I FRAMES. Schema Cornice Perché cornice La cornice è un confine fisso che include certe cose e ne esclude altre Il frame di un articolo determina quale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che argomenti scegliere?
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Il mondo contemporaneo
DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
La struttura del testo narrativo
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Le filosofie della differenza sessuale
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Sociologia dell’Europa occidentale
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
una bella avventura culturale
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Gli EFFETTI sociali dei media
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il Terrorismo in America Realizzato da Roberta e Federica della IV A della scuola Nino Costa.
Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.
Jean Piaget.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
La Costituzione Italia
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
LA GESTIONE DEL CAPO Roberto Alfieri Perugia,
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
La formazione nel lavoro sociale si fa dallinterno Un formatore deve avere una sua storia da raccontare.
Istruzioni per i lavori di Geografia
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Assertività.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La costruzione dei problemi sociali
VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
Pulcinella ridendo ridendo…
Chi non ha mai detto la frase:
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Psicologia come scienza:
Caro George, com'è nel mio costume faccio una precisa scelta di campo e mi schiero al tuo fianco.
XXVI domenica T.O. - A Mt 21,28-32 “In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Il framing: teorie e pratiche
1 Lettura “Ammendola & Isernia” Struttura Ipotesi: i mutamenti dello scenario internazionale negli anni ’90 hanno prodotto un formidabile stimolo esogeno.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
La dimensione passionale del giornale
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Un lungo secolo di imperialismo romano
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Transcript della presentazione:

I FRAMES

Schema Cornice

Perché cornice La cornice è un confine fisso che include certe cose e ne esclude altre Il frame di un articolo determina quale informazione viene inclusa e quale viene esclusa in un articolo E anche quali articoli vengono scritti

Le determinanti di un articolo Obiettività>visione parziale Soggettività Onestà,competenza>ottica personale Linfluenza dellinformazione gestita>spin

Il frame Il frame è, anzitutto, il risultato concreto di questi processi al lavoro

Perché non contesto? Il contesto di una notizia Il contesto per spiegare perché è una notizia Il contesto per valutare una notizia

La pluralità dei contesti Ogni giornalista può avere il suo contesto da applicare>campo nomadi

Da contesto a frame Un contesto – cioè lo sfondo su cui noi collochiamo e valutiamo una notizia – diventa frame quando prevale su tutti gli altri Determina il coverage di tutta o gran parte della stampa

Leffetto del frame I giornalisti sono spinti a cercare i dati, i fatti che confermano e rafforzano il frame

I frame mutano Ma, nel momento in cui ci sono, sono particolarmente forti E, attraverso la stampa, condizionano lopinione pubblica E viceversa

Bin Laden e l11/9 I kamikaze sapevano?

Quali frames sono al lavoro? Bin Laden il cattivissimo Linsostenibile idea dei kamikaze

23 febbraio. A New York è quasi sera. LAssociated Press batte una riga di flash su una intervista al Figaro del ministro degli Esteri francese, de Villepin. LAp ha ragione: lintervista è importante, perché articola la posizione della Francia, protagonista dello scontro allOnu, e, dunque, merita il flash. Ma cosa mettere in quella riga? De Villepin si oppone ad una seconda risoluzione, quella con cui gli americani vogliono lautorizzazione dellOnu alla guerra, perché il tempo delle ispezioni non è esaurito. Ma Saddam deve fare la sua parte, cominciando con il distruggere i missili che la stessa Onu ha dichiarato illegali. Si può, tuttavia, rovesciare questa lettura: de Villepin chiede a Saddam di distruggere i missili, anche se il tempo delle ispezioni non è finito e, dunque, la Francia non vuole ora una seconda risoluzione. LAp sceglie questa seconda lettura e il flash dice: la Francia chiede a Saddam di distruggere i missili. E il titolo che faranno, il giorno dopo, in massa, i giornali americani. I giornali europei faranno il contrario, titolando compattamente sul no alla seconda risoluzione.

Nessuna delle due letture è neutra. Puntare sul no alla risoluzione significa valorizzare gli ostacoli che intralciano la marcia americana verso la guerra. Puntare sui missili significa valorizzare la situazione difficile in cui viene a trovarsi Saddam, un cui rifiuto a distruggerli spianerebbe la strada alla guerra.

Un frame pro-guerra per i giornali americani Un frame anti-guerra per i giornali europei

Queste cornici sono sostanzialmente inevitabili: servono a dare gerarchia e priorità alle notizie. Tuttavia, tendono spesso a irrigidirsi e solidificarsi. Diventano,allora, dei filtri, attraverso cui la realtà si distorce sempre più, perché condizionano la curiosità dei giornalisti (Kathleen Hall Jamieson e Philip Waldman)

Come nascono i frames I grandi frames nazionali>Italiani brava gente il riflesso di un particolare momento psicologico della collettività, dellatmosfera di un paese

Ma anche: il supposto interesse dei lettori la ricerca di un taglio gustoso e rivelatore, che dia compattezza e unitarietà alla copertura di una storia le chiacchiere e le discussioni fra i singoli giornalisti Le attese annunciate della stampa

Leffetto gregge I giornalisti tendono a marcarsi e a muoversi insieme Il telegiornale ha detto…

Due esempi Bush, Gore e la Florida Le bombe intelligenti e lambasciata cinese

La prima legge Una notizia che va contro il frame fa più fatica ad emergere >Fazio e Bankitalia

La seconda legge I frames tendono a confermarsi Angoli ciechi: Prodi il grigio, Berlusconi il pirotecnico Gore il bugiardo, Bush lignorante

Bushismi La guerra al terrore riguarda Saddam Hussein per la natura di Saddam Hussein,per la storia di Saddam Hussein e per la sua volontà di terrorizzare se stesso Daremo sogni alle nostre ali

I nostri nemici sono pieni di idee e di risorse. E anche noi Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi di recar danno al nostro paese e al nostro popolo. E neanche noi

Pinocchio contro Dumbo Gore capace e preparato, ma infido Bush incompetente e inesperto, ma genuino

I due frame in azione Si cerca la bugia in Gore e si trascura lo strafalcione Si cerca lo strafalcione in Bush e si trascura la bugia Questo tipo di coverage finisce per oscurare gli altri elementi

La terza legge Il frame si autorinforza

Qual è il rischio? In quanto custodi dei fatti, bisogna che i giornalisti aiutino i lettori a dare un senso alle dichiarazioni sui fatti, senza perdere di vista quei fatti che i protagonisti della politica sono riluttanti a riconoscere. Non è semplice, ma è il nocciolo della responsabilità dei giornalisti verso il loro pubblico. Il compito diventa particolarmente difficile quando i fatti rilevanti sono inseriti in una narrativa stringente (Jamieson e Waldman)

Il fatto che i frames contribuiscano a determinare quello che lopinione pubblica sa e crede fornisce lopportunità ad attori interessati di influenzare i media, promuovendo certi frames e marginalizzandone altri. Poiché i giornalisti dipendono da quegli stessi attori per informazioni e dichiarazioni, possono essere, a volte, suscettibili a manipolazioni

Gli attori politici sanno quali frames sono più convenienti per la loro posizione: maggiore il potere di un attore e più importanti e centrali i suoi commenti per un articolo, maggiori le possibilità di veder adottato il frame preferito (Jamieson e Waldman)

Lattore con maggior potere è il governo, sia perché decide, sia perché, spesso, è anche lunico a possedere le informazioni La campagna per la guerra in Iraq