Premiamo le idee che volano alto www.startcupml.net.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Fondo Ingenium – Provincia di Catania
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Soluzioni tecnologiche per le smart cities Maria Isabella Bressan
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
F ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE IL f ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO Firenze, 29 Febbraio 2008.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Mip: mettersi in proprio
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
«Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” Peter Druker.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Premiamo le idee che volano alto

Organizzatori Università degli Studi di Milano Politecnico di Milano Università Commerciale Luigi Bocconi Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Brescia Università Cattolica del Sacro Cuore USI/SUPSI di Lugano Università Incubatori/Acceleratori dimpresa Fondazione Filarete per le Bioscienze e lInnovazione Parco Tecnologico Padano – Incubatore Alimenta Acceleratore dImpresa - Fondazione Politecnico di Milano CISI Scrl

Start Cup Milano Lombardia (SCML) è la business plan competition che premia i migliori progetti dimpresa ad alto contenuto tecnologico/innovativo Caratteristiche peculiari: legame con le competenze distintive ed i risultati della ricerca universitaria percorso di sostegno nellelaborazione del business plan (formazione e tutoraggio) interazione con le capacità di intelligence industriale e finanziaria

ICT e TecnologieIndustriali CleanTechnologies e Agro alimentare Scienze della vita Chi può partecipare Studenti, laureati, dottorandi e chiunque abbia un'idea imprenditoriale originale e innovativa Cosa si vince Vengono offerti premi in denaro e in servizi (2 vincitori per ciascuna sezione + i vincitori di Premi Speciali) Categorie La competizione prevede 4 aree settoriali (con sessioni e giurie dedicate): SocialInnovation

Il processo della SCML Aspiranti imprenditori Partecipazione SCML e prima valutazione Evento finale Destinatari Studenti, ricercatori, esterni Come singoli o in gruppo, come persone o come imprese neocostituite Call 4 Ideas Selezione delle idee più innovative Formazione e stesura del BP con esperti di management per le idee che ne sono prive Presentazione del proprio BP se già realizzato Business Plan Competition Prima valutazione dei business plan sulla base degli executive summaries Evento finale Finalisti per ogni sezione (4 giurie) Elevator pitch dei progetti finalisti Evento aperto a pubblico e stampa Call for Ideas Formazione e tutoraggio Stesura BP

Deadlines 30 Giugno: presentazione dellidea di impresa (27 Maggio per usufruire di formazione e tutoraggio) 7 Settembre: presentazione del business plan 28 Settembre: selezione e premiazione

Start Cup Milano Lombardia è collegata al Premio Nazionale dellInnovazione (PNI), la business plan competition cui accedono i vincitori delle Start Cup regionali Il 2011 è lanno del 150°anniversario dellUnità dItalia. Il PNI insieme a Working Capital promuove il progetto «Alla ricerca dei nuovi 1000» con finale nazionale a Torino il 20 novembre 2011 alla presenza del Capo dello Stato Alla ricerca dei nuovi 1000 Working Capital – Premio Nazionale per lInnovazione

I partecipanti alla finale nazionale potranno acquisire elevata visibilità nazionale e vincere premi in denaro e seed capital In particolare, alle migliori start up, saranno assegnati: 4 contributi a fondo perduto del valore di euro ciascuno attribuito ai 4 vincitori delle relative sezioni di valutazione Opportunità di investimento cash da di euro assegnato da Quantica SGR a fronte di partecipazione nel capitale sociale di una start up selezionata dal fondo di investimento tra le finaliste della competizione Alla ricerca dei nuovi 1000 Working Capital – Premio Nazionale per lnnovazione

Risultati edizioni precedenti : 458 idee imprenditoriali, di cui 337 concretizzate in un business plan business plan presentati dalla prima edizione di Start Cup business plan presentati nellanno

Risultati edizioni precedenti Risultati e vincitori 57 business plan ricevuti (record nella storia della SCML) 78 idee ricevute (record nella storia della SCML) 177 proponenti (32 donne) 31 anni età media, 19 anni età del più giovane ore di formazione, 200 di tutoraggio, 30 tutor coinvolti

Roberto Tiezzi UNIMITT – Centro per lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico Università degli Studi di Milano Tel Alessia Fabbri UNIMITT – Centro per lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico Università degli Studi di Milano Tel Per informazioni consulta: