LO SPIN. Maradona e i media - Lo spin è leffetto che si dà quando si colpisce la palla (nel calcio, nel rugby, nel tennis) -In gergo, è quello che si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
U.V.P. la base del Marketing
Il piccolo principe.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
DIALOGARE CON I FIGLI.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Prof. Bertolami Salvatore
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al genio della porta accanto.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Punteggiatura.
La confessione di berlusconi silvio storiella ispirata a fatti drammaticamente avvenuti (Avanza con un clic del mouse o con la barra spaziatrice)
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
LA STORIA DI LUI.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Chiamata Telecom…….
Chiamata Telecom.
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PARACADUTE.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Le donne Dottor Sghignazza.
Parola di Vita Aprile 2010.
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
DEDICATO Automatic slide.
Alle e agli incaricati di Città nuova Non avete idea di quanto siete attesi! ……………………….…. Ci avete scritto ……… Da alcune abbonate/incaricate di Città nuova.
Imperfetto o Passato Prossimo
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Socrate ed il test del filtraggio
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
La Gobba del Cammello.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
Decisione di abortire.
Adotta un cane!.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

LO SPIN

Maradona e i media - Lo spin è leffetto che si dà quando si colpisce la palla (nel calcio, nel rugby, nel tennis) -In gergo, è quello che si mette in atto quando si vuole influenzare il modo in cui i media coprono un evento -Lo spin doctor è il regista di questi tentativi

Lo spin e le parole Linappellabilità delle sentenze è una misura garantista o una legge ad personam? Moggi: comportamenti illeciti o la cupola di un sistema? Qui, in verità, è lecito un dubbio di schieramento

Lo spartiacque Aumento delle tasse o riassetto fiscale? In Iraq, terroristi o guerriglieri? La definizione già proietta un giudizio di valore

Lufficio stampa Politici, aziende ecc. hanno sempre curato i rapporti con i media Nel 1913, il Congresso Usa vieta al governo qualsiasi spesa per uffici stampa o rapporti con la stampa Nel 1920, il governo ne è pieno

E anche la stampa Sul New York Times del 29 dicembre 1929, su un totale di 255 articoli, 147 risalivano ad un comunicato stampa Legwork?

Cosa fa lufficio stampa Registra le notizie dallesterno che interessano Promuove le notizie dallinterno Testa la reazione Seleziona laccesso Sceglie attraverso chi e quando far uscire una notizia

Gli strumenti sono il comunicato e qualche telefonata In buona sostanza, si tratta di segnalare una possibile notizia e fornirne la versione ufficiale E un ruolo ancora fondamentalmente passivo

Lufficio immagine Chalabi a Washington. Alle sue spalle Burston-Marsteller. E un ruolo attivo: promuovere limmagine come se fosse un prodotto. Unoperazione di marketing Creare un evento che possa dare titolo E il news management

La War Room Autunno 1992: la war room di James Carville e il suo rebuttal team, la squadra di risposta rapida.

Il tema non importa. Il punto chiave, qui - e la novità - è il tempo: la risposta della «war room» arriva, deve arrivare in tempo reale, in due-tre ore e, comunque, con una deadline precisa. E la deadline della tv: le 18.30, lora dei tg dei grandi network. Carville è il primo a capire che bisogna padroneggiare in modo sistematico il «ciclo» delle notizie, entrandoci insieme al concorrente: Bush non riuscirà mai, durante la campagna, a dominare i telegiornali, senza che, subito dietro, spunti Clinton. Non si può aspettare il giorno dopo, a rischio di trovarsi davanti ad una onda psicologica ormai inarrestabile.

Dalla difesa allattacco Dal 1992 al 1996, da Carville agli uomini di Blair Non si tratta più solo di sintonizzarsi sul ciclo delle notizie, ma di indirizzarlo.

