Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Wireless e Ubiquitous Computing
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
3 Italia e le smart cities Napoli, 19 Novembre 2012.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
ICT (Information and Communication Technology):
LA TELEFONIA RADIOMOBILE IN ITALIA
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Punto di partenza b , a, 802,11g sono tecnologie per creare reti ethernet senza fili Copertura di 20 m di raggio indoor (3 muri) da ogni stazione.
RETI E INTERNET.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 1 Concetti di base della tecnologia dell’informazione.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
Reti informatiche e non solo…
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima fino a 25 Mbps Linee dedicate: IDSL ISDN Digital Subscriber Line: 128 Kbps HDSL High-bit-rate Digital Subscriber Line: 1.5 Mbps SHDSL Single-line High-bit-rate Digital Subscriber Line: 1.5 Mbps VDSL Very high Digital Subscriber Line: 13 Mbps Collegarsi ad Internet tramite telefono

Connessione via modem digitale (DSL): La trasmissione avviene sugli stessi cavi telefonici cambia il tipo di modem. Non vengono composti numeri e non si usano le tecniche di trasmissione telefonica La trasmissione una volta instaurata viene mantenuta permanentemente DSL divide la linea telefonica in tre canali: -uno per ricevere i dati -Uno per inviarli -Uno per le telefonate tradizionali

Collegarsi ad Internet tramite telefono La divisione non è fisica (non ci sono tre cavi), si sfruttano tecniche di modulazione che permettono di dedicare a ciascuna trasmissione un canale. portante segnale Segnale modulato

Collegarsi ad Internet tramite telefono In questo caso la DSL prende il nome di ADLS dove la A sta per Asymmetric Più la velocità di trasmissione aumenta più si deve essere vicini alla centrale telefonica (con 2 Mbps si può arrivare a 4,8 km)

Collegarsi ad Internet tramite cellulare Accesso tramite cellulare: è possibile utilizzare il modem del cellulare per collegarsi ad Internet. La connessione può avvenire attraverso differenti tecnologie: Global System for Mobile Communications (GSM) velocità di trasmissione di 9,6 KBit/s General Packet Radio Service (GPRS) Il massimo limite teorico è di 171,2 kbit/s ma la velocità reale si attesta intono ai 70 kbit/s L'EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution) o EGPRS (Enhanced GPRS) 200 Kbit/sec High-Speed Circuit-Switched Data (HSCSD) 57.6 kbit/s Universal Mobile Telecommunications System (UMTS) velocità massima 1920 kbit/s

Collegarsi ad Internet tramite cellulare L'evoluzione dell'Umts è l'HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) (velocita di 3,6 Mbps contro l1,9 Mbps Umts) Copriva il 48 per cento della popolazione italiana a metà 2006, È prevista una copertura del 72 per cento a fine 2007 e dell'84 per cento nel Nel corso del 2007 sarà lanciata una nuova tecnologia: HSUPA acronimo di High Speed Uplink Packet Access. (velocità fino a 10 Mbps. Per chiarire si impiegherà circa un minuto per trasferire 5 canzoni in mp3 da 3 Mbyte luna) Il primo anno toccherà il 30 per cento degli italiani, il 60 per cento nel 2008.

Collegarsi ad Internet tramite cellulare Il primo collegamento tramite dispositivi mobili è stato il WAP (Wireless Access Protocol). La sua scarsa diffusione è dovuta la alla necessità di tradurre le pagine scritte in HTML (HyperText Mark-up Language in WML (Wireless Mark-up Language). Tale limitazione è stata superata dallavvento di SmartPhone dotati di sistemi operativi Windows e Symbian in grado di far girare browser Web in grado di leggere le pagine HTML senza che queste debbano essere tradotte.

Collegarsi ad Internet wireless Accesso a reti locali senza fili (Wireless LAN) : attraverso una scheda di rete wireless Wi-Fi (Wireless Fidelity) basata sulle specifiche IEEE Si possono coprire distanze teoriche fino a 300 metri. In realtà in presenza di ostacoli o barriere la distanza effettiva scende anche a poche decine di metri. La velocità di trasferimento e di 11 Mbps Scheda wireless per portatili

WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) WiMAX non si pone in conflitto con Wi-Fi ma ne costituisce il complemento. Dato che le reti IEEE utilizzano lo stesso protocollo Logical link control (LLC), standardizzato come IEEE 802.2, possono essere collegate ad esse e servire per incanalamenti comuni. Il Wi-Fi è uno standard pensato per reti casalinghe o comunque interne, mentre il WiMAX per reti esterne, con distanze raggiungibili anche di svariati chilometri. Velocità di trasmissione fino a 70 Mbit/s. Collegarsi ad Internet wireless

Per collegarsi ad Internet tramite Wi-Fi è necessario un Access Point (Punto di Accesso) ovvero un ricevitore/trasmettitore che da un lato dialoghi via onde radio con il dispositivo mobile, dallaltro sia collegato tramite una interfaccia Ethernet ad una rete fissa. Lo standard è noto con la sigla al quale si sono susseguite una serie di versioni successive ( a, g, ecc) Gli access point si possono trovare in molti edifici privati e pubblici. Vengono definiti HOT-SPOT e sono installati allinterno delle aziende, negli edifici universitari, negli aeroporti, nelle stazioni, negli alberghi ecc.