XIV lezione 27 maggio
2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite costringe queste a confrontarsi in modo diverso Eric Neveu: é lite vengono simbolicamente disarmate (E. Neveu, Des questions « jamais entendues ». Crise et renouvellements du journalisme politique à la t é l é vision, in « Politix », n. 37, 1997). 2) sfera pubblica televisiva allargata a soggetti, temi e istanze marginali, tradizionalmente sotto-rappresentati Pi ù elementi tipici dell infotainment Fanno del giornalismo la sede preferenziale per il racconto del Paese e veicolo di identit à culturale Questa funzione è possibile anche grazie all emergere di una nuova forma televisiva, il Forum ( UK:audience discussion programs; Francia: forum t é l é visives)
G. Gili, A.L. Natale forum esprime al massimo l idea di realt à come aggregato composito e veicola una spiccata volont à di intervento in essa Pubblico con funzioni diverse: 1) Coro (MCS, Porta a Porta) 2) Pubblico parlante come mezzo di pressione sui rappresentanti istituzionali e le é lite (Santoro: Samarcanda, Il rosso e il Nero 1993, Moby Dick 1996, Circus 1999) 3) Cittadino protagonista, testimone (Annozero 2006) In UK e Francia coinvolgimento uomo comune pi ù forte anche nell attualit à (da noi nel dominio dell intrattenimento) Neveu: rappresentazione dell opinione pubblica pi ù emozionale, pi ù individualizzata, pi ù aderente alle logiche della neotelevisione Rivalutazione sapere profano vs. specialistico e primato dell esperienza diretta vs. ragionamento astratto, dell emotivo vs. razionale
Ideologia dei talk show consiste nell utilizzo di frames interpretativi che privilegiano il personale e l individualistico rispetto al sociale e allo strutturale J. Peck, Talk Shows as Therapeutic discourse: The Ideological Labour of the Television Talking Cure, in « Communication Theory », vol. 1, n. 5 Esempio italiano: L Italia sul due Diverso per programmi attualit à politica e sociale italiani inizio 90 (infotainment): Epoca televisiva caratterizzata da nozione di servizio Protagonismo uomo comune come racconto di esperienza personale ma che assume sempre una connotazione esemplare E trattata al fine della generalizzazione delle istanze di cui è portatrice Ciò che c è di privato diviene politico