Rosaria Conte ISTC-CNR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI DI INTERAZIONE STRATEGICA
Advertisements

può essere scaricato dalla mia web page:
Cooperazione internazionale e free trade
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
DECISIONI IN CONDIZIONI DI RISCHIO
Processi decisionali e
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Il Dilemma del Prigioniero
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
Oligopolio e Concorrenza monopolistica
Teoria dei giochi ed economia della cooperazione
3. Negoziazione e interazioni strategiche La teoria dei giochi
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Governare una relazione In sintesi
Introduzione alla Teoria dei giochi
Studio della politica turistica
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Giochi statici (o a mosse simultanee) con informazione completa
Teoria dei giochi - D'Orio - seconda parte
Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale linterazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
Routing egoistico.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Avviamento ai giochi sportivi
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Razionalità - Mariachiara Colucci
Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero
Altruistic punishment in humans
Convergence to Approximate Nash Equilibria in Congestion Games
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
PARADIGMA IV SCELTA RAZIONALE
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Teoria dei giochi e comportamento strategico
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Ragionare per paradigmi
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale l’interazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
ARISTOTELE (metafisica)
RACCONTARE LA MATEMATICA
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Teoria dei Giochi M.S. Bernabei “Theory of Games and Economic Behavior” di John von Neumann e Oskar Morgenstern 1953 John Forbes Nash jr., Premio.
Università degli Studi di Napoli Federico II IL “GIOCO” DEL CALCIO FACOLTA’ DI INGEGNERIA Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Claudio D’Ambra.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * Sesta Unità Didattica Le strategie dinamiche.
Giochi Bayesiani 19/07/2011 Università degli studi di Napoli “Federico II” Emiliano Iuliano Francesco De Domenico Corso di teoria dei giochi Prof.ssa Lina.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Applicazioni della teoria dei giochi Valentina Meliciani.
Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Game Theory and analysis of competitive dynamics for industrial systems Corso di Dottorato di Ricerca in.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Teoria della Probabilità M.S. Bernabei. Teoria della Probabilità La Probabilità è nata con i giochi d’azzardo? Il Calcolo delle Probabilità ha come oggetto.
Transcript della presentazione:

Rosaria Conte Labss@istc.cnr.it ISTC-CNR Decisione Rosaria Conte Labss@istc.cnr.it ISTC-CNR

Che cos’è La decisione è la scelta tra più alternative di azione (opzioni), da parte di un decisore Individuale Sovraindividuale Il processo di presa di decisione (DM = decision making) include 2 fasi Deliberazione: il decisore esamina le opzioni e le soppesa l’una contro l’altra; Scelta o selezione di un'opzione.

Opzioni di scelta Azioni e fini Che cos’è il fine? per Aristotele, una causa particolare…

Le cause aristoteliche Materiale: “si dice causa ciò da cui una cosa deriva essendo in essa immanente: ad esempio, il bronzo è causa della statua, l’argento della coppa, e i loro generi.” Formale: “In altro modo si dice causa la forma [eîdos] e il modello [parádeigma], cioè la definizione del concetto e i generi di essa e le parti inerenti alla definizione. Efficiente: “Inoltre si dice causa ciò da cui deriva il principio primo del mutamento o della quiete: ad esempio, è causa chi dà un consiglio, il padre è causa del figlio, e, in generale, l’agente è causa di ciò che è fatto e ciò che muta è causa di ciò che vien mutato.

Causa finale Finale: “Si dice causa il fine, cioè la causa finale: ad esempio, la sanità è causa del camminare; alla domanda infatti: perché cammina? rispondiamo: perché stia bene; e, dicendo cosí, crediamo di aver ammessa la causa. Pertanto son pure da considerarsi cause tutte le cose che coll’intervento di altro movente divengono intermedie del fine: ad esempio, della sanità la magrezza o la purgazione o le medicine o gli strumenti; [195a] tutte queste cose, infatti, si ammettono in vista del fine e differiscono fra loro in quanto sono azioni le une, strumenti le altre.” (Fisica).

Fini molteplici Come li scegliamo? Teoria della scelta o decisione…

Allo studio di… filosofia, logica, matematica, statistica, psicologia, sociologia, economia, politologia ecc. Teoria della razionalità: decisione razionale Psicologia: deformazioni della razionalità Scienza cognitiva: diversità nei meccanismi decisionali e rispettiva efficienza

Approcci Descrittivo: come vengono prese le decisioni in diversi contesti; Normativo: come le decisioni dovrebbero essere prese, in relazione a ideali decisori razionali.

