IX lezione 13 maggio Parte Generale -La radio in Europa-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
ROCK LEGENDS Il Sole 24 ORE presenta Rock Legends,
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
PIANO DI MARKETING.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
Le leggi e la radio. Legge n Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini.
Linguaggi della radio e della televisione
Linguaggi della radio e della televisione
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
Incontro con la prof.ssa Egivi
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione 14 maggio 2008 Presentazione libro martedì 20 maggio h. 16,30.
XIV lezione 27 maggio. 2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Investimenti pubblicitari annui pro capite
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
UFFICIO PUBBLICITA’ PRESENTA: Simone Raffaella Pia Testi Martina
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Il futuro dei tre modelli
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
LA RADIO DIGITALE Value Add Service Di Eugenio La Teana.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.
La radio In Italia. Il broadcasting: dalla radio alla Tv Un nuovo tipo di comunicazione, verticale o discendente, che prevede una istituzione che elabora.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Elisa Giomi Teorie e tecniche della comunicazione di massa Lezione II – 30 aprile 2014 Elisa Giomi
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
 Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM.
Storia e linguaggi della radio e della televisione
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
Neoclassicismo e rococò
Blogos Da' una mano alla città. LA STORIA 1976 nasce RadioCittà stessa frequenza stesso telefono diventa RadioCittà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
✔ Informazione ✔ Cultura e educazione ✔ Intrattenimento ✔ Musica ✔ Servizio e pubblica utilità.
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
RINASCIMENTO.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Transcript della presentazione:

IX lezione 13 maggio Parte Generale -La radio in Europa-

Su blog info alcune slides su blog Niente Giovent ù bruciata Su blog info alcune slides su blog Niente Giovent ù bruciata

Radio e musica leggera in Europa Emittenti europee pedagogiche guardano con diffidenza a programmazione musicale USA RAI e BBC: musica classica, teatro, letteratura … Italia In Italia in particolare … Diversi anche i giovani italiani che vivono nel dopoguerra da quelli americani e inglesi (Giovent ù bruciata vs. Poveri ma belli, D. Risi 1956)

Il rock in Europa arriva attraverso il cinema oppure attraverso alcune emittenti: Radio Luxemburg 1933: Radio Luxemburg: pi ù americanizzata e musicale delle radio europee (dal 1949 Top 20) Trasmette anche in Olanda, Belgio, UK e fa concorrenza alla Bbc, che resiste al rock Radio VeronicaRadio Caroline 1964: Radio Veronica, Radio Caroline (radio pirata, portano rock e dj in Europa) 1967: Bbc cede e ristruttura: Radio One diviene radio musicale e parlata per giovani, diffonde rock in UK e EU

Rai: musica leggera USA solo entro rubriche e spazi, forti resistenze vs. cultura bassa ancora nei 90 … Bandiera Gialla 1965: Bandiera Gialla Alto Gradimento, : Alto Gradimento, Arbore-Boncompagni (la sigla è Rock Around the Clock) Rai incapace di fidelizzare giovani con musica leggera: ci riescono radio private, da met à dei 60 (arriva allora il rock in Italia) Radio Montecarlo e Radio Capodistria Strada aperta da radio estere: Radio Montecarlo (dal 1966) e Radio Capodistria radio di formato Radio Luxemburg e radio pirata portano in Europa musica americana e rock, con essa anche la filosofia della radio di formato

Sono cmq spazi limitati entro programmazione colta anche se di intrattenimento, di grande ricerca artistica Resistenze della cultura alta a cultura bassa del rock, musica leggera e USA Rai ancora nei 90: nostri dj non vengono dalle radio private, laureati in sociologia... Rai incapace di fidelizzare giovani con musica leggera: ci riescono radio private, da met à dei 60 (arriva allora il rock in Italia) Radio Montecarlo e Radio Capodistria Strada aperta da radio estere: Radio Montecarlo (dal 1966) e Radio Capodistria radio di formato Radio Luxemburg e radio pirata portano in Europa musica americana e rock, con essa anche la filosofia della radio di formato

