Carrara, 16 ottobre 20071 Lanima e il corpo Sandro Nannini ( Università di Siena)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
SUPERARE IL PANICO.
Creatività, espressione di sé e lavoro Self management e self leadership di Ugo Morelli Trento, dicembre 2009.
LE AZIENDE FEMMINILI Iniziativa Comunitaria Equal Imprenditorialità femminile nella Provincia di Pesaro-Urbino Luigina Mancini Pesaro, 16 febbraio 2007.
Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Storia della Filosofia II
Casi di lesione ventromesiale frontale
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
La barca, le vele gli strumenti
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Teorie della Coscienza 29/11/07.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Ipotesi scientifiche sulla coscienza I 07/01/08.
Searle e il Naturalismo Biologico
Searle: un’alternativa al dualismo e al riduzionismo?
La mente tra filosofia e scienze cognitive Sandro Nannini Università di Siena Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Siena, 18 gennaio 2011.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
Filosofia teoretica ( ) Scopo del corso è mostrare come la concezione ilomorfica dellanima proposta da Aristotele sia molto simile alla concezione.
Filosofia teoretica (triennio)
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Gli epigoni di Nagel 05-06/12/07.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
BASSO UN BUDDHA VIENE DAL Osho Inipi Circle Varco di Samahin 2o11 Arshad e OIC Staff Osho Inipi Circle UN BUDDHA VIENE DAL presenta BASSO Varco di.
DEJA VU.
MP Eccoci nuovamente arrivati alla fine dellanno e, come tradizione vuole, proviamo a riassumere fatti, volti e personaggi che hanno reso spumeggiante.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
La luce e la sua natura: piccoli esperimenti per grandi fenomeni
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Searle, La mente.
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Simona Parravicini.
LA CORTECCIA CEREBRALE
La bellezza nella scienza
ISTITUTO MOLINARI INDUSTRIE DE NORA OHIO, USA
Neuroscienze ed esperienza religiosa
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Policlinico Universitario Agostino Gemelli ©2007
Fil Ling
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Creare bellezza Per bambini.
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Transcript della presentazione:

Carrara, 16 ottobre Lanima e il corpo Sandro Nannini ( Università di Siena)

Carrara, 16 ottobre Il problema mente-corpo nella vita quotidiana EE ……P(+M) (D) A SD SP..C… N R (Suonano, vado ad aprire!) (Suonano, vado ad aprire!)

Carrara, 16 ottobre Il dualismo interazionistico P …D SD SP..CP CD..N R Difficoltà: la chiusura del mondo fisico

Carrara, 16 ottobre Il naturalismo SD SP..CP..CD..N R Teoria dellidentità FunzionalismoEliminativismo Riduzionismo ontologico / Riduzionismo metodologico

Carrara, 16 ottobre Le obiezioni alla possibilità del riduzionismo ontologico Mary, la neuroscienziata onnisciente, e lirriducibilità dei qualia I qualia sono delle modalità di auto- presentazione dellattività cerebrale, non proprietà di un mondo fenomenico diverso da quello fisico.

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Processi cognitivi senza processi cerebrali? Io ho spesso anche fatto vedere con tutta chiarezza che la mente può agire indipendentemente dal cervello, poiché è certo che esso è affatto inutile, quando si tratta di formare degli atti di pura intellezione, ma serve soltanto quando si tratta di sentire o di immaginare qualche cosa (Cartesio 1641 [Risposte alle quinte obiezioni], trad. it. Laterza p. 345). Io ho spesso anche fatto vedere con tutta chiarezza che la mente può agire indipendentemente dal cervello, poiché è certo che esso è affatto inutile, quando si tratta di formare degli atti di pura intellezione, ma serve soltanto quando si tratta di sentire o di immaginare qualche cosa (Cartesio 1641 [Risposte alle quinte obiezioni], trad. it. Laterza p. 345). Cartesio

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Processi cognitivi senza processi cerebrali? La rilevazione di un errore sintattico è correlata a potenziali di prontezza diversi da quelli correlati alla rilevazione di un errore semantico. N400: errore semantico N400

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Processi cognitivi senza processi cerebrali? La rilevazione di un errore sintattico è correlata a potenziali di prontezza diversi da quelli correlati alla rilevazione di un errore semantico. P600 errore sintattico

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Obiezione: correlazione riduzione Lesistenza di un correlato neuronale per ogni stato mentale è compatibile con il dualismo. P …D SD SP..CP CD..N R

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione La sindrome di Capgras Raro disturbo di origine neurologica che prende il nome dallo psichiatra francese Jean Marie Joseph Capgras. Esso si presenta talvolta in coloro che hanno riportato una lesione in particolari aree cerebrali. Il paziente è portato a considerare i parenti più stretti (genitori, coniuge, figli o fratelli) come degli impostori, pur ammettendo che essi hanno un aspetto assolutamente uguale alle persone originali.