La decisione razionale Razionalità in base al valore (o fine sociale) (Wertrational, Weber) Razionalità in base al fine individuale (Zweckrational, Weber) del decisore, o razionalità strumentale Il fine è sempre dato! La teoria della razionalità è indifferente rispetto al fine.

Razionalità strumentale Date Preferenze su stati del mondo in ordine completo e coerente: p >> q >> z, tale che q >> w w >> z q >> z (transitività) Relative probabilità attese del verificarsi di ciascuno di essi, q(p) w (p’)’ z(p”) >> Sta per preferibile

Ui = (a1(qXp) +, …, + an((zXpn)) Utilità attesa… Per ogni corso d’azione in un insieme finito di azioni è il prodotto fra Preferenza per lo stato del mondo raggiunto - costi sostenuti Probabilità del suo verificarsi Funzione soggettiva di utlitità e l’insieme ordinato e coerente delle utilità attese Ui = (a1(qXp) +, …, + an((zXpn)) Decisore è razionale se sceglie l’azione che raggiunge lo stato del mondo che massimizza l’ utilità attesa.

Varianti della razionalità Strategica Limitata

Strategica = Risultato della decisione dipende dalle decisioni altrui. Teoria dei giochi Gioco: sequenza di mosse interdipendenti nei payoffs (risultati quantitativi delle azioni).

La cooperazione razionale La Game Theory intende spiegare la cooperazione come scelta razionale fra agenti interdipendenti nei payoff Ma la teoria predice che la cooperazione non può essere una scelta razionale

Che cos’è un gioco? Sequenza di mosse fra due o più attori, tali che Per ogni mossa il risultato (payoff) che ogni attore ottiene dipende dalla mossa scelta dall’altro giocatore Il gioco disegnato per studiare la cooperazione è il Dilemma del Prigioniero Nash equilibrium: coppia di mosse dalla quale nessun giocatore trova utile scostarsi unilateralmente.

La metafora del PD A Chicago negli anni 30, un poliziotto riesce finalmente ad arrestare due gangsters, ai quali sta dietro da tempo. Ma non ha prove. Escogita un piano: ad ognuno dei due fa la seguente proposta: Se confessi (giocando C) e lo fa anche l’altro, hai un forte sconto sulla pena (pari ad R) e l’altro ti denuncia (giocando D), hai il massimo della pena (pari ad S) Se denunci l’altro (giocando D) e non ci sono prove contro di te (l’altro gioca C), vieni messo in libertà (pari a T) e l’altro ti denuncia a sua volta (gioca anche lui D), hai un lieve sconto.

Il Dilemma del Prigioniero (PD) Assunzione T > R > D > S Il Nash equilibrium è quindi DD. Infatti, se l’altro collabora, conviene defezionare: T > R se l’altro defeziona; conviene ancora defezionare D > S 1 2 C D R S T

Diamo i numeri :-) 1 2 C D Assunzione Il Nash equilibrium è quindi DD. T > R > D > S Il Nash equilibrium è quindi DD. La soluzione predetta dalla razionalità è < a quella irrazionale (cooperare)! 1 2 C D 3 -2 5

Quindi… E’ mai possibile che C sia razionale? Non nel gioco unico e simultaneo fra 2 giocatori Ma che dire del gioco ripetuto? Solo se il numero di ripetizioni è indefinito Quando il numero è finito, no: la teoria della backward induction prevede che l’ultima volta che si gioca, l’equilibrio è DD e quindi è a ritroso utile giocare D anche negli stadi precedenti (sub-games)

La strategia cooperativa La teoria spiega la cooperazione solo con agenti che giocano con strategie del tipo TFT (TIT-FOR-TAT), cioè Ccopera per primo e pi gioca come l’altro Si tratta di strategie Non razionali Reattive Flessibili Socievoli Che portano a molteplici equilibri!

In una popolazione data P = Popolazione Sia N il numero di giocatori AC (Always Cooperate = colombe) P - N = il numero dei giocatori AD (Always Defect = falchi) Che accade? Estinzione delle colombe C e F : CD (ST), CD, CD, CD e successivamente dei falchi: DD, DD, DD, DD

Ingresso dei TFT Sia 1/3 il N dei falchi 1/3 il N delle colombe 1/3 il N dei TFT Se TFT incontra un TFT: CC, CC, CC, CC Se TFT inconra C: CC, CC, CC, CC Se TFT incontra F: CD, DD, DD, DD 2 TFT su 3 ottengono R, e 1 D 2 C su 3 ottengono R, e 1 S 2 F su 3 ottengono D, e 1 T. TFT hanno la meglio, falchi e colombe se la battono (dipende dai payoff).

Dov’è la trappola? La cooperazione non è Solo Né prioritariamente un’interdipendenza nei payoff, ma anche e soprattutto negli scopi!