Da radio di palinsesto (di programmi ) a format radio (di flusso ) parlato La radio tradizionale è radio di palinsesto: programmazione settimanale (generi, giorni e segmenti di pubblico). Basata su parlato rotation musica Radio di formato basata su programmazione giornaliera e su rotation: ripetizione ciclica della programmazione. Basata su musica Formato: combinazione di generi e stili musicali + elementi distintivi (sigle, stacchi, jingle … ) Il modello palinsestuale va in crisi con avvento Tv: nei primi '50 in USA, nei primi '60 in Eu, fine 70 in Italia In Italia palinsesto resiste in RAI; formato forma cultura distintiva della radiofonia privata, con prime emittenti private nazionali RTL 102,5 è la prima ad avere formato Contemporary Hit, nasce a Bergamo nel 1975 come Radio Trasmissioni Lombarde

Il clock clock Il clock (orologio) è la la traduzione operativa del formato, esprime il progetto comunicativo di un emittente E l unit à di misura della programmazione di una radio: intervallo temporale tra inizio e fine programmazione Da radio artigianale a professionale In genere un ora (France Info, prima all news, 30 ) Graficamente, un cerchio diviso in spicchi Isoritmi = elementi distintivi: sigle, jingle, nome conduttore e radio, spot)

Fattori del passaggio da radio di palinsesto a radio di formato

politica di nicchia: 1) Radio risponde alla tv perseguendo politica di nicchia: si rivolge ad un preciso segmento del pubblico, i giovani (no giorni e generi) rock: 2) Si sposa con il rock: (invade il parlato) ambiente competitivo: 3) In Usa da sempre (e in Eu dai 70) ambiente competitivo: emittenti devono consentire riconoscimento immediato modellidi ascolto 4) Evoluzione modelli di ascolto radiofonico: conseguenza della miniaturizzazione (radio mobile: ascolto frammentato industria discografica 5) Esigenze industria discografica: per lanciare un pezzo è necessaria ripeterlo (heavy rotation)

Il formato è la risposta a queste nuove esigenze music Il primo Top 40: playlist settimanale, inizialmente anche brani non rock. E formato music (differenze fra radio: nella scelta musicale) talk & musicnews & talktalk Altri formati si svincolano da classifiche e si fondono con parola: talk & music, news & talk, talk

Oggi: radio private quasi tutte commerciali = formato Molte hanno loghi che rimandano al concetto di clock, rotation, circolarit à

Ascolti medi giornalieri ) Radio Uno milioni 2) RTL 102, milioni 3) Radio Deejay milioni 4) RDS milioni 5) Radio milioni 6) Radio Due milioni

La format radio in Italia: rottura monopolio RTV in Italia L impostazione degli apparati radiotv pubblici non si adegua alla complessit à realt à sociale e culturale Il mercato dei prodotti culturali si internazionalizza; il settore privato preme per pubblicit à Italia: (scaduta convenzione Stato-Rai), si ribadisce monopolio (e lottizzazione completa!) sentenza corte costituzionale, in ambito locale : Far West dell etere (Mamm ì 1990) Radio libere all inizio hanno in effetti connotazione libertaria, indipendente, persino militante

Radio di palinsesto rimane Nonostante arrivo emittenza radiofonica commerciale che adotta format radio, la radio di palinsesto resiste, identifica la radio pubblica Rai Generi e appuntamenti organizzati nella giornata e nella settimana Diversifica l offerta sui tre canali. Come vengono percepiti oggi? Radio 1: informazione e approfondimento (GR lunghi e flash, ultimamente pi ù cadenzati) Radio 2: canale pi ù giovanilistico informazione (mattina) soprattutto intrattenimento leggero e parlato: variet à comici e contenitori con partecipazione ascoltatori (Il ruggito del coniglio, Viva Radio2, Caterpillar) + musica nel pomeriggio, imitazione flusso rubriche di musica, arte e spettacolo (Dispenser) o culturali (Alle otto della sera)

Radio 3: canale con meno ascolti, per é lite intellettuale Rubriche di cultura, musica e spettacolo Musica: classica, sinfonica, jazz … Informazione parlamentare Isoradio (viabilit à )