CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS I Bambini Detenuti Palestinesi Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS.
Advertisements

Le sanzioni tributarie amministrative
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Storia dell’integrazione europea
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Le sanzioni tributarie amministrative
Diritti dell’uomo.
di: Poletti Miryam, Gaio Mariagiulia, Gaio Nicole.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Punizione dei Crimini Internazionali
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
LA MAGISTRATURA.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
La libertà personale Art.13, 27.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Milano, 11 marzo 2006.
luglio 1965 – Sala deiMercanti (Madonna dellorto)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Tribunali settoriali.
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Pippo.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
BENITO MUSSOLINI Titolo.
Relatore: ing. Francesco Italia
IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Rimedi giuridici a disposizione delle parti per rimuovere gli svantaggi derivanti da una decisione del giudice penale, sul presupposto della sua erroneità.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
DIRITTO INTERNAZIONALE Università degli Studi di Parma Prof. Marco Scarpati – Prof. Gabriele Catalini.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
L’ordinamento della Repubblica.
Willem Doise: La forza delle idee come spiegare lo scollamento tra a)adesione ai principi generali dei diritti umani b)accettazione delle pratiche che.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il processo Latino.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
LA GIUSTIZIA ITALIANA Nel PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA (PNR) dell’Italia, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’8 aprile scorso e allegato al Documento.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello Conflitto armato --- Marta Brambilla Dettagli evento --- Maria Rosaria Naso La tortura --- Valentina Scaffidi Muta Lo stupro --- Benedetta Baracchi Concorso di reato --- Alice Campioni Sentenza della Camera di 1° grado --- Letizia Roberta Martines Sentenza Camera d’Appello --- Chiara

Bosnia Erzegovina

Personaggi coinvolti Furundžija= Accusato A Accusato B Testimone A Testimone D

Chi è Anto Furundžija? Nato l’8 Luglio del 1969 a Travnik, in Bosnia Erzegovina Durante la metà di Maggio del 1993, era comandante locale dei JOKERS----un’unità dell’esercito paramilitare croato (HVO), nella municipalità di Vitez nel centro della Bosnia e Erzegovina. Attivo comandante. Entrato in ostilità con la comunità Musulmana nell’area della Valle di Lasva Attacco al villaggio Ahmici, al quale aveva personalmente partecipato espellendo i musulmani dalle loro case

Atto formale d’accusa Iniziale atto formale d’accusa contro Furundžija emesso il 10 novembre 1995 Accusato di gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra e delle leggi e delle Consuetudini di guerra 18 dicembre 1997 F. viene arrestato dalle Forze armate multinazionali SFOR e trasferito al Tribunale 19 dicembre 1997 F. si dichiara innocente a tutti i capi d’accusa 2 giugno 1998 l’Accusa corregge l’atto di accusa, eliminando le violazioni gravi alle IV Convenzioni di Ginevra e allegati associati

Violazioni delle leggi e delle consuetudini di guerra Art.3 Atto formale d’accusa L’atto formale di accusa ritiene colpevole F. sulla base della responsabilità penale individuale Art.7 (1) dello Statuto del Tribunale Capi d’accusa: Tortura Oltraggio alla dignità personale (incluso stupro) Violazioni delle leggi e delle consuetudini di guerra Art.3

Il processo 8 giugno 1998 inizio del processo, prima della II° fase della Camera di 1° grado (giudice Cassese) 22 giugno 1998 vengono ascoltati i lavori conclusivi

Il processo Mentre i giudici stavano considerando la sentenza, l’Accusa mostrò alla Difesa due documenti inerenti il trattamento della testimone A al centro di terapia Successivamente la Difesa presentò una mozione e la Camera di I° grado ascoltò le richieste orali di entrambe le parti. I giudici ritennero che l’Accusa aveva violato la Regola 68 e conseguentemente la Difesa era stata pregiudicata

Il processo La Camera di I° grado ordinò la riapertura delle procedure legali nella misura in cui la terapia, il trattamento psichiatrico, psicologico e medico della testimone A era stato coinvolto 9 Novembre 1998 riapertura del Processo e testimonianza della testimone A a porte chiuse 12 Novembre 1998 conclusione delle procedure

Sentenza della Camera di 1° grado La Camera di 1° grado considera colpevole Furundžija, accusandolo degli eventi avvenuti nella stanza e nel cottage del quartiere dei Jokers “The Bungalow” a Nadioci, durante la metà di maggio 1993. Tortura: F. era presente nella larga stanza e interrogava la testimone A mentre era nuda

Sentenza della Camera di 1° grado I Jokers avevano arrestato anche il testimone D a causa del presunto tradimento al HVO e sua assistenza ai figli della testimone A L’obiettivo di F. e dell’altro soldato del HVO (ovvero accusato B) erano di ottenere informazioni dai testimoni A e D attraverso la violenza fisica mentale La camera di 1° grado decise che l’interrogazione di F. e le attività dell’accusato B costituiranno un unico processo

Sentenza della Camera di 1° grado ritiene che Furundžija era anche presente nella seconda fase dell’interrogatorio della testimone A con il testimone D Furundžija è considerato colpevole di tortura in qualità di coesecutore, non perché abbia eseguito direttamente le violenze ma in quanto non ha fermato o limitato le violenze di un suo soldato subordinato sui testimoni A e D, contribuendo agli atti criminali Furundžija è considerato un aiutante e complice dell’oltraggio alla dignità personale, incluso lo stupro

Sentenza della Camera di 1° grado 10 dicembre 1998, la Camera di 1° grado condanna Furundžija, sulla base della responsabilità criminale individuale Art. 7(1) dello Statuto del Tribunale a 10 anni di prigionia

Sentenza della Camera di Appello 22 Dicembre 1998 la Difesa ordina una notifica di appello contro la sentenza emessa dalla Camera di 1° grado 2 Marzo 2000 udienza d’Appello La Camera di Appello rigetta tutti i gradi di appello Il 21 Luglio 2000 la Camera d’Appello afferma la sentenza di 10 anni di prigionia emessa dalla 2° fase della Camera di 1° grado Giudici Camera d’Appello (Pocar, Fausto…)

Sentenza della Camera di Appello 22 settembre 2000 Furundžija viene trasferito in Finlandia per dare esecuzione alla sentenza ricevuta 17 Agosto 2004 Furundžija è stato rilasciato