ANALOGICO e DIGITALE 10°C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Sistemi di numerazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Fondamenti di Informatica
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Trasmissione delle informazioni
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
Codifica dell’Informazione
Sistema di numerazione binario
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
by Vaccaro Maria Antonietta
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Università degli Studi di Siena
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Il linguaggio digitale
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
Informatica di base 1 Lezione 1.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Le memorie del calcolatore
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Il MIO COMPUTER.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Introduzione all'uso del PC
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
ECDL Patente europea del computer
MODULO 01 Il computer.
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Come è fatto un computer
TELEMATICA DI BASE MADDALENA TERZANI.
Realizzazione a cura di
La rappresentazione delle informazioni in un computer
ICT e Sistemi informativi Aziendali Capitolo II – Computer e Reti.
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
INFORmazione autoMATICA
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Le proprietà delle potenze
RAPPRESENTAZIONE ED ELABORAZIONE DEI DATI. ANALOGICO (continuo) DIGITALE (discreto) Precisione, rumore.
Conosciamo…il computer
Un codice è costituito da un alfabeto (insieme di simboli) parole (combinazioni di simboli validi) nel computer tutti i codici usano come alfabeto le cifre.
1 Sistemi di Numerazione –Tutti i sistemi di numerazione sono fondati sullo stesso principio: la “base” (b) è un numero intero maggiore di 1; la base corrisponde.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
NUMERI E E CARATTERI IN BINARIO
Come viene misurata la Memoria di un Computer?
Transcript della presentazione:

ANALOGICO e DIGITALE 10°C Si definisce analogico un procedimento che rappresenta un fenomeno con continuità, per esempio un orologio classico che con il moto regolare della lancetta segna il trascorrere del tempo in modo continuo. E’ digitale un procedimento che rappresenta lo stesso fenomeno traducendolo in cifre (dall'inglese digit, cifra) e quindi in modo discontinuo, come per esempio avviene in un orologio a cristalli liquidi numerico nel quale la stessa durata temporale viene misurata da una successione di scatti. Contrariamente a quanto si potrebbe credere la registrazione digitale, pur essendo "a salti", può essere più precisa di quella analogica in quanto non soggetta ad interferenze e disturbi. Occorre però che il numero di valori utilizzati sia molto elevato, in modo da cogliere ogni più piccola sfumatura. 20 °C 10°C

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Il principio di funzionamento di un computer si basa sulla logica binaria; Ciò che accomuna tutti questi elementi è la caratteristica di poter assumere solamente due stati:      0 = assenza di foro   0 = aperto 0 = assenza di elettroni      1 = presenza di foro 1 = chiuso 1 = presenza di elettroni Questa variabile che assume solo due stati (0 e 1) si chiama bit ("binary digit", cifra binaria) ed è l'unità minima di informazione e la base del calcolo binario. Un computer "ragiona" unicamente interpretando gruppi di bit, cioè comandi rappresentati da sequenze di "uno" e di "zero" (per esempio, 00101100).

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Se io ho a disposizione: Una sola casella della scheda bucata - non bucata Un solo relè posizione1 - posizione2 Una sola valvola presenza di corrente - assenza di corrente Un solo transistor presenza di corrente - assenza di corrente Una lampadina accesa - spenta Un solo bit zero - uno

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Se io ho a disposizione: Una sola valvola Se io ho a disposizione: due transistor Se io ho a disposizione: tre transistor

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Se io ho a disposizione: Un solo bit 1 Se io ho a disposizione: due bit 0 0 0 1 1 0 1 1 Se io ho a disposizione: tre bit 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 1 0 0 1 0 1 1 1 0 1 1 1 2 2 2 3 2 1

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Se io ho a disposizione: due bit 0 0 = 0 0 1 = 1 1 0 = 2 1 1 = 3 Se io ho a disposizione: tre bit 0 0 0 = 0 0 0 1 = 1 0 1 0 = 2 0 1 1 = 3 1 0 0 = 4 1 0 1 = 5 1 1 0 = 6 1 1 1 = 7 0 0 0 0 = 0 0 0 0 1 = 1 0 0 1 0 = 2 0 0 1 1 = 3 0 1 0 0 = 4 0 1 0 1 = 5 0 1 1 0 = 6 0 1 1 1 = 7 1 0 0 0 = 8 1 0 0 1 = 9 1 0 1 0 = 10 1 0 1 1 = 11 1 1 0 0 = 12 1 1 0 1 = 13 1 1 1 0 = 14 1 1 1 1 = 15 2 2 2 3 2 4

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Con due bit posso rappresentare 22 combinazioni diverse di numeri Con tre bit posso rappresentare 23 combinazioni diverse di numeri Con quattro bit posso rappresentare 24 combinazioni diverse di numeri … … … Con sette bit posso rappresentare 27 combinazioni diverse di numeri Con sette bit posso rappresentare 128 combinazioni diverse di numeri Con otto bit posso rappresentare 256 combinazioni diverse di numeri

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Con otto bit posso rappresentare 256 combinazioni diverse di numeri Lettere dell’alfabeto 26 Maiuscole 26 Accentate 6 Numeri 10 Punteggiatura 15 Simboli 6 Comandi 34 Caratteri speciali 13 Totale 136 La soluzione è quella di assegnare ad ogni carattere un insieme di otto bit ovvero un byte

RAPPRESENTAZIONE DI CARATTERI Possiamo pertanto identificare il byte come l'ingombro di memoria di un singolo carattere. Questo tabella di assegnazione prende il nome di: ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è stato sviluppato dall’ ANSI (American National Standard Institute)

RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE Byte deriva quindi da Binary octette numero binario composto da otto cifre

MISURA DELL’ INFORMAZIONE La quantità di memoria di un computer si misura mediante i multipli del byte, ossia: Ø1 kilobyte (1KB) kilo (mille) = 210 = 1024 byte Ø1 megabyte (1MB) mega (milioni) = 220 = 1.048.576 byte Ø1 gigabyte (1GB) giga (miliardi) = 230 = 1,07 miliardi di byte Ø1 terabyte (1TB) tera (mille miliardi)= 240= 1099,51 miliardi di byte E’ per via del sistema binario che un kilobyte è composto da 1024 byte e non 1000, infatti 1024 è una potenza di 2 (1000 lo è di 10). Gli attuali computer sono dotati di quantità di memoria RAM nell'ordine del centinaio di megabyte, mentre i dischi fissi hanno capacità nell'ordine delle decine di gigabyte.