Convergenza Relazione tra β e σ convergence. Definizioni di convergenza Il dibattito attuale è nato da fatto che il modello tradizionale di crescita ha.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Altri modelli keynesiani
R. Barro e X. Sala-i-Martin
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Economic growth: A review essay Peter J. Klenow, Andrés Rodriguez-Clare (1997)
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
Politica economica e crescita endogena
____________________
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
ODE PROBLEMA DI CAUCHY IN 1-D Sia f : I x RR, I  R.
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Crescita, i fatti principali
Implicazioni del modello di Solow
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Accumulazione di capitale e crescita: lo stato stazionario.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
“Che cosa abbiamo imparato dal dibattito sulla convergenza?”
13/06/2006 CdLS Economia Applicata Francesca Saraco matr Are Knowledge Spillovers Driving The Convergence of Productivity among Firms? By Michael.
1 A cura di Ippolito Aprigliano di C. J. Jones Agosto 1995 R. & D.-Based Models of Economic Growth.
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
1 On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Corso di Politica ed Economia Agroalimentare – prof.Fanfani 1 ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI DEI PAESI EUROPEI CARATTERISTICHE STRUTTURALI,
Analisi della varianza (a una via)
Raffaele Paci CONVERGENZA E DIVERGENZA TRA LE REGIONI EUROPEE.
ESERCITAZIONE 2.
Misurazione del sistema macroeconomico
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
La teoria della crescita economica
Continuazione capitolo 4: approfondimenti
R.Capolupo_ appunti Economia e management
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Crescita Economica e Risparmio
Progresso Tecnologico e Crescita
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Crescita i fatti principali
Propagazione degli errori
Macroeconomia IV ESERCITAZIONE
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Macroeconomia IV ESERCITAZIONE
La teoria della crescita economica
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Convergenza.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Gli indici di dispersione
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Le ondate della globalizzazione
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Gli Indici di VARIABILITA’
Transcript della presentazione:

Convergenza Relazione tra β e σ convergence

Definizioni di convergenza Il dibattito attuale è nato da fatto che il modello tradizionale di crescita ha implicita nella sua caratterizzazione lipotesi di convergenza Al contrario i dati empirici dimostrano lincongruità dellipotesi sulla base del fatto che le economie sembrano polarizzate in due grandi gruppi: economie povere ed economie ricche

differenti interpretazioni di convergenza Convergenza in termini di tassi di crescita vs convergenza in termini di livelli di reddito convergence vs σ convergence Convergenza assoluta vs convergenza condizionata Convergenza globale vs club convergence (o convergenza locale) Income convergence vs TFP convergence

convergence vs σ convergence Allorché si verifica convergenza in termini sia di livelli di reddito sia di tassi di crescita il concetto adeguato per descrivere tale fenomeno è detto convergence Ciò segue dallassunzione che i rendimenti del principale fattore di crescita il capitale fisico sono decrescenti. Pertanto al crescere dello stock di capitale (o del livello del reddito iniziale) il tasso di crescita delleconomia diminuisce. Nei paesi poveri dove lo stock di capitale è molto basso, il rendimento del capitale sarà molto elevato e pertanto queste economie cresceranno più velocemente.

convergence Se questo scenario è vero, dovremmo riscontrare sulla base dei dati sui livelli di reddito dei vari paesi (ricchi e poveri) e dei tassi di crescita una correlazione negativa tra livelli iniziali di reddito (proxy dellammontare di capitale per lavoratore K/L) e i tassi di crescita del reddito delle varie economie.

σ convergence Molti economisti hanno messo in discussione questa definizione di convergenza derivata da una regressione di crescita affermando che la convergenza deve essere misurata guardando allintera distribuzione della dispersione dei redditi (deviazione standard σ ) Un coefficiente negativo non necessariamente significa che questa dispersione si è ridotta nel corso del tempo I dati empirici mostrano che la distribuzione dei redditi negli ultimi decenni è diventata bimodale mostrando appunto che vi è una polarizzazione nella distribuzione dei redditi tra paesi ricchi e paesi poveri

Relazioni tra e σ Per vedere la relazione tra e σ si può utilizzare la scomposizione della varianza dei redditi nei suoi elementi costitutivi: Dove =(1+ )

Dopo alcune iterazioni si ottiene: Quando t la formula precedente diventa: Che spiega chiaramente che la varianza di stato stazionario cresce con la varianza dei fattori di errore e diminuisce quando diventa sempre più negativo