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione La sindrome di Capgras L'ipotesi più probabile per render conto dell'insorgere di tale disturbo è che la lesione provochi una interruzione del collegamento tra le aree visive e il centro delle emozioni (sistema limbico e amigdala). Poiché le aree preposte al riconoscimento dei volti non risultano danneggiate, il paziente riconosce il congiunto, ma non provando alcuna emozione, l'unica spiegazione che è in grado di darsi per quella situazione assolutamente anomala è che la persona che ha di fronte non sia altro che un impostore.

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione Identità tra vedere e saper di vedere? Senso comune: se vedo qualcosa, so di vederlo; e se so di vedere qualcosa, allora lo vedo. Poiché noi percepiamo di vedere e di udire, o con la vista si deve percepire che si vede, o con un altro senso […] se fosse un altro il senso che percepisce la vista, o si andrà allinfinito oppure un dato senso avrà sé per oggetto, e quindi sarà meglio riconoscere tale capacità al primo (Aristotele, De anima, III, 2, 425b 10-20; trad. it. G. Movia).

13 Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione Disgiunzione tra percezione e coscienza Si fanno vedere delle barre orizzontali o verticali nellemicampo sinistro ad un paziente che abbia subito una commissurotomia e gli si chiede che cosa ha visto. Il paziente risponde niente, ma se viene costretto a tirare a indovinare, indovina in una percentuale nettamente superiore al caso. Blindsight: percezione senza coscienza

14 Il dottore vi domanda che cosa cè sul tavolo davanti a voi: Ma cè un orologio! rispondete, stupiti che il dottore sia tanto stupido da chiedervelo. Lorologio è lì, si vede! Casi clinici a favore della riduzione Disgiunzione tra percezione e coscienza Antons blindness: coscienza senza percezione Ma in effetti sul tavolo cè un computer. Voi siete ciechi e non ve ne accorgete.

Carrara, 16 ottobre Casi clinici a favore della riduzione Disgiunzione tra percezione e coscienza Antons blindness: coscienza senza percezione Lobo occipitale Anton-Babinski syndrome, more frequently known as Anton's blindness, is a rare symptom of brain damage occurring in the occipital lobe. People who suffer from it are "cortically blind," but affirm, often quite adamantly and in the face of clear evidence of their blindness, that they are capable of seeing. Failure to see is dismissed by the sufferer through confabulation. It is mostly seen following a stroke, but may also be seen after head injury (Wikipedia) brain damageoccipital lobeblindconfabulationstrokehead injurybrain damageoccipital lobeblindconfabulationstrokehead injury

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione La paziente di Y. Agid La stimolazione elettrica, per errore, di certi punti del tronco enecefalico provocò in una paziente affetta da Parkinson, ma non da una sindrome depressiva, una crisi di pianto seguita da affermazioni sulla propria tristezza e sul proprio desiderio di morire. Diciannove secondi dopo linterruzione della corrente la paziente era di nuovo normale e non sapeva spiegarsi laccaduto… (Damasio 2003, p. 67 sgg.).

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione La paziente di Y. Agid Spiegazione: la corrente aveva raggiunto alcuni nuclei del tronco che comandano delle azioni come piangere o singhiozzare, azioni che a loro volta producono normalmente tristezza, ossia che eccitano alcune parti del sistema limbico. PRIMA CONCLUSIONE: sono le azioni (movimenti del corpo) che producono le emozioni e poi i sentimenti (=emozioni divenute coscienti), non linverso! Non è vero che piango perché sono triste: sono triste perché piango.

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Casi clinici a favore della riduzione La paziente di Y. Agid SECONDA CONCLUSIONE: Dei pensieri tristi rinforzano certo dei sentimenti di tristezza, ma, almeno in questo caso, lordine temporale e causale è inverso: azione emozione (inconscia) sentimento (cosciente) pensieri tristi.

Carrara, 16 ottobre Filosofia e neuroscienze Un altro esperimento a favore della riduzione B. Libet ed il libero arbitrio I potenziali di prontezza che precedono il movimento del dito precedono anche di circa 300 millisecondi la decisione cosciente di muoverlo.

Carrara, 16 ottobre Grazie per la vostra attenzione!