiale originale

Le caratteristiche 1) Competenza. Spesso i blogger sanno di una materia più dei giornalisti addetti 2) Personalizzazione. Sono più marcati come identità e i lettori trovano una connessione più immediata che con un giornalista 3)Riferimenti alloriginale. Il link è spesso al documento originale (sentenze, dichiarazioni, documenti, rapporti) che nel normale giornale non cè

4)Compatibilità ideologica. I lettori preferiscono notizie da chi la pensa come loro. Pochi media tradizionali lo fanno 5)Selezione. Molti blog sono soprattutto collezioni di link. E la selezione delle storie può essere migliore (e ideologicamente più affine) di quella che fa il giornale 6) Coprono fatti e storie che i media non coprono o non coprono abbastanza

7) Fanno una copertura più estesa su un singolo tema/evento 8) Il lettore di blog trova molti articoli di giornale. Molti di più (e di più giornali) di quelli che trova su un singolo giornale

Che giornalismo è? Per un verso è metagiornalismo Per un verso è fonte giornalistica Per un verso è informazione pura

Linterattività I miei lettori sanno più di quello che so io Limportanza dei commenti Linterattività può diventare apporto informativo Verso il citizen journalism: Ohmy News

E i vecchi media Per un verso si inchinano ai blog Per un verso li copiano: i newsblog