LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VIII 1 GIUGNO 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Flipped Classroom – Flipped Textbook
Le filiere della comunicazione
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Windows Development Day 28/01/05 Bologna The Media Center Show Daniele Bochicchio Microsoft ASP.NET MVP Daniele Bochicchio
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Le tecnologie della musica
Le imprese culturali e il marketing
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
ePages s.r.l. semplificata
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VIII 1 GIUGNO 2009

DISTRIBUZIONE > Sviluppo tecnologico --> ha favorito una moltiplicazione di canali alternativi per la distribuzione di prodotti artistici digitali > Esempio musicale --> canali alternativi includono: condivisione delle spese di registrazione, servizi per far ascoltare musica, farla vendere o distribuire in modo gratuito, > Maggiori possibilità per gli artisti ma anche --> difficoltà di raggiungere una certa visibilità > Sviluppo di nuove modalità di distribuzione --> esempio: la città come spazio di distribuzione, locative media come scelta di distribuzione alternativa

> Sviluppo tecnologico --> maggiore opportunità di distribuire i prodotti artistici digitali > Varietà di canali di distribuzione, con bassi costi di distribuzione > Anche se --> difficoltà di raggiungere un certo livello di visibilità > maggiore competizione > insufficienza di filtri > Tentativo da parte delle industrie multinazionali di distribuzione dei prodotti artistici di mantenere il loro dominio > Molti prodotti artistici computazionali rimangono di nicchia (conferenze specializzate, esposizioni etc)

Caso musicale > Case discografiche --> si sono accorte che il mercato di distribuzione non si basa più sulla vendita di CD ma: molto più complesso > Contratti a 360° coi musicisti --> le case discografiche acquisiscono diritti non solo sulla vendita di CD ma anche su concerti, vendita magliette e tutto il mercato legato ad una determinata band o musicista > Per i musicisti che stipulano un contratto del genere: impossibilità di usare forme alternative di distribuzione/ guadagno --> sorta di prigione > Questa è una delle contraddizioni create dalla maggiore libertà provocata dallo sviluppo tecnologico

Caso musicale > Musicisti --> tentativo di bypassare le casa discografiche, ricerca di canali alternativi di distribuzione > Diversi prodotti/ servizi computazionali sostengono i musicisti nel ciclo di produzione e distribuzione musicale > Costo di registrazione dei brani musicali: presenza di siti web che aiutano i musicisti a coprire tale costo > Registrazione musicale sostenuta dai fan: Sellaband ( Gli utenti decidono di investire piccole somme di denaro su determinati musicisti, fino ad arrivare alla somma necessaria per portare i musicisti in studio. I ricavi delle vendite vengono poi distribuiti tra gli investitori e i musicisti stessi

Caso musicale Una volta creato il prodotto, diverse possono essere le modalità per distribuirlo, e svariati sono i servizi > Ascolto gratuito: MySpace ( Lanciato come social networking per teenagers, è stato usato sempre di più dai musicisti emergenti, per farsi conoscere. Molti musicisti ora hanno pagine web solo su MySpace. Alcuni sono diventati famosi ancora prima di avere un contratto con una casa discografica, o un CD prodotto (es: Lily Allen e Artic Monkeys) > Distribuzione gratuita: Jamendo ( Social networking basato sulla condivisione di album. I musicisti fanno lupload dei loro album e copertine e gli utenti possono scaricarli gratis, anche se sono incoraggiati a lasciare una donazione. La musica è sotto licenza Creative Commons.

Caso musicale > Vendita su iTunes: Tunecore ( Il servizio permette di vendere musica su iTunes, e ai musicisti di tenere le royalties delle loro vendite > Distribuzione da parte di terzi: Web Radios Il fenomeno delle web radios permette teoricamente a chiunque di aprire una stazione radio e distribuire musica a livello globale. Anche se: problema del revenue model, e delle royalties (DMCA - 98). Le web radios sono prodotti ibridi, che sempre di più creano un contatto diretto con i musicisti, che possono mandare le loro canzoni allemittente direttamente dal sito (es: Pig Radio)

