Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Computer.
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Struttura del computer
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
SCHEMA DELL’ARCHITETTURA DI UN COMPUTER
COMPONENTI INTERNI DEL PC
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
INFORMATICA DI BASE STRUTTURA DEL PC.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Come è fatto un computer
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
CORSO D’INFORMATICA AVANZATO
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
Le unità di ingresso/uscita
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA APPLICATA
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer è una macchina e come tutte le macchine è stata progettata e costruita dall’uomo. Come tante altre macchine è costruita con plastica, vetro,
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Sistemi Hardware.
Concetti di base Computer, HW e SW
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Le componenti di un computer
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic Componenti esterni Porte di input/output Monitor Tastiera Mouse Porte PS2 Tast./Mouse Porta seriale Uscita Monitor VGA Connettore Ethernet per la rete Porte USB Porta parallela Uscita Monitor DVI Porte Audio In/Out/Mic

Componenti opzionali Modem Stampante Scheda di rete Scanner

interfacce standard: seriali RS232, parallela Centronics, PS/2 per mouse e tastiera, USB, FireWire, VGA, microfono, cuffie.

Porte o interfaccie di input/output

Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic Le porte Sul retro di un elaboratore vi sono dei connettori che collegano l’unità centrale con le periferiche, tramite cavi. Tali connettori prendono il nome di porte. Quasi tutte le periferiche vanno connesse alle rispettive porte a macchina spenta, altrimenti il sistema non è in grado di rilevarle. Fanno eccezione le porte Firewire e USB che permettono il collegamento ‘a caldo’, cioè a computer acceso Porte PS2 Tast./Mouse Porta seriale Uscita Monitor VGA Connettore Ethernet per la rete Porte USB Porta parallela Uscita Monitor DVI Porte Audio In/Out/Mic

Usb (Universal Serial Bus) E’ una connessione di tipo seriale. Consente di collegare più periferiche (fino a 127) “a cascata”, anche a computer acceso (hot-swap). Entro certi limiti di assorbimento elettrico, i dispositivi connessi possono essere alimentati direttamente – senza bisogno di altri cavi o trasformatori esterni. Un altro dei vantaggi dell’interfaccia USB è la possibilità di usarla per qualunque tipo di periferica, dai mouse alle stampanti ai masterizzatori. Connettori Usb

Firewire o IEEE-1394 o i.Link Anche l’interfaccia Firewire è di tipo seriale. Uno dei vantaggi delle interfacce seriali rispetto a quelle parallele è dato dalla possibilità di aumentarne la frequenza di trasferimento in misura maggiore. Connettore Firewire (i.Link, IEEE-1394)

Mother board - Scheda madre

Installazione della scheda madre dentro il case

connettore AGP per la scheda video

Peripheral Component Interconnect (PCI)

interfacce IDE e/o SCSI per Hard Disk, CD e DVD. Cavo ATA (Advanced Technology Attachment) Molex: connettore di materiale plastico

Il processore I processori sono circuiti contenenti milioni di transistor ed altri componenti elettronici, ottenuti sfruttando le caratteristiche di semiconduttività del silicio). I transistor conservano le informazioni sotto forma di carica elettrica, variando il livello da zero a uno Per valutare le prestazioni di un processore esistono diversi criteri, più o meno discussi e discutibili: dalla velocità di clock a misurazioni di altro tipo (MIPS, Millions Instructions Per Second, FLOPS, FLoating-point Operations Per Second, e i benchmark del consorzio SPEC – Standard Performance Evaluation Corporation, divisi in SPECint e SPECfp, per i calcoli su interi e in virgola mobile).

Il processore Un microprocessore è un singolo circuito integrato in grado di effettuare operazioni decisionali, di calcolo o di elaborazione dell'informazione; il microprocessore principale di un computer viene chiamato processore o CPU Per valutare le prestazioni di un processore esistono diversi criteri, più o meno discussi e discutibili: dalla velocità di clock a misurazioni di altro tipo (MIPS, Millions Instructions Per Second, FLOPS, FLoating-point Operations Per Second, e i benchmark del consorzio SPEC – Standard Performance Evaluation Corporation, divisi in SPECint e SPECfp, per i calcoli su interi e in virgola mobile). AMD Athlon XP Intel Pentium 4

L’alloggiamento del microprocessore (soket)

L’alloggiamento del microprocessore (soket)

Il microprocessore (CPU Central Process Unit)

Installazione del microprocessore

Microprocessore correttamente installato

ventola di raffreddamento del microprocessore

Installazione della ventola di raffreddamento