GLI ESORDI Luca Toni è uno tra i casi più emblematici di eterna gavetta: per anni rimane infatti a giocare e segnare in campi di periferia … gli osservatori di mercato lo notano in ritardo, ma anche per Luca – nellestate del 2000 – si presenta loccasione tanto attesa: la serie A. Prima tappa di una carriera in continua ascesa e piena di reti è Vicenza … tutto ebbe inizio da lì …
VICENZA
Anno: Presenze: 31 Reti: 9 Al primo anno in Serie A, Luca mette in mostra tutto il suo repertorio: le 9 reti, alcune delle quali di ottima fattura, lo consacrano a giocatore rivelazione del campionato … ed è soltanto linizio …
BRESCIA
Anno: / Presenze: 44 Reti: 15 In due anni a Brescia Luca conferma tutte le sue qualità; ad aiutarlo a segnare poi cè un certo Roberto Baggio … i due diventano pressoché devastanti!
PALERMO
Anno: / Presenze: 78 Reti: 50 Dopo Brescia, Toni va a giocare nel Palermo e a suon di gol riporta la squadra rosanero nella massima serie: ormai la crescita di Toni si è definitivamente completata, e per lui si aprono anche le porte della nazionale.
FIORENTINA
LARRIVO A FIRENZE Siamo in piena estate quando viene ufficializzato il passaggio definitivo di Luca Toni dal Palermo alla Fiorentina. Prima le visite mediche di rito, e poi subito al lavoro con quella che da ora in poi sarà la sua nuova squadra
FIORENTINA Anno: dal 2005 Presenze: 62 Reti: 46 Toni e la Fiorentina: un binomio perfetto, capace di rilanciare la squadra gigliata ai massimi vertici del campionato italiano. Toni vola e segna come mai nessuno aveva fatto negli ultimi anni … vince la Scarpa dOro e si afferma come uno tra gli attaccanti più forti al Mondo. La Fiorentina intanto spera di poter contare sul suo bomber anche nei prossimi anni.