Caso musicale > Distribuzione asincrona e indipendente: Podcast Fenomeno sviluppato grazie alla diffusione delliPod. Il Podcast permette di distribuire files di diverso tipo, sia audio che video. > Uso di social networking: Twitter Usato per distribuire informazioni su un prodotto, o per mandare il link dove il prodotto si può accedere/ comprare

> Presenza di siti e strumenti simili anche per distribuzione di testi letterari (es: Lulu) e di video Distribuzione video Resa possibile soprattutto dai progressi di distribuzione fisica dei dati digitali (bandwidth/ diffusione banda larga) > Fenomeno YouTube ( Ha permesso lo sviluppo del fenomeno di distribuzione di user- generated video. Ora altri siti permettono lo stesso servizio (Revver, Vimeo) ma rimangono meno popolari > Justin.tv ( Distribuzione di video stile TV (flusso, live straming): gli utenti hanno dei canali dedicati, dove possono distribuire i loro video in real-time

> Processo di distribuzione stile passaparola: viral marketing Necessità di conoscere i fattori che determinano la distribuzione virale dei contenuti. Alcune società sono diventate specializzate proprio in questo. Spesso: marketing per grandi aziende, ma: mantengono una creatività + livello artistico piuttosto alto, per suscitare linteresse degli utenti; spesso il branding non è così esplicito > Viral Factory for Samsung

Opportunità > Limitare la potenza eccessiva delle industrie che distribuiscono contenuti artistici e mediali > Liberarsi, almeno parzialmente, delle condizioni che impongono sugli artisti > Processo di apprezzamento dei prodotti, e di raggiungimento del successo: più democratico, rulo di spicco degli utenti nel processo decisionale > Sitema di rating di YouTube e numero di views: decide la popolarità dei video > Sistema di rating e reviewing di Amazon: contribuisce alla vendita dei libri > Numero di ascolti su MySpace: può permettere di lanciare nuovi musicisti

Limiti > Problema del compenso agli artisti. Possibili soluzioni ---> distribuzione di diversi prodotti (es: concerti live, gadgets, canzoni, video etc), compensazione diretta utenti-artisti (es: metodo della donazione volontaria) > Problema del compenso ai nuovi servizi di distribuzione --> mancanza di un modello di business (YouTube e molti atri servizi Web2.0 sono in costante perdita) > Problema della difficoltà di ottenere visibilità, mancanza di intermediari che si occupino della promozione e del marketing del prodotto > Filtri non particolarmente effettivi, che permettano agli utenti di scoprire i prodotti artistici digitali di loro piacimento attraverso le nuove e alternative modalità di distribuzione > Es: Jamendo: oltre album di nuovi artisti, ma estrema difficoltà di trovare prodotti buoni o di proprio gradimento

Un mercato in evoluzione > Ciclo di vita di prodotti artistici computazionali --> complesso e non lineare > Distribuzione --> vari canali e modalità, la distribuzione diventa parte integrante del prodotto artistico ibrido > Mercato del prodotto artistico computazionale --> in continuo cambiamento, anche per forme artistiche e mediatiche tradizionali come musica, cinema e tv > Difficoltà di predire levoluzione di questo mercato, e di risolverne i problemi esistenti ma --> processo inarrestabile

Altre modalità distributive emergenti > La città come spazio di distribuzione (stile locative media) > User-generated content: Urban Tapestries Fenomeno di public authoring: idea che tutti possono condividere (lasciare e trovare) contenuti mediali in specifici luoghi della città > Distribuzione e condivisione musicale alternativa: undersound ( Servizio progettato per rendere disponibile la musica di musicisti locali, sotto licenza Creative Commons, allinterno della London Underground

undersound:

> Artisti che decidono di adottare modalità di distribuzione alternative a quelle tradizionali (es: etichette discografiche, editoria etc): devono considerare non solo dove distribuire il prodotto, ma anche per quanto tempo viene messo a disposizione del pubblico > Il dove può essere online, uno spazio pubblico cittadino, una galleria darte, o una combinazione di queste cose, a seconda del livello di ibridizzazione del prodotto > La durata della distribuzione dipende dalla modalità scelta, dal dove avviene la distribuzione e dal ciclo vitale del prodotto stesso > Lo stesso prodotto può essere distribuito in diverse forme, attraverso diversi canali di distribuzione

DOMANDE?