I FRAMES
Schema Cornice
Perché cornice La cornice è un confine fisso che include certe cose e ne esclude altre Il frame di un articolo determina quale informazione viene inclusa e quale viene esclusa in un articolo E anche quali articoli vengono scritti
Le determinanti di un articolo Obiettività>visione parziale Soggettività Onestà,competenza>ottica personale Linfluenza dellinformazione gestita>spin
Il frame Il frame è, anzitutto, il risultato concreto di questi processi al lavoro
Perché non contesto? Il contesto di una notizia Il contesto per spiegare perché è una notizia Il contesto per valutare una notizia
La pluralità dei contesti Ogni giornalista può avere il suo contesto da applicare>campo nomadi
Da contesto a frame Un contesto – cioè lo sfondo su cui noi collochiamo e valutiamo una notizia – diventa frame quando prevale su tutti gli altri Determina il coverage di tutta o gran parte della stampa
Leffetto del frame I giornalisti sono spinti a cercare i dati, i fatti che confermano e rafforzano il frame
I frame mutano Ma, nel momento in cui ci sono, sono particolarmente forti E, attraverso la stampa, condizionano lopinione pubblica E viceversa
Bin Laden e l11/9 I kamikaze sapevano?
Quali frames sono al lavoro? Bin Laden il cattivissimo Linsostenibile idea dei kamikaze
23 febbraio. A New York è quasi sera. LAssociated Press batte una riga di flash su una intervista al Figaro del ministro degli Esteri francese, de Villepin. LAp ha ragione: lintervista è importante, perché articola la posizione della Francia, protagonista dello scontro allOnu, e, dunque, merita il flash. Ma cosa mettere in quella riga? De Villepin si oppone ad una seconda risoluzione, quella con cui gli americani vogliono lautorizzazione dellOnu alla guerra, perché il tempo delle ispezioni non è esaurito. Ma Saddam deve fare la sua parte, cominciando con il distruggere i missili che la stessa Onu ha dichiarato illegali. Si può, tuttavia, rovesciare questa lettura: de Villepin chiede a Saddam di distruggere i missili, anche se il tempo delle ispezioni non è finito e, dunque, la Francia non vuole ora una seconda risoluzione. LAp sceglie questa seconda lettura e il flash dice: la Francia chiede a Saddam di distruggere i missili. E il titolo che faranno, il giorno dopo, in massa, i giornali americani. I giornali europei faranno il contrario, titolando compattamente sul no alla seconda risoluzione.
Nessuna delle due letture è neutra. Puntare sul no alla risoluzione significa valorizzare gli ostacoli che intralciano la marcia americana verso la guerra. Puntare sui missili significa valorizzare la situazione difficile in cui viene a trovarsi Saddam, un cui rifiuto a distruggerli spianerebbe la strada alla guerra.
Un frame pro-guerra per i giornali americani Un frame anti-guerra per i giornali europei
Queste cornici sono sostanzialmente inevitabili: servono a dare gerarchia e priorità alle notizie. Tuttavia, tendono spesso a irrigidirsi e solidificarsi. Diventano,allora, dei filtri, attraverso cui la realtà si distorce sempre più, perché condizionano la curiosità dei giornalisti (Kathleen Hall Jamieson e Philip Waldman)
Come nascono i frames I grandi frames nazionali>Italiani brava gente il riflesso di un particolare momento psicologico della collettività, dellatmosfera di un paese
Ma anche: il supposto interesse dei lettori la ricerca di un taglio gustoso e rivelatore, che dia compattezza e unitarietà alla copertura di una storia le chiacchiere e le discussioni fra i singoli giornalisti Le attese annunciate della stampa
Leffetto gregge I giornalisti tendono a marcarsi e a muoversi insieme Il telegiornale ha detto…
Due esempi Bush, Gore e la Florida Le bombe intelligenti e lambasciata cinese
La prima legge Una notizia che va contro il frame fa più fatica ad emergere >Fazio e Bankitalia
La seconda legge I frames tendono a confermarsi Angoli ciechi: Prodi il grigio, Berlusconi il pirotecnico Gore il bugiardo, Bush lignorante
Bushismi La guerra al terrore riguarda Saddam Hussein per la natura di Saddam Hussein,per la storia di Saddam Hussein e per la sua volontà di terrorizzare se stesso Daremo sogni alle nostre ali
I nostri nemici sono pieni di idee e di risorse. E anche noi Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi di recar danno al nostro paese e al nostro popolo. E neanche noi
Pinocchio contro Dumbo Gore capace e preparato, ma infido Bush incompetente e inesperto, ma genuino
I due frame in azione Si cerca la bugia in Gore e si trascura lo strafalcione Si cerca lo strafalcione in Bush e si trascura la bugia Questo tipo di coverage finisce per oscurare gli altri elementi
La terza legge Il frame si autorinforza
Qual è il rischio? In quanto custodi dei fatti, bisogna che i giornalisti aiutino i lettori a dare un senso alle dichiarazioni sui fatti, senza perdere di vista quei fatti che i protagonisti della politica sono riluttanti a riconoscere. Non è semplice, ma è il nocciolo della responsabilità dei giornalisti verso il loro pubblico. Il compito diventa particolarmente difficile quando i fatti rilevanti sono inseriti in una narrativa stringente (Jamieson e Waldman)
Il fatto che i frames contribuiscano a determinare quello che lopinione pubblica sa e crede fornisce lopportunità ad attori interessati di influenzare i media, promuovendo certi frames e marginalizzandone altri. Poiché i giornalisti dipendono da quegli stessi attori per informazioni e dichiarazioni, possono essere, a volte, suscettibili a manipolazioni
Gli attori politici sanno quali frames sono più convenienti per la loro posizione: maggiore il potere di un attore e più importanti e centrali i suoi commenti per un articolo, maggiori le possibilità di veder adottato il frame preferito (Jamieson e Waldman)
Lattore con maggior potere è il governo, sia perché decide, sia perché, spesso, è anche lunico a possedere le informazioni La campagna per la guerra in Iraq