Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Processi decisionali e razionalità limitata
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DISTANZA E PROFONDITA’
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
Searle e il Naturalismo Biologico
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
sulla scia dell'Apostolo
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
SECONDA LEZIONE NATURA E COSTITUZIONE DELLOGGETTO MORALE.
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
Kant
Dialogando con il Padre nostro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Materiali didattici (D7)
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Dilemmi morali e management dello sport
Cartesio
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Il Genio della Porta Accanto
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
Azione e felicità.
La Disuguaglianza.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Lettera d'amore del Padre
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
URBINO, 16 NOVEMBRE 2010 PENSANDO DI SERA. Oggi non si dubita più che parti diverse del cervello decidano per noi in anticipo rispetto alla nostra impressione.
Max Weber ( ).
Pippo.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Identità e socializzazione
Azione e felicità.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
L’intenzionalità introduzione.
Immanuel Kant.
Etica L’etica nella storia.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
Agent Causation Filosofia del linguaggio – modulo ontologia Michele Paolini Paoletti.
Libertà. A partire da Aristotele Etica a Nicomaco III b6-1113a16  «E’ evidente che la scelta deliberata è atto volontario; però non vi si identifica,
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
1 Schema generale della lettura da “La regola di maggioranza: limiti e aporie (Bobbio)” 1)Regola di maggioranza e democrazia 2)Argomenti a favore e contro.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La contingenza sincronica
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile? Sandro Nannini Università di Siena

Tre tipi di libertà Libertà sociale Libertà d’agire: capacità e opportunità Libertà di volere (libero arbitrio, free will, Willensfreiheit)

“Ho agito di mia propria libera scelta” 1) Avrei potuto agire diversamente 2) Ho agito per un motivo e intenzionalmente 3) Sono stato io ad agire.

L’agire liberamente presuppone l’indeterminismo? Libertarismo: sì, se il futuro non fosse ‘aperto’, non sarei responsabile delle mie azioni. Determinismo duro: sì, ma il futuro non è aperto; dunque il libero arbitrio è un’illusione. Compatibilismo: no; libertà  caso; un’azione è libera se è determinata dalla volontà, non se è fatta senza ragione.

Il libertarismo Futuro A (possibilità Futuro B non realizzata) (realtà) Circostanze Io Passato

Il determinismo duro Futuro B Circostanze Io Passato

Il compatibilismo Futuro A Futuro B Io B Circostanze A Circostanze B Il mio fare B è un‘azione libera se le circostanze B sono identiche o molto simili alle circostanze A. In questo caso sono io che faccio la differenza. Il compatibilismo Futuro A Futuro B Circostanze A Io B Circostanze B Io A Passato B (reale) Passato A (controfattuale)

L’obiezione di Kant a Hume e la risposta di Dennett Se è sufficiente essere mossi da cause interne per essere liberi, allora anche il girarrosto è libero! La lavatrice e Michèle Pfeiffer

Il nuovo compatibilismo di Dennett e di P.S. Churchland Dennett e la Churchland sono dei compatibilisti che considerano la libertà come una capacità, più precisamente come la capacità di mantenere il controllo delle proprie azioni; ma, invece di condurre un‘analisi concettuale di tale capacità, o ne ricostruiscono la genesi, considerandola un prodotto dell‘evoluzione biologica, oppure cercano di individuare il meccanismo cerebrale che di tale capacità è la base biologica. C’è stato un tempo in cui sulla terra non esistevano animali dotati di libertà; poi Madre Natura li ha formati.

Una critica a Dennett e alla Churchland Neppure Dennett e la Churchland sfuggono al limite di fondo del compatibilismo: non saper rendere conto del senso di agency e di libertà che accompagna ogni azione volontaria: “Io ho fatto X” è diverso da “Qualcosa in me ha causato X”

Libero arbitrio e naturalismo C’è modo di conciliare il naturalismo di Dennett e della Churchland con il sentimento di libertà del senso comune? Sì, ma occorre ammettere che si parla anche nelle teorie scientifiche di oggetti non esistenti (ficta, finzioni): cfr. ad es. i gas perfetti in fisica.

Le finzioni Le finzioni non sono fisicamente implementabili e dunque non esistono, se concediamo alla realtà fisica di essere l’unica vera realtà che esiste di per sé senza bisogno di alcuna implementazione. Ciò che non esiste può essere però oggetto di teorie (a rigore false) o di percezioni (illusorie) e tuttavia utili o perché approssimativamente vere o perché comunque insostituibili strumenti nella vita di tutti i giorni (idealizzazioni e illusioni).

4. Le illusioni “non disfacibili” L’illusione di Lyell-Mueller:

L’illusione di vedere “oggetti impossibili” Ecco un “pavimento-soffitto” .

Rappresentazioni di oggetti impossibili Il trucco nell‘immagine sullo schermo consiste nel fatto che le mattonelle disposte a scacchiera portano a vedere una continuità tra il pavimento ed il soffitto, mentre l‘aver tagliato via i due angoli della foto sulla destra e sulla sinistra impedisce che la contraddizione della figura emerga in tutta la sua chiarezza.

Anche il libero arbitrio è un „pavimento-soffitto“? Il libero arbitrio, inteso, al modo dei libertari, come la capacità di compiere azioni che non sono né causalmente necessitate né casuali, non potrebbe essere un ‚pavimento-soffitto‘? Se è così, allora il sentimento di libertà (ossia di agency) che accompagna tutte le nostre azioni volontarie è un‘illusione non ‚disfacibile‘. Tale sentimento esiste comunque, ha un‘implememtazione neurologica ed è un presupposto indispensabile per agire in modo normale. caso libertà necessità

Il libero arbitrio come illusione Riassumendo: Il L.A., in quanto oggetto del sentimento di libertà che accompagna ogni azione volontaria in effetti non esiste. Tale sentimento perciò è un‘illusione. Non possiamo liberarci però di tale sentimento. E questo non è un male: l‘errore in cui ci fa cadere è in realtà indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Il libero arbitrio come illusione: ci sono conseguenze per l’etica e la vita sociale in genere? Contrariamente a ciò che credono spesso gli stessi deterministi duri, il considerare il libero arbitrio come un’illusione non defeasible, non ha nessuna conseguenza per l’etica e la vita sociale, se le norme morali, in conformità con il non cognitivismo meta-etico, vengono considerate convenzioni sì socialmente utili, ma in sé a rigore né vere né false, dato che i fatti morali non esistono: sono essi stessi delle finzioni!