Il principe delle tenebre Anche ogni giorno – almeno in campagna elettorale, o nei momenti di massima tensione politica – Mandelson e Campbell individuano un tema (una denuncia, unaccusa agli avversari conservatori, una proposta) e lo articolano con poche frasi ad effetto, che lintero stato maggiore laburista ripeterà fedelmente – la raccomandazione è di non cambiare una virgola – in interviste, dichiarazioni, discorsi. Le frasi, infatti, sono rifinite come slogan e adatte a divenire «soundbites», cioè quelle breve dichiarazioni dei politici che finiscono nei tg. La tecnica è quella di battere e ribattere su uno stesso punto, ma il trucco che la rende vincente è che il «soundbite» contiene effettivamente una notizia, suggerisce un titolo

Da Londra a Islamabad Massaggiare il messaggio nel Kosovo e in Afganistan

In Italia Il ciclo delle notizie: abolirò lIci Il messaggio: vogliono aumentare le tasse Il centrodestra è più compatto del centrosinistra

Alla Casa Bianca La riunione al mattino per programmare un nuovo capitolo di propaganda, ad esempio un nuovo elemento di intelligence. Siamo arrivati alla creazione dellevento (che dia titolo)

War room, messaggio, creazione dellevento sono tutte forme di news management Ovvero informazione gestita Questo modello moltiplica le capacità di persuasione, grazie alla capacità di sintonizzarsi su ritmi e moduli della vita di redazione

I rischi Se gli eventi sono costruiti, e costruiti dagli individui e dalle istituzioni con maggior potere nella società, allora limitarsi a riportare la notizia è un approccio non solo incompleto alla verità, ma anche distorto Michael Schudson

News management: gli strumenti I talkin points: fatti e argomentazioni da segnalare e a cui attenersi scrupolosamente. Sondaggi e focus groups I soundbites sono le brevi dichiarazioni che riporta la tv I soundbites spesso riprendono i talkin points

Il briefing Informare su un argomento, quasi una scheda Una conferenza stampa informale, in cui non si identifica chi parla

Il briefing e la tv Talking point: ribadire che il presidente è contro il matrimonio gay (buon argomento di campagna elettorale per i repubblicani), ma non dire che, per fermare i matrimoni gay, è pronto a prevaricare i diritti degli Stati (a cui lelettorato repubblicano tiene molto)

Casa Bianca, briefing alla stampa del 24 febbraio Giornalista: «Nel dibattito per le primarie della Carolina del Sud, quattro anni fa, al presidente fu chiesto Dunque, se uno Stato venisse chiamato a votare sul matrimonio gay, Lei suggerirebbe allo Stato di votare no? E il presidente rispose: Gli Stati possono fare quello che vogliono. Quando è che il presidente ha cambiato idea e deciso che la questione del matrimonio gay non è competenza degli Stati, ma federale?» Scott McClellan (portavoce di Bush): «John, il presidente ha sempre creduto fermamente che il matrimonio sia una sacra istituzione fra un uomo e una donna. Lha sempre pensata così. Io penso che tu ti riferisca al fatto che il presidente parlava del diritto degli Stati di creare proprie soluzioni legali»

Giornalista: «Le parole in questione erano matrimonio gay e io mi rendo conto che il presidente è sempre stato contrario, ma quandè che…» McClellan: «Era ben nota, durante la campagna elettorale del 2000, la convinzione del presidente che il matrimonio sia una sacra istituzione. E lui sostiene gli sforzi per difendere e proteggere la santità del matrimonio» Giornalista: «Questo è esattamente quello che io ho appena detto. Ma la mia domanda era: quando esattamente il presidente ha cambiato idea e si è convinto che non sia materia statale, ma federale?»

McClellan: «Ancora, io contesto la premessa della tua domanda. Le sue opinioni su questa specifica questione sono sempre state ben conosciute» Giornalista: «Certo. Ma ne ha sempre parlato come di materia statale. Adesso ne parla come di materia federale. Quando ha cambiato idea?» McClellan: «No, no, ha detto che gli Stati hanno diritto a trovare proprie soluzioni legali. Terry, tocca a te»

Secondo giornalista: «Per riprendere la domanda del collega. In quel dibattito, la domanda si riferiva speficamente al matrimonio gay, non alla possibilità, per gli Stati, di creare soluzioni contrattuali, partnership domestiche, unioni civili. Dunque, il presidente si è espresso male quando, alla domanda sul matrimonio gay, rispose che è materia di competenza statale?» McClellan: «Quello che sto dicendo è che il presidente ha sempre creduto che il matrimonio sia una sacra istituzione fra un uomo e una donna, che sia una istituzione da proteggere. E questo è quello che il presidente ha sempre detto molto chiaramente. John parlava di un mutamento, che io non vedo» Secondo giornalista: «Be, ma nella citazione a cui stiamo facendo riferimento, la domanda era diretta e riguardava specificamente ed esplicitamente il matrimonio gay» McClellan: «No, le idee in proposito del presidente sono ben note e lo sono sempre state».