Il Corso di Laurea in Fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Progetto Lauree Scientifiche
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
? Chi è un fisico ? Che cosa fa un fisico ?
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Università degli Studi di Milano
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Statistica sociale Modulo A
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Informatica Grafica sez. A-G
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Corso di laurea magistrale in
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il corso di laurea in Fisica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Il Corso di Laurea in Fisica Laura Perini CCD di Scienze e Tecnologie Fisiche Open Day Facoltà di Scienze MFN – 12 Marzo 2005

Il corso di laurea in Fisica Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Il corso di Laurea in Fisica Caratteristiche del Fisico Caratteristiche del Fisico Essere in grado di acquisire i dati necessari a descrivere un sistema oggetto di studio Capacità di costruire un modello matematico del sistema in esame Capacità di utilizzare il modello per predire il comportamento del sistema Essere in grado di verificare la correttezza delle previsioni (esperimento) Conoscenze necessarie Capacità di utilizzare strumentazione complessa per la acquisizione dei dati Conoscere gli strumenti matematici necessari per la costruzione del modello e per la predizione di nuovi comportamenti Conoscenze tecnologiche per progettare e costruire l’esperimento Conoscere la fisica ….. Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Il corso di Laurea in Fisica La Laurea Triennale Fornisce una buona preparazione di base in Fisica Matematica Informatica Elettronica Punti di forza 4 Laboratori di Fisica Generale 1 Laboratorio di Elettronica 2 laboratori di informatica 1 Laboratorio di Fisica Specialistico Servizio di Tutorato Ha lo scopo di aiutare gli studenti ad organizzare il loro studio e aiutarli a superare eventuali difficoltà La Laurea Specialistica Per l’accesso è necessaria la laurea triennale Due ulteriori anni di studio Avvia alla ricerca scientifica Fisica Fondamentale Fisica Applicata Punti di forza: Un laboratorio a scelta fra 13 laboratori specialistici Gruppi di ricerca inseriti in contesti internazionali Tesi di laurea svolta all’interno dei gruppi di ricerca Tesi di laurea svolte presso aziende tecnologicamente avanzate Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Il corso di Laurea in Fisica Prospettive di lavoro Il mondo del lavoro è oggi in una fase molto dinamica Nascono continuamente nuove possibilità legate al progresso tecnologico Prospettive di lavoro Il mondo del lavoro è oggi in una fase molto dinamica Nascono continuamente nuove possibilità legate al progresso tecnologico Un giovane che vuole confrontarsi con successo con questa realtà deve puntare su una solida preparazione di base che lo metta in grado di adattarsi facilmente a problematiche di lavoro sempre nuove Legare il proprio futuro ad una specializzazione troppo spinta durante il periodo degli studi può risultare controproducente Preparazione di base e versatilità sono caratteristiche vincenti Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Il corso di Laurea in Fisica Destino occupazionale del fisico La Società Italiana di Fisica (SIF) ha effettuato una indagine statistica sul destino occupazionale dei laureati in Fisica Fra gli altri sono stati studiati i seguenti aspetti Tipi di occupazione Enti di impiego Settori industrali interessati Rilevanza della laurea Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Indagine SIF Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Indagine SIF Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Indagine SIF Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Indagine SIF Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Indagine SIF Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Sondaggio laureati ultimi 3 anni fisica Milano I dati dell’indagine SIF sono vecchi di parecchi anni L’estate scorsa il Dipartimento e il CCD di fisica hanno realizzato un sondaggio Questionario elettronico spedito a tutti i laureati ultimi 3 anni con e-mail disponibile ed attivo: più di 100 Si sono ottenute circa 80 risposte Primo dato: 25% frequentano dottorati o scuole di specializzazione (2/3 in Italia e 1/3 all’estero) Limitandosi agli altri, ci sono dati molto positivi (grafici seguono) Il tempo prima di trovare lavoro è mediamente breve Il lavoro che si svolge è considerato mediamente soddisfacente Se vi interessa la fisica potete studiarla e avrete garantito un soddisfacente futuro professionale (ma si dubita che diventerete ricchi….) Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Ulteriori informazioni Manifesto degli studi 2004-2005 Dipartimento di Fisica Via Celoria 16 – 20133 Milano Segreteria CCD: Sig.ra Franca Cordani Tel. 02 5031 7401 Il sito www.fisica.unimi.it fornisce informazioni sia sul Dipartimento e la Ricerca che sul Corso di Laurea (da Didattica -> Lauree in Fisica -> Corsi di Laurea ) Per la laurea triennale e specialistica info. dettagliate disponibili sul sito, Manifesto degli Studi con i Corsi e i Crediti anno per anno e Programmi dei singoli Corsi Sito web COSP con informazioni su didattica anche a fisica www.cosp.unimi.it Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche