I Bandi sulla Ricerca Scientifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida all’utilizzo del servizio on line
Advertisements

2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE IL BUDGET
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Sistema Gestione Progetti
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Il Corso di Laurea in Fisica
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Bologna Bologna, 8 febbraio 2010 Aula Magna, Regione Emilia-Romagna Cooperazione territoriale europea in Emilia-Romagna: lo stato dellarte, le prospettive.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
FIRB “Futuro in Ricerca”
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
Segretariato Tecnico Congiunto
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
LUNGO LA LINEA CONDIVISA ESPERIENZE DEL TERRITORIO PIEMONTESE Torino 30 novembre 2011 Il sistema informativo Alcotra.
I Progetti territoriali cosa cambia. Fondazione Cariplo2 PROGETTI TERRITORIALI: IN SINTESI Chi? Enti pubblici Enti ecclesiastici/religiosi civilmente.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
La natura della collaborazione
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
PRESENTAZIONE BANDI CARIPLO 2014
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Documento GC- Prof.ssa Gi. CARFAGNO. Domanda 1 Lo Stato Patrimoniale al della Comochi spa fornisce una serie di informazioni relative al capitale.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Esercitazione Finalità:
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,

Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
Corso di Management dell’azienda pubblica
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
Gestione Progetti.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
Transcript della presentazione:

I Bandi sulla Ricerca Scientifica Bando 2013 Il Piano Economico sui progetti della I Bandi sulla Ricerca Scientifica

Università degli Studi di Milano Sommario Costruire il Piano Economico Inserire il Piano Economico on-line Il Piano Economico di dettaglio Università degli Studi di Milano

Costruire il Piano Economico Prima di affrontare la compilazione del Piano Economico on-line si consiglia di utilizzare il file Excel disponibile sul sito di Ateneo che prevede: L’idea generale – il partenariato Il budget per WP Il budget per Partner Università degli Studi di Milano

Costruire il Piano Economico – idea generale Università degli Studi di Milano

Costruire il Piano Economico – budget per WP Università degli Studi di Milano

Costruire il Piano Economico – budget per partner Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Una volta costruito il Piano Economico sul file xls si possono riportare i dati sul sito della Fondazione Cariplo. Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Gestione Azioni / Oneri E’ la descrizione di ogni WP con il relativo costo suddiviso per voce di spesa. Si utilizza il budget per WP – inserendo il wp1, wp2, …. Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Gestione Coperture Come vengono coperti i costi totali del progetto per ogni singola voce di spesa. (E’ possibile aggiungere cofinanziatori) Si utilizza il sommario del budget per WP Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Articolazione temporale oneri Bisogna indicare, per ogni voce di spesa, come si distribuirà ogni anno sul progetto. Fornire una stima indicativa e ragionata della ripartizione dei costi per ogni voce di spesa sui vari anni. Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Oneri/Proventi dei partner Bisogna indicare, per ogni partner, come si suddividono gli oneri per voce di spesa e da dove provengono le coperture Attenzione: nella terza colonna denominata “compartecipazione” si deve inserire per ogni partner il totale dei costi per voce di spesa sia a carico partner che a carico Fondazione Si utilizza il budget per Partner Università degli Studi di Milano

Inserire il Piano Economico on-line Sul riepilogo del Piano Economico che produce il sito delle Fondazione verificare nuovamente: Nelle fonti di finanziamento - Il rispetto delle percentuali di finanziamento e co-finanziamento Sulle spese - Il rispetto delle percentuali massime (e.g. spese gestionali) La quadratura tra il totale delle spese e il totale delle fonti di finanziamento Su “riepilogo piano economico” è possibile fare un check informatico Università degli Studi di Milano

Il Piano Economico di dettaglio Per i bandi sulla Ricerca deve essere utilizzato esclusivamente lo schema disponibile sul sito della Fondazione Cariplo o sul sito Unimi Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano Segreterie Amministrative di Dipartimento Ufficio Auditing e Consulenza Contabile Progetti Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano e-mail ufficio: audit.ricerca@unimi.it Gerardo D'Errico  +39.02.503.12051 Raffaella Caporaso +39.02.503.12051 Maurizio Santoro  +39.02.503.12089 Università degli Studi di Milano