Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Che cosa è un inventario?
Giochi Sportivi Studenteschi
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Le scritture di chiusura dei conti
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Ricognizione dei beni Larticolo 24, comma 9, del D.I. n. 44/2001, prevede che almeno ogni cinque anni si provvede alla ricognizione dei beni ed almeno.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Perché STANDARDIZZARE ?
GE730Web Utente dipendente
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
DBMS ( Database Management System)
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Creazione di un nuovo progetto
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
L’inventario di Magazzino
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
Le scritture di chiusura dei conti
Il software per la gestione dei Panifici
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
PROCEDURA INVENTARIAZIONE PERIODICI IN GAP UNIVERSITA’ DI PISA SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEO
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Realizzazione Annamaria MARONE. Rinnovo Inventariale come previsto dalla Circolare n° 42 del 30/12/2004.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
USMATE VELATE 7 novembre 2013 FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ 07/11/20131USMATE VELATE.
1 FONDO PER IL TRATTAMENTO ACCESSORIO Anno Premessa Situazione storica e criticità rilevate:
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Le scritture di chiusura dei conti
LE ATTIVITA’ DELLO STATO PATRIMONIALE Contabilità economico – patrimoniale UNIVERSITA’ DI PISA Introduzione a cura di Natalina Sargentini Settore Finanza.
Revisione contabile magazzino
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle strutture universitarie In collaborazione con la Divisione Sistemi Informativi dell UNIMI Relatori: Nadotti Stefano Zampaglione Bruno OTTOBRE 2006

IL PERCHE DI QUESTO CORSO AUSILIO AI SEGRETARI AMMINISTRATIVI DI DIPARTIMENTO NELLADEMPIMENTO DELLOBBLIGO FISSATO NELLA CIRCOLARE DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DI INFORMATIZZARE LARCHIVIO DEI BENI PATRIMONIALI MOBILIARI ENTRO IL

STORIA Attualmente i Dipartimenti utilizzando la procedura UNIPAT hanno informatizzato i beni dal 2003; pertanto i dati relativi a tali beni sono recuperati mentre il resto è su cartaceo (tranne per ex istituti confluiti in Dipartimenti nel periodo ). Vista la ristretta disponibilità di tempo si fornisce a richiesta un file zippato installabile su ogni pc (portatile e non) contenente:

Un applicativo ed un archivio con tutti i beni effettivamente in carico, tenendo conto di carichi e scarichi (quindi solo per categorie inventariali a matricola) con eventuale aggiunta di beni relativi ad istituti successivamente confluiti in dipartimenti Attraverso tale applicativo lutente può effettuare in modo indipendente la ricognizione

STRUMENTO DELLA NUOVA PROCEDURA DI RICOGNIZIONE PATRIMONIALE Applicativo UNIPAT implementato che consente di realizzare: una movimentazione inventariale completa ed idonea a definire una precisa collocazione del bene mobile secondo la sequenza: centro di costo della struttura eventuale centro di provenienza del bene edificio piano stanza

OBIETTIVI DELLA NUOVA PROCEDURA DI RICOGNIZIONE PATRIMONIALE: Creazione di una banca dati informatizzata costituita dai beni effettivamente esistenti e funzionali con esatta individuazione dellubicazione dei diversi beni allinterno dei locali della struttura; dismissione dei beni ritenuti oggetto di scarico inventariale Avere una reale consistenza del patrimonio mobiliare dipartimentale con dati attendibili in previsione della contabilità economico-patrimoniale Avere uno strumento di organizzazione gestionale che permetta lottimizzazione della movimentazione patrimoniale dei beni in carico

La tabella Menù della procedura evidenzia tre particolari fasi di gestione: gestione della ricognizione; parametrizzazione delle tabelle relative ai locali della struttura; stampe di riscontro NUOVA PROCEDURA DI GESTIONE DELLA RICOGNIZIONE PATRIMONIALE PER LE STRUTTURE UNIVERSITARIE

PARAMETRIZZAZIONE DELLE TABELLE RELATIVE AI LOCALI DELLA STRUTTURA TABELLA EDIFICI Premendo il bottone Tabelle edifici, si aprirà la seguente videata. Questa tabella permette di gestire lidentificazione degli edifici della propria struttura oggetto della ricognizione inventariale. Esempio:

PARAMETRIZZAZIONE DELLE TABELLE RELATIVE AI LOCALI DELLA STRUTTURA TABELLA PIANI Premendo il bottone Tabelle piani, si aprirà la seguente videata. Questa tabella permette di gestire lidentificazione dei piani degli edifici del proprio dipartimento oggetto della la ricognizione inventariale. Esempio

PARAMETRIZZAZIONE DELLE TABELLE RELATIVE AI LOCALI DELLA STRUTTURA TABELLA STANZE Premendo il bottone Tabelle stanze, si aprirà la seguente videata. Questa tabella permette di gestire lidentificazione delle stanze (collegate al piano) degli edifici del proprio dipartimento oggetto della ricognizione inventariale. Esempio:

GESTIONE DELLA RICOGNIZIONE Premere il bottone Gestione Ricognizione si aprirà la seguente videata che permette di scegliere la categoria inventariale su cui lavorare: Esempio: Scelta Cat. Inv. 3 Strumenti Tecnici ed Attrezzature Premendo sul tasto OK si aprirà la videata successiva relativa alla fase della movimentazione inventariale.

Descrizione dei tasti- funzione posizionati nella parte inferiore della videata

Si aprirà una successiva videata

Descrizione dei tasti- funzione posizionati nella parte inferiore della videata

STAMPE DI RISCONTRO STAMPA ELENCO RICOGNIZIONE Esempio n. 1: stampa tutti i beni

STAMPE DI RISCONTRO STAMPA ELENCO RICOGNIZIONE Esempio n. 2: stampa beni rinvenuti

Esempio n. 1: Bene rinvenuto Nellesempio viene indicata unipotesi di completa individuazione di un bene mobile oggetto di inventariazione rinvenuto (presente e funzionale) con esatta individuazione della collocazione dello stesso bene allinterno della Struttura

Esempio n. 2: Bene non esistente Nellesempio viene indicata unipotesi di un bene mobile presente nei registri dellinventario della struttura ma non individuato in fase di ricognizione. Pertanto, oggetto di verbalizzazione separata con specifica motivazione della mancata rilevazione inventariale.

Esempio n. 3: Bene oggetto di scarico Nellesempio viene indicata unipotesi di completa individuazione di un bene mobile oggetto di inventariazione con esatta individuazione della collocazione dello stesso bene allinterno della Struttura ed oggetto di scarico in quanto ritenuto obsoleto o non più funzionale alluso.

Conclusioni: Nel periodo immediato: Alla fine quindi si otterrà un elenco dei beni ancora in carico e di quelli da scaricare, dopo apposita delibera del Consiglio di Dipartimento, da UNIPAT con codice movimento n. 83, correggendo così la consistenza patrimoniale. I nuovi beni rinvenuti rimarranno in ogni caso su tabelle UNIPAT legate alla ricognizione e completeranno il quadro dei beni della struttura

NEL BREVE - MEDIO PERIODO: PREVISIONE DI INSERIRIMENTO DELLA CONFIGURAZIONE RELATIVA AGLI EDIFICI, PIANI E STANZE NEL BUONO DI CARICO DELLA PROCEDURA UNIPAT PREVISIONE DI INSERIMENTO IN PROCEDURA UNIPAT DI UN SISTEMA DI CALCOLO DELLE QUOTE DI AMMORTAMENTO DI UN BENE MOBILE

I Dipartimenti, oltre al risultato già evidenziato, con lutilizzo di tale software evitano oneri propri per lelaborazione di un software apposito o per laffidamento a terzi dellincarico di ricognizione e usano uno strumento informatico semplice affidabile compatibile ed integrato ad UNIPAT, di proprietà UNIMI.